Account Sospeso su Amazon: Strategie per Riattivare i Tuoi Prodotti

Amazon è il canale più profittevole per i retailer (i titolari di un account seller), ma chi non rispetta le sue regole scoprirà che non si fa nessuna remora a sospendere l’account.

Amazon è piena zeppa di algoritmi automatici che controllano costantemente le metriche delle nostre performance di vendita e il rispetto delle politiche di vendita sottoscritte e accettate al momento dell’iscrizione al programma Amazon Seller .

La violazione di uno o più protocolli ha come conseguenza la sospensione o la chiusura dell’account venditore.

Per le violazioni più gravi Amazon congela i fondi presenti sul proprio conto dalla data in cui la violazione è stata accertata.

Per i seller ai quali sono stati sospesi o bloccati gli account sul Marketplace, per quanto non esista una bacchetta magica per riattivarli, ci sono degli step utili che i retailer possono utilizzare per far cambiare idea ad Amazon, e potenzialmente riprendersi il proprio account sospeso o chiuso.

Guida Dettagliata per Superare la Sospensione e Riprendere le Vendite

1-   INDAGA SUI MOTIVI DELLA SOSPENSIONE DEL TUO ACCOUNT

Questa, probabilmente, è la schermata che vi apparirà quando farete login sul vostro Amazon Seller Central nel caso di una sospensione dell’account:

Account Sospeso da Amazon? Svelati i segreti per riattivare i tuoi prodotti sul marketplace 1

Account Sospeso da Amazon? Svelati i segreti per riattivare i tuoi prodotti sul marketplace 2

RICORDA BENE: Amazon ti informerà SEMPRE sulla causa della tua sospensione.

Per scoprirlo ti basta spostarti su tab “Performance” e dal menù a tendina selezionare “Notifiche sulle Performance”.

Come indicato nell’immagine seguente:

( clicca sul menù performance > notifiche sulle performance):

Account Sospeso da Amazon? Svelati i segreti per riattivare i tuoi prodotti sul marketplace 3

Non sempre il motivo della violazione (violazione della policy sezione 3 del contratto di Business Solutions di Amazon Services Europe) è di facile lettura. In modo particolare per chi ha poca esperienze e da poco si è registrato al programma “Venditori” di Amazon.

Su questo punto Amazon è poco tollerante. Il principio, o concetto madre, su cui si basa la policy di Amazon è identificato “nella qualità del servizio che i suoi venditori devono offrire ai clienti.”

Amazon presume che ogni venditore sia meritevole di vendere nei suoi marketplace e che per tale sia a perfetta conoscenza delle regole o policy che disciplinano la vendita. Egli vigila costantemente sull’operato dei venditori, mediante una serie di valori evidenziati nella sezione performance all’interno del seller central di ogni venditore. Se questi valori non vengono rispettati, il sistema, in automatico, informa il dipartimento delle performance per indagare e dichiarare la sospensione dell’account venditore.

Ecco i motivi più comuni.

A: Bassa performance

 Amazon è molto ristretta nelle sue metriche di seller performance. Se hai un punteggio di recensioni basso, hai cancellato troppi ordini, o non hai spedito in tempo, è facile che ti sospendano l’account.

B: Assicurati che i gli obbiettivi di performance tocchino o superino i minimi di Amazon:

  • Percentuale di ordini difettosi: < 1%
  • Percentuale annullamenti precedenti la spedizione: < 2.5%
  • Performance di spedizione: < 4%

C: Violazione sulle regole di vendita

Idealmente, i seller Amazon dovrebbero comprendere profondamente i requisiti prima di entrare nel programma, e gestire regolarmente le informazioni prodotto per assicurarsi di RISPETTARLI.

Controlla regolarmente:

–       Le informazioni prodotto per assicurarti che incontrino le policy di Amazon

–       Studia attentamente le regole di vendita e gli accordi di Amazon

–       Seguire le novità di Amazon per assicurarsi che non sia cambiato nulla

D: Vendere/Mostrare prodotti non permessi

 Amazon ha delle regole strette per un’unica ragione: mantenere alta la qualità dei prodotti. Tutti i prodotti così detti “proibiti” vengono scovati ed eliminati per assicurarsi che i clienti acquistino solo prodotti che siano allineati con le loro policy.

Inoltre è fondamentale che ti assicuri preventivamente di non descrivere i tuoi prodotti con informazioni violano la policy. Ebbene sì!!! Amazon arriva fino a quel punto per evitare le violazioni.

È dunque cruciale stare costantemente in controllo del proprio account per notare velocemente eventuali notifiche e contattare il supporto Amazon il prima possibile.

ELENCO CAUSE PRINCIPALI DI SOSPENSIONE DI UN ACCOUNT AMAZON SELLER:

PERFORMANCE DEL VENDITORE:

  1. Account venditore sospeso da Amazon per: ritardi nelle spedizioni
  2. Account venditore sospeso da Amazon per: ordini difettosi
  3. Account venditore sospeso da Amazon per: uso improprio della garanzia A-Z
  4. Account venditore sospeso da Amazon per: manipolazioni valutazioni, feedback o recensioni
  5. Account venditore sospeso da Amazon per: uso improprio del sistema di gestione dei casi o minacce ai dipendenti di Amazon
  6. Account venditore sospeso da Amazon per: tentativi di manipolazione delle transazioni o dei clienti
  7. Account venditore sospeso da Amazon per: nomi aziendali impropri o non autorizzati
  8. Account venditore sospeso da Amazon per: comunicazioni via email inappropriate
  9. Account venditore sospeso da Amazon per: trattamento inappropriato dei numeri di telefono dei clienti
  10. Account venditore sospeso da Amazon per: uso improprio degli indirizzi email dei clienti
  11. Account venditore sospeso da Amazon per: segnalazioni di violazioni in qualità di agente o agenzia per la protezione del marchio
  12. Account venditore sospeso da Amazon per: uso improprio della classifica delle vendite
  13. Account venditore sospeso da Amazon per: uso improprio delle funzioni di ricerca e navigazione
  14. Account venditore sospeso da Amazon per: uso improprio della personalizzazione del prodotto
  15. Account venditore sospeso da Amazon per: manipolazione dei prezzi dopo il completamento di una transazione e spese di spedizione eccessive

PERFORMANCE DEI PRODOTTI VENDUTI:

  1. Account venditore sospeso da Amazon per: vendita di prodotti non autentici o contraffatti su Amazon
  2. Account venditore sospeso da Amazon per: la vendita di prodotti soggetti a restrizioni
  3. Account venditore sospeso da Amazon per: violazione della proprietà intellettuale
  4. Account venditore sospeso da Amazon per: la distribuzione non autorizzata
  5. Account venditore sospeso da Amazon per: equità dei prezzi
  6. Account venditore sospeso da Amazon per: basso punteggio di qualità dei prodotti ricondizionati (RQS)

PERFORMANCE DELL’ ACCOUNT VENDITORE o SELLER

  1. Account venditore sospeso da Amazon per: richiesta documentazione aggiuntiva per verificare l’identità e i dati bancari
  2. Account venditore sospeso da Amazon per: violazione dei Termini e delle condizioni di Amazon
  3. Account venditore sospeso da Amazon per: attività ingannevoli, fraudolenti o illegali
  4. Account venditore sospeso da Amazon per: correlazione di account

2-   Richiama la sospensione

Amazon incoraggia i seller a richiamare una sospensione dell’account, procedimento che può essere fatta tramite Seller Central esclusivamente mediante la presentazione di un piano di azione o POA

Prima di farlo però preparati!

Cosa ti serve per richiamare una sospensione:

  • Piano di azione o ricorso, che dimostri come il tuo store risolverà il problema identificato da Amazon.
  • Chiare e tangibili azioni che tu o il tuo store effettuerete, e come queste faranno in modo che gli stessi problemi non si ripresenteranno in futuro.
  • Allega sempre la documentazione che dimostri o certifichi la credibilità delle tue azioni.
  • Considera di mettere in ballo alcuni attributi positivi del tuo store per sottolineare il suo valore sul Marketplace.

La risposta di Amazon potrebbe richiedere fino a 48/72 ore. Se ti trovi in difficoltà nel formulare un piano d’azione efficace, puoi rivolgerti a strumenti intelligenti come la chat GPT per un piano d’azione impeccabile che ti guiderà passo a passo nella redazione.

3-   La mossa segreta per richiamare la sospensione

Prima di fare tutto ciò, il seller può delineare un piano d’azione formale da inviare via email al Seller Performance.

Questo piano dovrebbe:

–       Essere su carta intestata

–       Menzionare se il seller sta lavorando con un Solution Integrator per l’aggiornamento dell’inventario etc.

–       Identificare il problema che ha causato il blocco

–       Delineare tutti i processi di qualità che il venditore ha attualmente in atto e avrò in atto su Amazon per assicurare una buona user experience

–       Essere positivo e professionale

Nonostante tutto questo possa effettivamente funzionare, non è garantito che lo faccia e non sempre porta al ripristino dell’account.

Se non sai come redigere un piano d’azione, ti consiglio la lettura dell’articolo : PIANO DI AZIONE AMAZON il quale ti aiuterà nella redazione dello stesso.

4-   Come contattare Amazon e cosa dire

Ci sono 3 modi principali per contattare Amazon:

  1. Telefono (consigliato)
  2. Chat
  3. E-mail

 

  1. TELEFONO:
  • Passaggio 1: Chiama il numero 800 145 851 . Quando arrivi alla segreteria scegli l’opzione 2
  • Passaggio 2: Chiedi di parlare con un responsabile e fornisci i dettagli di verifica quando richiesto
  • Passaggio 3: Spiega che il tuo account è stato bloccato per errore e che hai bisogno di uno account manager per rivedere i tuoi dati e ripristinare il tuo profilo.

 

  1. CHAT
  • Passaggio 1: accedi a un account Amazon attivo (puoi semplicemente aprire un nuovo account Amazon, non è necessario avere PRIME)
  • Passaggio 2: Nei contatti in basso, cerca l’opzione per la chat. Chiedi di parlare con un responsabile e fornisci i dettagli di verifica quando richiesto
  • Passaggio 3: Spiega che il tuo account è stato bloccato per errore dopo aver acquistato i prodotti e che hai bisogno di uno specialista dell’account per rivedere i tuoi dati e ripristinare il tuo profilo

 

  1. EMAIL:
  • Passaggio 1: Accedi al tuo Amazon seller central Italia e vai al modulo di accesso all’account e fai clic su “Serve aiuto?”, Quindi su “Altri problemi con l’accesso”.
  • Passaggio 2: seleziona “Non riesco ad accedere al mio account” e verrà visualizzato un messaggio che ti consentirà di inviare un’email ad Amazon.
  • Passaggio 3: copia e personalizza il seguente testo:

Buongiorno. Il mio account, mio.amazon@account.com, è stato chiuso senza preavviso o motivo. Ho dei fondi importanti depositati su questo account e ho bisogno di accedere immediatamente a questo denaro. Dal momento che le leggi proibiscono il blocco del capitale di proprietà di terzi, per favore fatemi sapere quali misure adottare per riottenere l’accesso a questi fondi.

L’indirizzo di fatturazione del mio ultimo ordine è XXX e il destinatario è XXX

Grazie

Ricorda che la cosa importante è che ogni seller si impegni ad rispettare le policy di Amazon.

Vuoi conoscere le potenzialità di Amazon per la tua azienda ?

Scoprile Ora, solo pochi click e richiedi il tuo piano di crescita personalizzato e completamente gratuito. Potrai scoprire le potenzialità latenti del tuo business e del tuo brand sul marketplace più grande del mondo