Cos’è Amazon choice? E Qual’è il suo significato ?
Amazon’s Choice è un sigillo di approvazione dato da Amazon sui prodotti messi in vendita sul suo marketplace che indica i prodotti scelti da Amazon. Ma come vengono individuati i prodotti e come puoi migliorare le tue possibilità di ottenerlo?
Se hai cercato prodotti da acquistare su Amazon, sicuramente avrai visto il badge Amazon’s Choice comparire su alcuni prodotti durante la navigazione del sito. Il badge sta diventando costantemente più visibile su prodotti ad uso comune.
Amazon’s Choice è una funzionalità introdotta nel 2015 collegata all’assistente vocale Amazon Echo, il device che permette di fare gli ordini con comandi vocali. Facciamo un esempio, se vuoi che Alexa ti trovi, ad esempio, delle candeline profumate per l’ambiente, i risultati comprenderanno migliaia di prodotti e quasi impossibili da filtrare usando i comandi vocali. Ma grazie al badge di Amazon’s Choice, Alexa può consigliare un singolo oggetto e rendere l’ordine più semplice ed rapido.
Da allora, Amazon’s Choice ha iniziato a emergere sempre di più sia sul sito che sull’app mobile. Il badge appare così:

Come si fa a diventare Amazon choice? Ovvero come si fa a conquistare il badge?
Gli oggetti selezionati da Amazon per Amazon’s Choice sono scelti da un algoritmo o attraverso un’operazione manuale? Questo è un mistero per tutti i venditori.
Quello che invece non è un mistero è il significato che ha per chi acquista. In poche parole, Amazon’s Choice, è ciò che viene consigliato da Amazon stesso, etichettato come il miglior prodotto della categoria. Di conseguenza accelera di molto la ricerca del consumatore, il quale può affidarsi rapidamente al consiglio di Amazon e risparmiare tempo nella decisione d’acquisto.
Ma rimane il fatto che nessuno sa esattamente come funzioni questa attribuzione, abbiamo solo qualche indizio:
- Per ogni ricerca di prodotto c’è solo una scelta di Amazon
- Compare nei primi risultati di ricerca organica
- solitamente il prodotto consigliato è subito dopo i risultati sponsorizzati
- anche se non sempre è primo, a volte lo troviamo anche dopo diversi prodotti nei risultati organici
Ma allora, se gli oggetti di Amazon’s Choice non occupano sempre posizioni predominanti, quali sono i fattori determinanti? Come si può ottenere questo badge?
Ciò che sappiamo con certezza è che le parole chiave giocano un ruolo fondamentale: comprensibile e naturale visto lo scopo per cui è nato ovvero dare risposte valide sulle ricerche vocali. Ti basta fare una prova: fai due ricerche dello stesso articolo utilizzando parole chiave diverse e vedrai che i prodotti consigliati saranno diversi. Se apri la scheda prodotto inoltre, noterai che a fianco del badge viene indicata la parola chiave per la quale l’articolo compare come consigliato.

Un’altra informazione ci viene data da Amazon stesso: “Amazon’s Choice mette in evidenza prodotti valutati positivamente a prezzo conveniente disponibili per la spedizione immediata” questa è l’indicazione per i clienti che fornisce qualche suggerimento anche per i venditori e su come farci scegliere:
- valutazioni positive
- prezzo conveniente presumibilmente valutato per la categoria a cui appartiene il prodotto
- spedizione immediata
Alcuni anni fa, appena presentato il servizio in amazon.com veniva dato questo messaggio che dava indicazioni ancora più precise:

Riassumendo:
- recensioni degli utenti
- prezzi competitivi
- Popolarità per determinate parole chiave
- Bestseller nella sua categoria
- Disponibile per la spedizione immediata
- Idoneo per la consegna Prime
- Tasso di reso inferiore rispetto a prodotti simili
Se facciamo qualche ricerca su Amazon ci accorgiamo che l’articolo con il badge non è sempre quello con il prezzo più basso o con la media recensioni più alta. Hanno tutti in comune una media recensione molto alta, superiore alle 4 stelle, hanno tutti la consegna in Prime.
Questo implica che i venditori devo utilizzare la logistica di Amazon per FBA oppure conquistare il Prime gestito dal venditore. Spedisci dai tuoi magazzini e non sai come farlo ? contattaci per sapere se anche il tuo account può ottenere la certificazione Prime gestito dal venditore
Infine sappiamo che ci sono sicuramente altri fattori in gioco che non possiamo vedere, come i resi e le percentuali di Click Through (rapporto tra visualizzazioni, click e vendite di una scheda)
L’etichetta di Amazon’s Choice è molto ricercata da tutti i venditori per avere maggiore apertura di mercato, soprattutto da coloro che hanno un marchio proprio registrato in Amazon. Purtroppo, come Amazon ha più volte dichiarato attraverso il suo forum venditori, non c’è possibilità di aderire ad un programma specifico per averla e la scelta di Amazon è guidata esclusivamente dai suoi dati interni. Quindi non datevi pena per cercare di conquistarla ma il nostro consiglio è quello di seguire le best practice che Amazon ci insegna, come tenere sempre altissime le performace del vostro account, ottimizzare al massimo le vostre schede prodotto e creare campagne ads molto convertive
A confutare ciò che abbiamo detto poco sopra abbiamo fatto alcuni test sul campo molto semplici e comprensibili, test incrociati poi con dati interni dei nostri strumenti di vendita.
Abbiamo cercato “rasoio elettrico barba” ecco i risultati confrontando i due articoli come il più venduto e l’Amazon’s choice:
- Il più venduto ha 2527 recensioni contro le 20.225 del scelto da Amazon
- la media recensione del primo è 4.1 contro 4.5 del secondo
- entrambi hanno ovviamente il Prime
- Il prodotto più venduto compare prima del scelto da amazon
Secondo test cercando “candele profumate piccole” ecco i risultati:
- il più venduto ha 21.199 recensioni contro le 1.100 del scelto da Amazon
- la media recensione del primo è 4.6 contro 4.4 del secondo scelto da Amazon
- Il prodotto scelto da Amazon compare prima del prodotto più venduto
È chiaro che l’algoritmo che applica il badge abbia dei criteri diversi di scelta rispetto all’algoritmo che restituisce i risultati di ricerca
Allo stato attuale perciò non è per niente chiaro quali siano i fattori più importanti di altri, vedendo gli esempi sopra il secondo è in contrasto con il primo e parecchi risultati Amazon’s Choice non possono essere giustificati dai soli dati visibili come recensioni e classifiche di vendita.
Come si fa a diventare Amazon’s Choice? per ora non si sa come, se è possibile diventarlo ne tantomeno quali attività fare.
Ora aspettiamo la vostra esperienza, perchè più dati riusciamo a raccogliere più chiari diventeranno i fattori presunti che ci faranno scegliere da Amazon.
Commentate in tanti e fateci sapere come avete ottenuto il badge