come gestire un account amazon seller per vendere su amazon senza sbagliare
Per vendere su amazon senza sbagliare, la gestione dell’account seller è di primaria importanza.
La regia di comando e controllo è data dalla pagina del seller central.
In questa troveremo tutte le informazioni che necessitiamo per gestire il nostro account amazon.
Per vendere su amazon sarà pertanto indispensabile e di primaria importanza rispettare le metriche che Amazon ci impone e che possiamo controllare dalla sezione Performance del nostro seller central.
Impariamo pertanto a gestire il nostro account seller, conoscendo al meglio il seller central.
Per prima cosa dobbiamo accedere al nostro seller central direttamente da questo link: https://sellercentral.amazon.it/gp/homepage.html
Inseriamo il nostro user id e password e ci troveremo all’interno del nostro seller central:
Ora ci dovremo spostare nella sezione “PERFORMANCE” e dal menù a tendina selezionare la voce: “STATO DELL’ACCOUNT“.
Dovremmo trovarci difronte ad una schermata come questa:
MONITORARE LO STATO DELL’ ACCOUNT SELLER
La pagina Stato dell’account ti aiuta a monitorare l’aderenza del tuo Account venditore agli obiettivi di performance e alle politiche necessarie per vendere su Amazon.
Amazon monitora costantemente varie metriche sulla performance del venditore per garantire che i venditori soddisfino gli elevati standar per l’esperienza di acquisto dei clienti, tra cui feedback clienti, percentuale ordini difettosi, percentuale annullamenti precedenti la spedizione e percentuale spedizioni in ritardo (per gli ordini spediti dal venditore).
Le valutazioni della performance del venditore sono disponibili ai clienti affinché possano effettuare acquisti con la massima tranquillità e sicurezza. Amazon dispone di metriche molto più granulari sulla performance delle operazioni di vendita e gestione di Amazon e utilizza queste informazioni per migliorare costantemente la performance in tempo reale.
Per garantire ai clienti un’esperienza di acquisto ottimale, Amazon potrebbe prendere provvedimenti se le tue metriche non rispettano gli obiettivi.
La performance dei venditori è regolarmente monitorata e, nel caso in cui non vengano raggiunti gli obiettivi stabiliti, Amazon invia delle notifiche per segnalare il problema.
Lo scopo di questa verifica è quello di offrirti la possibilità di migliorare la tua performance prima che il problema influisca negativamente sui tuoi privilegi di vendita.
Gli Account venditore con performance molto basse potrebbero essere disattivati immediatamente.
Contestazione contro la disattivazione di un Account venditore
Se il tuo Account venditore è stato disattivato, potresti essere idoneo a ottenere la riattivazione dei tuoi privilegi di vendita.
Puoi fare ricorso fornendo un piano d’azione correttivo dei problemi che hanno contribuito alle misure di esecuzione.
Scopri come fare una contestazione contro la restrizione o la rimozione dei privilegi di vendita.
I criteri di performance contrattuali ai quali devi aderire sono (i)
- Percentuale ordini difettosi
- Percentuale annullamenti precedenti la spedizione
- Percentuale spedizioni in ritardo
Monitorare lo stato dell’account
La pagina Stato dell’account ti aiuta a monitorare l’aderenza del tuo Account venditore agli obiettivi delle varie politiche, nonché alle seguenti metriche sulla performance:
Valutazione stato dell’account
La valutazione dello stato dell’account è una nuova funzione che ti aiuta a monitorare lo stato dell’account sulla base della tua conformità alle politiche di vendita di Amazon.
Tiene conto di fattori quali il numero di violazioni irrisolte in qualsiasi momento, la gravità delle stesse e in che misura le tue attività di vendita influiscono positivamente sull’esperienza di acquisto dei clienti.
Questa valutazione non modifica le attuali condizioni di vendita di Amazon e verrà costantemente perfezionata.
Per mantenere “buono” lo stato dell’account, è molto importante risolvere tempestivamente tutte le eventuali violazioni di termini, condizioni generali e obblighi contrattuali.
Una valutazione “a rischio” o “critica” potrebbe comportare il rischio di disattivazione dell’account.
Percentuale ordini difettosi
La percentuale ordini difettosi è una metrica importante che consente di definire la tua capacità di offrire ai clienti un’esperienza di acquisto soddisfacente. Tale percentuale rappresenta tutti gli ordini con uno o più difetti (definiti di seguito) in rapporto al numero totale di ordini realizzati durante un periodo di tempo predefinito di 60 giorni.
Di seguito sono riportati i tipi di difetti che potrebbe presentare un ordine:
- Feedback negativo
- Un reclamo dalla A alla Z che non viene negato
- Contestazione di una transazione (chargeback) su carta di credito
In base alla politica posta in essere da Amazon, i venditori devono mantenere una percentuale ordini difettosi inferiore all’1% per poter vendere su Amazon.
Una percentuale superiore all’1% potrebbe comportare la disattivazione dell’account.
Percentuale annullamenti precedenti la spedizione
La percentuale annullamenti precedenti la spedizione, come definita nella pagina Stato dell’account, include tutti gli ordini annullati dal venditore rappresentati come percentuale del totale degli ordini in un periodo di sette giorni. Tale percentuale si applica solo agli ordini gestiti dal venditore.
La metrica tiene in considerazione tutti gli ordini annullati dal venditore, escludendo quelli annullati dal cliente tramite l’opzione di annullamento degli ordini nel proprio account Amazon. Non sono inclusi gli ordini in sospeso annullati dal cliente direttamente su Amazon.
In base alla politica posta in essere da Amazon, i venditori devono mantenere una percentuale annullamenti precedenti la spedizione inferiore al 2,5% per poter vendere su Amazon.
Una percentuale superiore al 2,5% può comportare la disattivazione dell’account.
Percentuale spedizioni in ritardo
La percentuale spedizioni in ritardo include tutti gli ordini la cui conferma della spedizione è stata completata dopo la data di spedizione prevista. La percentuale spedizioni in ritardo è calcolata sul totale degli ordini in un periodo di 10 o 30 giorni. La percentuale spedizioni in ritardo si applica solo agli ordini gestiti dal venditore.
È importante confermare la spedizione degli ordini entro la data di spedizione prevista affinché i clienti possano controllare online lo stato dei propri ordini.
In seguito alla conferma di un ritardo nella data di spedizione di un ordine, possono verificarsi i seguenti risultati:
- Aumento dei reclami dalla A alla Z
- Feedback negativo
- Contatti da parte del cliente
- Esperienza negativa del cliente
In base alla politica posta in essere da Amazon, i venditori devono mantenere una percentuale annullamenti precedenti la spedizione inferiore al 4% per poter vendere su Amazon.
Una percentuale superiore al 4% può comportare la disattivazione dell’account.
Percentuale di spedizioni tracciabili
La percentuale di spedizioni tracciabili è costituita dal totale, espresso in percentuale, delle spedizioni dotate di un numero di spedizione valido rispetto al totale delle spedizioni, in un periodo predefinito di 30 giorni. Tale percentuale si applica solo agli ordini gestiti dal venditore.
Per tracciare i loro ordini e sapere quando li riceveranno, gli acquirenti Amazon utilizzano il numero di spedizione. La percentuale di spedizioni tracciabili è una metrica sulla performance che riflette tali aspettative. Tutti i corrieri principali, tra cui USPS, FedEx, UPS e DHL, offrono la tracciabilità gratuita.
In base alla nostra politica, i venditori devono mantenere una percentuale di spedizioni tracciabili superiore al 95% per le spedizioni effettuate. Una percentuale di spedizioni tracciabili inferiore al 95% per una categoria di prodotti potrebbe comportare limitazioni alla tua capacità di vendere articoli non gestiti da Logistica di Amazon appartenenti a quella categoria. Ciò potrebbe inoltre incidere sulla tua idoneità a offrire la spedizione veloce e la consegna garantita.
Percentuale consegne puntuali
La percentuale consegne puntuali è costituita dal totale, espresso come percentuale, di tutte le spedizioni consegnate entro la data di consegna prevista rispetto al totale delle spedizioni tracciabili. Tale percentuale si applica solo agli ordini gestiti dal venditore.
La performance relativa alla percentuale consegne puntuali viene presa in considerazione nel momento in cui determiniamo quali sono i tempi di transito che puoi stabilire. Ciò può consentirti di promettere tempi di consegna più rapidi migliorando il tuo tasso di conversione.
Consigliamo ai venditori di mantenere una percentuale di consegne puntuali superiore al 97% al fine di offrire ai clienti un’esperienza di acquisto soddisfacente; tuttavia, non vi è alcuna conseguenza nel mancato raggiungimento dell’obiettivo di percentuale consegne puntuali.
Percentuale di fatture con difetti
La percentuale di fatture con difetti è costituita dagli ordini Amazon Business per i quali non è stata caricata una fattura entro un giorno lavorativo dalla spedizione ed è espressa come una percentuale del totale degli ordini effettuati dai clienti Amazon Business.
Questi ultimi si aspettano di ricevere fatture per ragioni fiscali e di contabilità.
Per fornire le fatture ai clienti, i venditori possono attivare il Servizio di calcolo dell’IVA e lasciare che Amazon emetta le fatture per loro conto senza costi aggiuntivi (servizio consigliato). In alternativa, le fatture possono essere caricate automaticamente tramite un fornitore di soluzioni terzo o manualmente tramite la pagina Gestisci i tuoi ordini. I venditori esenti dalla registrazione IVA sia nell’Unione europea che nel Regno Unito possono autorizzare Amazon a emettere ricevute per loro conto senza costi aggiuntivi dichiarando di essere esenti da IVA.
In base alla nostra politica, i venditori devono mantenere una percentuale di fatture con difetti inferiore al 5% per poter vendere su Amazon. Una percentuale superiore al 5% potrebbe comportare la disattivazione dell’account.
Risolvere il feedback clienti
Alcune metriche sulla performance negative sono causate da un feedback che un acquirente lascia in base alla sua esperienza. I venditori devono cercare di stabilire la causa del problema e collaborare con l’acquirente utilizzando una delle seguenti opzioni:
Utilizzare lo strumento Gestione feedback
- Vai alla home page di Seller Central.
- Nella sezione Performance, clicca su Feedback.
- Nella tabella Feedback recenti seleziona Contatta il cliente nella colonna Azioni, accanto al numero dell’ordine interessato.Nota: Questa azione sarà disponibile solo in caso di feedback neutri o negativi.