Vendere su Amazon Aumentare le visualizzazioni nelle campagne pubblicitarie su Amazon ADV

Le visualizzazioni o impressioni nelle campagne pubblicitarie su Amazon ADV, misurano il numero di volte in cui Amazon mostra agli acquirenti il tuo annuncio, indipendentemente dal fatto che abbiano cliccato su di esso o meno.

È una delle metriche chiave di Amazon Advertising e può essere utilizzata per controllare a colpo d’occhio quanto bene stia andando un annuncio.

L’impressione misura il numero di volte in cui un annuncio sponsorizzato viene visualizzato in Amazon Marketing Services durante l’esecuzione di promozioni pubblicitarie.

Impressioni pubblicitarie tramite annunci di prodotti sponsorizzati (sponsored product)

Un’asta PPC prende in considerazione tre cose:1. il tuo livello di offerta,
2. la probabilità che il cliente faccia clic sul tuo annuncio
3. la probabilità che l’acquirente faccia una vendita.Per misurarli, tiene traccia costantemente sia della cronologia degli annunci che del comportamento del cliente.
Le impressioni misurano quanto spesso il tuo annuncio ha vinto una tale asta, indicando così quanto sia competitivo il tuo annuncio.
Tuttavia, le impressioni non misurano le performance del tuo annuncio in termini di vendite, poiché questo valore deve tenere conto del numero di clic che il tuo annuncio produce, cioè quante persone fanno clic su di esso.
Aumentare le visualizzazioni nelle campagne pubblicitarie 1

L’importanza Delle Impressioni Pubblicitarie Di Amazon

È il desiderio di ogni seller mettere il proprio prodotto davanti a quanti più occhi possibile.

E ci sono momenti, come durante il lancio di un prodotto, in cui tutto ciò a cui tieni è aumentare le visualizzazioni del tuo prodotto e/o marchio.

Durante questi periodi, potresti voler massimizzare le impressioni indipendentemente dal costo e mostrare il tuo prodotto al maggior numero possibile di acquirenti, raggiungendo così il numero massimo di potenziali clienti.

Tuttavia, più visualizzazioni non è sempre la migliore strategia. E questo vale anche per le Impressions.

Alla fine della giornata, quello che vuoi è massimizzare il tuo profitto.

Ciò richiede un equilibrio tra il budget pubblicitario e le vendite generate dai tuoi annunci. Ecco perché devi assicurarti che i tuoi annunci siano visti dagli acquirenti giusti, quelli che hanno maggiori probabilità di acquistare il tuo prodotto.

Uno dei modi per indirizzare il pubblico giusto per i tuoi annunci è usare le parole chiave giuste.

Un esempio può illustrare questo meglio:
Diciamo che il tuo prodotto è uno shampoo rivolto alle donne con i capelli tinti. Questo è un pubblico piuttosto specifico, quindi crei un annuncio con la frase chiave, “shampoo per donne con i capelli tinti”.
Dopo aver eseguito l’annuncio per due settimane, scopri che questa frase chiave da sola è troppo stretta per generare abbastanza impressioni: non abbastanza acquirenti stanno vedendo i tuoi annunci per generare abbastanza vendite.
Pertanto, decidi di espandere le tue parole chiave aggiungendo “sapone” e “prodotto di bellezza” come parole chiave.
Dopo aver eseguito l’annuncio per altre due settimane, scopri di avere un problema diverso: troppe persone stanno vedendo i tuoi annunci, persone che non sono interessate al tuo prodotto. Le impressioni stanno mangiando il tuo budget pubblicitario senza generare abbastanza vendite. Amazon decide quindi che i tuoi annunci non sono rilevanti e si rifiuta di visualizzarli, costringendoti a terminarli e ricominciare da capo.
Quando si cerca “shampoo con donne con i capelli tinti”, Amazon sceglie gli annunci che sono più rilevanti per gli utenti. Tuttavia, l’annuncio sponsorizzato non ha le parole chiave che indirizzano i capelli tinti nel titolo, che a loro volta possono comportare impressioni elevate ma basse vendite.

Aumentare le visualizzazioni nelle campagne pubblicitarie 2

Impressioni Elevate, Nessun Clic?

Un annuncio con un CTR basso, ovvero molte impressioni ma nessun clic, suggerisce che tu stia prendendo di mira il pubblico sbagliato: vedono il tuo annuncio ma non sono interessati.
Poiché Amazon è orgogliosa del suo approccio incentrato sul cliente, penalizza tali annunci abbassando la loro classifica.
Ciò richiede offerte sempre più crescenti per visualizzare il tuo annuncio. Una campagna come questa comporterà solo lo sprecare il budget.
Ancora peggio, oltre un certo punto, non importa quanto alta sia l’offerta, Amazon si rifiuterà semplicemente di visualizzarla. Ciò si traduce in una lamentela comune tra gli inserzionisti, poiché non riescono a capire perché i loro annunci non generano abbastanza impressioni, indipendentemente da quanto alta sia la loro offerta.

Motivi Delle Basse Impressioni

Quindi, una classifica bassa è uno dei motivi principali per cui Amazon si rifiuterà di mostrare il tuo annuncio: non è rilevante per il tuo pubblico di destinazione a causa di parole chiave scelte male.
Tuttavia, ci sono anche una serie di altre possibili ragioni.
  • Pagina Del Prodotto Scadente

  • Parole Chiave/Categorie Oscure

  • Offerte/Bilancio Bassi

  • Runtime Insufficiente

Pagina Del Prodotto Scadente

Come accennato in precedenza, Amazon è desiderosa che gli acquirenti abbiano la migliore esperienza di acquisto possibile.
Come parte di questo sforzo, vuole garantire che gli annunci siano rilevanti per gli acquirenti.
Calcola il posizionamento del tuo annuncio misurando, tra le altre cose, quanti acquirenti che visitano la pagina del tuo prodotto e finiscono per effettuare un acquisto.
Ecco perché tutto sulla tua pagina prodotto deve incoraggiare gli acquirenti a comprare il tuo prodotto.
Questo include le tue parole chiave.
A meno che Amazon non pensi che il tuo prodotto sia rilevante per determinate parole chiave, non visualizzerà il tuo annuncio agli acquirenti per loro.
Includi le tue parole chiave sia nella descrizione del prodotto che nel tuo titolo.
Per usare l’esempio di shampoo, se il tuo shampoo si chiama XYZ, chiamalo su Amazon “shampoo XYZ per donne con capelli tinti”.
Questo aiuterà sia gli acquirenti che Amazon a sapere subito di cosa tratta il tuo prodotto.Ci sono una serie di altre cose che puoi provare a migliorare la tua pagina di prodotto, tra cui le seguenti:• Usa foto nitide e professionali (le immagini chiare del prodotto su uno sfondo bianco fanno meglio)
• Assicurati di aver valutato il tuo prodotto in modo competitivo
• Elenca il tuo prodotto con Amazon Prime, come i prodotti con disponibilità Prime fanno meglio
• Prova a ottenere un badge Amazon (ad es. Scelta di Amazon, best-seller, ecc.)
• Cerca di ottenere una quantità competitiva di recensioni positive

Parole Chiave/Categorie Oscure

Potrebbe anche essere che il tuo prodotto sia così oscuro che non abbastanza acquirenti lo stanno cercando. Questo può accadere con prodotti che attraggono un pubblico limitato, costringendoti a utilizzare parole chiave troppo specifiche.

Devi usare parole chiave con un volume di ricerca più alto per aumentare le possibilità che qualcuno le cerchi.

Lo stesso può accadere quando hai inserito il tuo prodotto nella sottocategoria sbagliata.

Una mancata corrispondenza tra il prodotto e la sottocategoria può comportare che le persone lascino la pagina del prodotto perché non sono riuscite a trovare quello che stavano cercando.

Ciò abbasserà la classifica di qualsiasi annuncio che porta a quella pagina, con poche impressioni.

Offerte/Bilancio Bassi

Questo è probabilmente il modo più semplice in cui un annuncio può fallire e il modo più semplice da porre rimedio.
Se il tuo annuncio continua a essere superato, tutto ciò che devi fare è aumentare la tua offerta e guardare le tue impressioni decollare. Tuttavia, come sottolineato prima, devi tenere sempre d’occhio i tuoi clic e le tue vendite o puoi finire per fare una perdita.

Runtime Insufficiente

Amazon ha bisogno di eseguire annunci per qualche tempo prima di poter raccogliere abbastanza dati da visualizzare.
Se non hai ancora impressioni, potrebbe semplicemente essere un caso di non aver dato ai tuoi annunci abbastanza tempo.
Di solito, devi lasciare che un annuncio venga eseguito per almeno due settimane prima di controllare le tue metriche.Tuttavia, il runtime può anche avere un impatto su un annuncio in altri modi:
Amazon preferisce prodotti con una cronologia consolidata per una parola chiave specifica.
Se pubblicizzi annunci per nuove parole chiave che portano a un prodotto con una cronologia di successo per un altro set di parole chiave, potresti dover aumentare la tua offerta in modo eccessivo per generare le tue prime impressioni e clic.
Inoltre, le campagne automatiche hanno più una storia, poiché Amazon utilizza parole chiave consolidate per loro. Ecco perché le campagne manuali spesso non ricevono o nessuna o meno impressioni di quelle automatiche.
Infine, se una parola chiave specifica è attiva all’interno di due campagne separate, Amazon di solito preferirà visualizzare quella più vecchia, poiché questa ha più dati storici.
Per costringere Amazon a dare la priorità alla nuova campagna, devi mettere in pausa quella vecchia campagna fino a quando quella nuova non ha raccolto abbastanza dati storici o aggiungere i termini comuni come parole chiave negative nella tua vecchia campagna.
Questo è reso più facile dalle metriche di Amazon.
Per aiutare ulteriormente gli inserzionisti, Amazon ora include i dati mensili, consentendo di ordinare le vendite per data. Questo migliora i dati disponibili, in quanto consente di testare meglio le campagne.

Come Aumentare Le Tue Impressioni Su Amazon

Se i tuoi annunci non generano abbastanza impressioni, puoi provare una delle seguenti opzioni.

Tieni presente che devi anche tenere d’occhio i tuoi Click/CTR e le tue vendite effettive per assicurarti di rimanere redditizio in ogni momento!

  • Aumenta L’offerta E Il Budget

  • Usa Le Parole Chiave Nell’elenco Dei Prodotti

  • Utilizza Tutte E Tre Le Campagne Pubblicitarie

Aumentare le visualizzazioni nelle campagne pubblicitarie 3

Aumenta L’offerta E Il Budget

Ci sono due approcci diversi con le offerte e il budget. La maggior parte degli inserzionisti inizia le proprie campagne con un’offerta bassa e la aumenta solo lentamente. Questo è considerato il percorso sicuro, in quanto garantisce che non si preghino troppo accidentalmente e finiscano per perdere durante le prime settimane, quando stai ancora raccogliendo dati sulla tua campagna e sulle sue parole chiave.
Tuttavia, gli inserzionisti più rischiosi preferiscono l’approccio opposto: all’inizio usano offerte elevate, poi le abbassano man mano che raccolgono più dati storici. Iniziare con una campagna altamente competitiva significa accelerare l’intero processo e ottenere subito un alto numero di impressioni. Tuttavia, devi monitorare costantemente il tuo annuncio per assicurarti di non finire per spendere l’intero budget pubblicitario mensile in pochi giorni.

Usa Le Parole Chiave Nell’elenco Dei Prodotti

Trova fino a cinque cosiddette parole chiave seed altamente rilevanti per il tuo prodotto e mettile all’inizio del tuo titolo. È importante che questo sembri naturale e non “spammy”, poiché i clienti evitano istintivamente gli elenchi di “spammy”.
Ad esempio,
“XYZ, il miglior shampoo del mondo” probabilmente non riuscirà a impressionare i visitatori, mentre “XYZ shampoo per donne con i capelli tinti” va bene.
Puoi usare il resto delle tue parole chiave che sono rilevanti per il tuo prodotto nella descrizione del tuo prodotto. Puoi anche aggiungerli nei campi “Termine di ricerca” a tua disposizione quando costruisci la pagina del tuo prodotto.

Utilizza Tutte E Tre Le Campagne Pubblicitarie

Se hai accesso a tutti e tre i prodotti pubblicitari di Amazon, assicurati di fare pubblicità in tutti: prodotti sponsorizzati, annunci di ricerca intesto e annunci display dei prodotti.
Questi funzionano bene insieme per massimizzare la visibilità e le vendite dei tuoi prodotti su Amazon

Conclusioni

Le impressioni sono una delle metriche chiave utilizzate da Amazon per informarti del successo o del fallimento di una campagna pubblicitaria.

È anche uno dei primi dati da mostrare sui tuoi rapporti, in modo che possano fungere da bellwether per le tue campagne. Monitorando costantemente le tue impressioni puoi vedere a colpo d’occhio il rendimento dei tuoi annunci.

Tuttavia, le impressioni da sole possono solo dirti così tanto. Devi anche tenere d’occhio i tuoi clic, il tuo CTR, il tuo ACoS e, naturalmente, le tue vendite. Esegui normali test A/B per rimuovere le parole chiave in esecuzione e persino gli annunci.

Destreggiarsi tra tutto questo ti sembra un incubo?Probabilmente perché il tuo compito è quello di creare il miglior prodotto possibile.

È nostro compito promuoverlo nel negozio più grande del mondo.
Quindi, perché non concentrarti su ciò che fai meglio e lascia che ci occupiamo di ciò che facciamo meglio?

Aumentare le visualizzazioni nelle campagne pubblicitarie 4