10 consigli SEO indispensabili per far crescere il tuo negozio online

Aumentare vendite ecommerce se stai vendendo prodotti online, è fondamentale raggiungere il pubblico di destinazione attraverso un posizionamento più elevato nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (Google tra tutti).

È qui che la SEO su l’e-commerce svolge un ruolo fondamentale. Ti aiuterà a portare più traffico verso il sito e ad aumentare le vendite. Come incrementare le vendite? Eccoti 10 consigli SEO efficaci per l’e-commerce per far crescere il tuo negozio online.

1. Scegli parole chiave efficienti

aumentare visite ecommerce con chiavi a coda lunga

Eseguire una giusta ricerca di parole chiave è la chiave del successo per posizionare il tuo sito di e-commerce. Le parole chiave a coda lunga (long-tail) ti aiuteranno a superare la posizione del tuo concorrente nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Questo non solo migliorerà il traffico ma aumenterà anche il tasso di conversione. Devi scoprire l’intento degli utenti mentre cercano i prodotti o i servizi. Le chiavi a coda lunga avranno maggiori probabilità di eseguire le query conversazionali portando i risultati di ricerca nelle pagine dei prodotti o dei servizi. Scegliere parole chiave efficaci è il più importante consiglio SEO per i siti e-commerce.

Uno dei migliori strumenti per la pianificazione delle parole chiave è offerto da Google all’indirizzo: https://ads.google.com/

2. Rimuovi il contenuto duplicato

Avere pagine duplicate è un problema serio e deve essere risolto come una priorità. A causa di molti prodotti e servizi, ci sono forti possibilità che si creino pagine duplicate. A volte le descrizioni sono fornite dal produttore, ed è ripetuta su molti siti Web. Una descrizione del prodotto unica, personalizzata ed informativa FA SEMPRE LA DIFFERENZA! La maggior parte delle volte ci sono URL diverse per la categoria e la sottocategoria che contengono lo stesso prodotto e descrizione. Questo deve essere assolutamente corretto per ottimizzare la SEO in un sito e-commerce.

Ti consiglio 5 ottimi tool online per la ricerca di contenuto duplicato all’interno del tuo sito e-commerce:

1: CopyScape
2: Duply Checker
3: Plagiarisma
4: Plagium
5: Plag Scan

3. Correggi gli errori tecnici

Devi sempre fornire un’eccellente fruibilità al pubblico mediante una corretta navigazione, correggendo gli errori, i collegamenti interrotti, e migliorare la velocità di caricamento del sito per ridurre la frequenza di rimbalzo. Avere molti errori può essere un disastro per il tuo sito web. Assicurati di eseguire regolarmente controlli SEO per correggere gli errori e fornire un’ottima usabilità al pubblico. Non dimenticare di collegare la pagina del prodotto alla home page con i *breadcrumb per tornare al sito.

* La breadcrumb (bricciole di pane o anche Filo di Arianna o Percorso di Pollicino) ha lo scopo di fornire all’utente un modo di tener traccia della loro posizione in documenti o programmi

4. Crea titoli avvincenti e tag di intestazione (H1)

amentare vendite ecommerce tag corretti

I titoli dei prodotti sono importanti per ottenere elevate percentuali di clic nei motori di ricerca. Mantieni il titolo breve e semplice con le parole chiave più pertinenti. Posiziona le parole chiave nell’ordine di importanza in modo che abbia un’alta visibilità online. Prova a specificare con i numeri e renderli più attraenti (come vedi il titolo di questa mini guida inizia volutamente con “10 consigli SEO”. Il tuo titolo dovrebbe fornire da subito la soluzioni ai problemi che i clienti stanno cercando. Dì ai visitatori cosa fare e cosa non fare. Dovresti avere un invito all’azione (call to action) appropriato per fare indurlo a cliccare sul titolo e visitare la pagina di destinazione.
Il tag H1 dovrebbe essere diverso dal titolo della pagina. Prova ad elaborare il tuo titolo nel tag di intestazione delle pagine del prodotto.

5. Scrivi descrizioni di prodotti attraenti

Le descrizioni dei prodotti uniche e interessanti sono i suggerimenti SEO più importanti per i siti di e-commerce. Le descrizioni dei prodotti hanno un grande impatto sulle vendite del tuo negozio online. Non fare affidamento sulle descrizioni fornite dal produttore. Crea una descrizione univoca con le parole chiave principali e rendile attraenti per renderle più amichevoli di Google.

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6. Social media marketing

aumentare vendite ecommerce con social media marketing

Il social media marketing è un potente strumento per aumentare le vendite per il tuo negozio online. Ci sono milioni di membri attivi su diverse piattaforme di social media per scegliere i tuoi prodotti. Crea profili di social media su Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Tumblr, Flickr, ecc. Carica manualmente i prodotti e i servizi o utilizza gli strumenti di monitoraggio dei social media per diversi canali e automatizza il processo. Analizza e monitora regolarmente i report sui social media per identificare il canale che sta effettivamente producendo i risultati. Prova ad approfondire ulteriormente su questi canali per ottenere un ROI positivo.

7. Crea un app per dispositivi mobili

L’app mobile è preferita dagli acquirenti rispetto al browser mobile. Avere un’app per dispositivi mobili è di vitale importanza per migliorare la SEO nei negozio online. Gli utenti ottengono una ottima performance in termini di velocità migliorando l’esperienza di acquisto. Questa risulterà senz’altro migliore rispetto alla visita del sito mediante navigazione da browser in quanto non è necessario ricordare l’URL. L’app mobile aumenta la fedeltà dei clienti in quanto si fidano del marchio e mostrano un alto livello di interesse. Esistono verie opportunità di fidelizzazione dei clienti per il targeting con l’app mobile come la personalizzazione, le notifiche push, i contenuti esclusivi e il sistema di premi. L’esperienza utente è sempre migliore con l’app mobile.

8. Riduci l’abbandono del carrello

aumentare visite ecommerce abbandono del carrello

Questo è un importante consiglio SEO per l’e-commerce per completare le vendite. L’abbandono del carrello è il termine utilizzato nell’e-commerce per coloro che aggiungono prodotti online al proprio carrello e alla cassa, ma lasciano il sito prima dell’acquisto. Questo tasso dovrebbe essere ridotto al fine di aumentare le vendite per il negozio online. I modi migliori per migliorare l’abbandono del carrello consta nell’ utilizzo di popup di exit-intent, di mantenere visibili gli elementi nel carrello, di salvare il carrello e di inviare dei promemoria via e-mail. Altri metodi constano nel mostrare *badge di sicurezza per fare affidamento sulla procedura di pagamento e offrire una varietà di opzioni di pagamento. Mantieni la navigazione alla cassa semplice e fornisci la spedizione gratuita.

*PayPal è il metodo di pagamento preferito dai consumatori (277 milioni di persone usano PayPal nel mondo) in quanto offre un elevato sistema di protezione e garanzia nell’acquisto. Se non lo hai ancora fatto ti consiglio di. Implementarlo il prima possibile

9. Genera recensioni sui prodotti

Le recensioni dei prodotti sono fondamentali quando si tratta di best practice SEO per l’e-commerce. In effetti, il 70% degli acquirenti fa riferimento alle recensioni prima di effettuare l’acquisto finale. Le recensioni aiutano a costruire la fiducia e la credibilità tra il tuo marchio e i clienti. Dovresti incoraggiare le recensioni inviando e-mail amichevoli e rendere le recensioni facilmente accessibili e gratificanti. Ricordati inoltre di rispondere sempre alle recensioni negative per far sentire soddisfatti i clienti durante lo shopping sul tuo e-commerce.

10. Link Building

aumentare visite ecommerce video marketing link building

Crea il video marketing per i tuoi prodotti.(clicca qui se vuoi maggiori informazioni sul servizio di video marketing) Connettiti con Influencer e Blogger per condividere i tuoi prodotti online con il loro pubblico. Queste sono tecniche di link building efficaci per ottenere vendite dal pubblico giusto. Rendi i tuoi prodotti sempre più condivisibili sui social media.

Consulente web marketing Linzitto Adriano

Queste sono strategie SEO per aumentare le vendite del tuo e-commerce nel 2019. Si tratta di dieci consigli efficaci in ottica SEO per l’e-commerce per aumentare il traffico ed infine generare le vendite per il tuo negozio online.

Se anche tu vedi del business nel lavorare insieme, bene. Parleremo e vedremo se sono in grado di prenderti come cliente.

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In definitiva questo è per le persone che agiscono e riconoscono una buona opportunità quando ne vedono una.

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