LA GUIDA PER COME APRIRE UN NEGOZIO ONLINE
E DIVENTARE UN VENDITORE DI SUCCESSO

Diventare un venditore di successo sul web è possibile grazie a questa guida che ti illustra le prime regole da seguire per aprire un negozio sul web.
Chi di noi non è stato attraversato dall’idea di aprire uno negozio online nell’era dello shop digitale?
Non tutti sanno però che esistono molti modi per vendere online e non sempre è richiesto un e-commerce.
In questo articolo cercherò di darti tutte le informazioni che ti servono per cosa fare e come aprire il tuo shop online.

come aprire un negozio online

COSA SERVE PER APRIRE UN NEGOZIO: LA FORMA GIURIDICA

In realtà non cambia nulla rispetto ad un negozio fisico. La documentazione è la stessa che si richiede per aprire un’attività commerciale. Può essere aperto come ditta o impresa individuale, oppure essere una società (SRL, SRLS, SPA).
Solitamente la ditta individuale non prevede la partecipazione di soci, ma ha il beneficio di godere di una gestione semplice con una buona riduzione delle spese.
Una società, diversamente dall’impresa individuale, ci consente di inserire dei soci e ripartire con essi sia gli utili che i costi di avviamento.
Alcune forme societarie prevedono la costituzione di un capitale sociale che vi tutela da eventuali indebitamenti derivanti dall’attività.
Una volta scelta la ragione sociale, i successivi adempimenti per l’apertura di un negozio online sono pressoché simili a quello fisico:

come aprire un negozio online 1

APRIRE UN NEGOZIO ONLINE, LE 3 PRINCIPALI SOLUZIONI:

Essenzialmente i negozi di vendita online si racchiudono in 3 macro categorie.

1 E-COMMERCE

E’ il negozio online per eccellenza la cui gestione è totalmente a carico vostro.
I principali vantaggi di un e-commerce sono:
  • L’assenza di commissioni richieste sulla vendita
  • La gestione del portafoglio clienti
  • La comunicazione diretta di offerte, sconti, promozioni, novità senza costosi interlocutori
  • Fidelizzazione dei clienti acquisiti per le future vendite

I principali svantaggi di un e-commerce sono:

  • I costi per della realizzazione di un sito e-commerce
  • I costi per la visibilità sul web mediante la corretta applicazione della seo (qui puoi richiedere un preventivo per il posizionamento di un sito e-commerce)
  • I costi di manutenzione e performance
  • La gestione del magazzino, delle spedizioni e l’acquisto dei prodotti prima di venderli

2 DROPSHIPPING:

E’ simile ad un e-commerce, è una sua diretta variante, ma la differenza sostanziale consta nel trasferire l’ordine ricevuto ad un fornitore il quale provvederà alla spedizione del prodotto riservandoci una commissione sulla vendita.
I principali vantaggi e svantaggi di un dropshipping sono pressoché simili ad un e-commerce tradizionale.
Le differenze sostanziali sono:
• Non anticipare denaro nell’acquisto dei prodotti
• Non gestire il magazzino
• Non gestire la spedizione
• Un utile sulla vendita estremamente ridotto.
Un negozio online in dropshipping è indicato per chi prevede grossi volumi di ordini. L’utile derivante dalle commissioni non pareggia i costi generali nel caso di vendite esigue.

3 MARKETPLACE
STORE

Il Marketplace non è altro che un raccoglitore di venditori a livello nazionale o globale. Offre al venditore una vetrina (store) ove inserire i prodotti.

I Marketplace più conosciuti sono Amazon e Ebay.

I principali vantaggi derivanti dalla vendita sui Marketplace sono:

  • L’immediata visibilità e potenzialità di vendita derivante dalla forza del Marketplace (solo su Amazon si contano milioni di acquirenti in tutto il mondo)
  • L’assenza di costi derivanti dalla realizzazione di un sito e-commerce, la manutenzione e i costi derivanti per l’acquisizione dei clienti. Solitamente è previsto un canone di qualche decina di euro per l’utilizzo della piattaforma.

I principali svantaggi derivanti dalla vendita sui Marketplace sono:

  • L’assenza di fidelizzazione diretta degli acquirenti
  • Le commissioni derivanti da ogni vendita (circa il 15% sul prezzo finale comprensivo di spedizione. Qui trovi le commissioni richieste da Amazon e qui quelle su Ebay )
  • L’autorità, il più delle volte insindacabile, degli stessi Marketplace nel chiuderti l’account per ogni qualsivoglia violazione delle politiche di vendita.
  • L’immensa presenza di venditori, i quali influiscono sul prezzo di vendita del tuo prodotto abbassando notevolmente i margini di guadagno

COME APRIRE UN E-COMMERCE SENZA PARTITA IVA

Chiariamo subito il concetto, la legge prevede che è possibile vendere senza partita iva solo se:

“LA VENDITA AVVIENE IN MODO SPORADICO E NON CONTINUATIVO”

Per rendervi ancor meglio l’idea è la classica vendita tra privati. Inserisco un annuncio su internet e finisce qui!

Diversamente ricordatevi che ci vuole sempre la partita iva.

QUANTO COSTA APRIRE UN NEGOZIO ONLINE?

Se vuoi diventare un venditore di successo con il tuo negozio online, dovrai obbligatoriamente registrarti ed ottenere la tua partita iva.

A seconda della forma giuridica che richiederai i costi si aggirano approssimamene sui 1500 per una ditta individuale e i 3000 per una società.

A questi dovrai necessariamente sommare una gestione contabile e il versamento delle varie imposte.

La differenza tra questi è direttamente proporzionale dalla forma giuridica, ma per darti un’idea per quanto tu voglia risparmiare il minimo che dovrai affrontare è di 5000 euro l’anno (è credimi che sono molto al ribasso!).

Un altro costo che devi calcolare sono gli imprevisti. In pochi lo fanno, ma ti assicuro che se ne rendono conto quando devono pagarli.

Mentre scrivo questa guida è in corso una pandemia a livello globale (il coronavirus o covid19). I corrieri hanno rallentato le consegne omettendo alcune località.

Determinati beni non sono richiesti dal mercato o patiscono una forte flessione. Ti sei mai chiesto quanto ciò va ad influire nel tuo budget?

Lo so, ora stai pensando che la pandemia è un fatto occasionale. Come non darti ragione!

Ma puoi davvero escludere che durante il tuo percorso di venditore online non si verifichino situazioni del tipo:

Sciopero dei corrieri, una tua malattia, una multa inaspettata, una concorrenza spietata?

Credimi sulla parola! Metti in conto anche ciò. Un po’ come tu stessi giocando al monopoli.

Gli altri costi da affrontare sono relativi alla tipologia di negozio online che vuoi realizzare.

Il linea di massima eccoti un elenco con relativi link per richiedere un preventivo:

  • COSTI PER L’APERTURA DI UN NEGOZIO IN DROPSHIPPING:
    • Principalmente sono gli stessi costi per aprire un e-commerce. Vi sono agenzie che offrono la vendita dei loro prodotti in dropshipping fornendoti un sito e-commerce pronto per essere pubblicato, oppure delle landing page sales e banner per annunci pubblicitari da utilizzare nella campagne su Facebook, Linkedin, Instagram, Google. In questo caso abbassiamo i costi ma anche la commissione sulla vendita. Il più delle volte queste Agenzie stanno nella cima della piramide della vendita e voi siete la base. Gli utili derivanti sono sempre più esigui. In questo periodo vanno molto i dropshipping di integratori alimentari (nutrioncenter è uno dei tanti: https://www.nutritioncenter.it/dropshipping.html ). Se non sai cosa vendere online, ti allego qui un file in PDF con l’elenco Premium di aziende Dropshipping

CONVIENE COMMISSIONARE L’APERTURA DI UN NEGOZIO ONLINE AD UNA AGENZIA?

    • Sei arrivato sino a qui. Molto probabilmente il desiderio di aprire una tua attività sul web ti stà rimbalzando nella testa come una pallina di ping-pong.Che tu sia già imprenditore, artigiano, commerciante o semplicemente uno dei tanti che desiderano crearsi una attività in proprio, la vendita sul digitale è la tua prima scelta.Vuoi perché i volumi di crescita economica dei negozi online sembra non conoscere crisi, vuoi perché qualsiasi proiezione economica identifica il commercio online come un business solido.Le difficoltà saranno molte, ma se saprai lavorare bene i risultati non tarderanno ad arrivare.E’ un mondo dove il fai da te può essere circoscritto a piccole sfacettatture.Per diventare un venditore di successo nel web hai 2 scelte:
      • Investire anni in studio, esperimenti e maturare una professionalità tale da consentirti di operare in proprio (dai una letta a questo articolo per capire quante figure esistono nel solo campo del consulente in web marketing)
      • Affidare in outsourcing lo sviluppo del tuo negozio online.

      La nostra Agenzia Seo Marche Web Marketing ha investito anni di studio (siamo tra i primi ad aver capito le potenzialità del web e nello sfruttare internet quale risorsa economica) ed avere un team di giovani talenti specializzati in tutti quei settori che, uniti tra di loro portano il successo alla tua idea di business sul web.

      Affidarci la realizzazione del tuo grande progetto. L’idea che modificherà il tuo futuro non sarà un costo, ma bensì il tuo più proficuo investimento.

      Puoi inviarci direttamente qui la tua idea di vendere on-line. Un nostro esperto in siti di vendita online ti ricontatterà al più presto.

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