Come fare una  una campagna pubblicitaria di successo su Amazon senza sbagliare ?

Come ogni venditore su Amazon, dopo aver aperto il tuo account seller, compilata la tua scheda prodotto (qui trovi un approfondimento su come compilare una scheda prodotto), caricato l’inventario, sarai anche tu “costretto” ad utilizzare la funzione “pubblicità” per dare vita al tuo business e conquistare la buy box.

Oggi ti svelo come impostare la prima pubblicità su Amazon senza sbagliare:

FARE PUBBLICITA SU AMAZON: I PRIMI PASSI PER CREARE LA TUA PRIMA CAMPAGNA

1: accedi a AMAZON SELLER CENTRAL
2: clicca nella sezione del menù PUBBLICITA’
3: scegli quale tipologia di campagna Amazon vuoi promuovere (productbrandsdisplaystores)
4: scegli i tuoi prodotti che vuoi pubblicizzare
5: definisci l’importo giornaliero che vuoi investire
6: ripetiti l’operazione in ogni marketplace che intendi pubblicizzare
7: lancia la tua campagna

Eviterò di parlarti in questo articolo di come creare un lancio prodotto o come fare pubblicità generica, ma ti suggerirò con questo mio efficace tutorial alcune delle best practice che consigliamo per impostare campagne pubblicitarie verticalizzate e di successo in Amazon:

come fare una campagna pubblicitaria su Amazon 1

Utilizza campagne con targeting sia automatico che manuale:

Le campagne con targeting automatico ti consentono di generare parole chiave aggiuntive o prodotti che puoi includere nella campagna con targeting manuale. Puoi utilizzare il targeting automatico per ottimizzare le campagne con targeting manuale.

Le campagne con targeting manuale ti offrono un controllo completo sulle parole chiave/categorie/prodotti da usare come target, ti consentono di fare offerte per ciascuno di essi e impostare diversi tipi di corrispondenza, permettendoti così di coinvolgere più clienti

  1. Segui le offerte Suggerite sul click, cercando di rimanere fra la media suggerita e il bid massimo del range.
  2. Pubblicizzare più prodotti: fare pubblicità a due o più prodotti (ASIN) può aiutarti a comprendere le potenzialità del tuo prodotto.
  3. Campagne sempre attive: pubblica senza interruzione le tue campagne per mantenere la tua posizione “top-of-mind” tra i clienti.
  4. Imposta un budget giornaliero minimo di 5 €: inizia con un budget giornaliero di 5,00 € e, qualora si esaurisse durante la giornata, aumentalo per ottenere più impressioni e clic fino alla sera. Ti consiglio infatti di monitorare il budget quotidianamente, in modo tale da capire quando si esaurisce, per poi aumentarlo ed assicurarti di non perdere l’opportunità di sponsorizzarlo ancora nel corso della giornata.
  5. Utilizza i 3 tipi di corrispondenza delle parole chiave e il targeting per prodotto per controllare quali termini di ricerca e prodotti generano la visualizzazione dei tuoi annunci.

Amazon Sponsored Brands

Utilizzare campagne con targeting sia per parole chiave che per prodotto in Sponsored Brands. Includere entrambe nella tua strategia pubblicitaria ti aiuterà ad ampliare il pubblico e massimizzare la copertura dei tuoi annunci:

  1. I tipi di corrispondenza delle parole chiave consentono di controllare i termini di ricerca usati dai clienti; aggiungendo “+” prima delle parole chiave con corrispondenza generica puoi includere come target sinonimi della parola chiave.
  2. Il targeting per prodotto ti consente di usare come target singoli prodotti o ampliare la tua copertura scegliendo come target un’intera categoria. Contemporaneamente, puoi precisare i target per categoria filtrando specifici brand, ASIN, fasce di prezzo e valutazioni a stelle.
  3. Mantieni i bid alti: i Posizionamenti per le Sponsored Brands non sono numerosi come per le Sponsored Products; pertanto, essendoci piu’ competizione, per riuscire a generare piu’ Impressioni bisogna essere molto competitivi con l’Offerta sul click. Per questo motivo ti consiglio di provare max 20 parole chiave (o ASIN) per 2-3 settimane con bid piu’ alti di quelli suggeriti. Dopo questo periodo, fai una scrematura delle parole chiave (o ASIN) scegliendo quelle piu’ produttive, abbassando i bid per i target meno performanti. In questa maniera, dai spazio ad altre parole chiave (o ASIN) di lavorare al massimo aumentandone i bid.
  4. Landing page di Amazon Store: seleziona Pagina di Amazon Store come landing page; in questo modo potrai condividere la tua storia e la tua selezione di prodotti in un ambiente dedicato su Amazon gratuito e personalizzabile (oppure) mantieni aggiornato il tuo catalogo e scegli come landing page la pagina con elenco dei prodotti.
  5. Campagne sempre attive: pubblica senza interruzione le tue campagne per mantenere la tua posizione “top-of-mind” tra i clienti.
  6. Budget giornaliero: segui quanto scritto sopra.
  7. Contenuto creativo: scegli titoli che coinvolgano i clienti.

Amazon Sponsored Display

  1. Continua ad utilizzare il  targeting per prodotto per avere il controllo completo sui prodotti da usare come target,  cio ti consente di fare offerte per ciascuno di essi, permettendoti così di coinvolgere più clienti.
  2. Con il targeting per categoria puoi perfezionare i tuoi obiettivi in base a marchi, ASIN, fascia di prezzo, spedizione e classificazione a stelle specifici.
  3. Campagne sempre attive: pubblica senza interruzione le tue campagne per mantenere la sua posizione “top-of-mind” tra i clienti.
  4. Monitora quando il budget si esaurisce ogni giorno per assicurarti di non perdere opportunità successivamente nel corso della giornata.

Se seguirai queste regole la tua prima campagna pubblicitaria su Amazon sicuramente avrà successo.

Ricordati che questo è solo un tassello che compone l’immenso puzzle del mondo di Amazon! Sono molte le strategie che potresti adottare per lanciare e creare le tue prime vendite.

L’ Agenzia Marche Web Marketing da circa 10 anni ha creato un dipartimento specializzato in CAMPAGNE PUBBLICITARIE SU AMAZON: