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e vuoi convincere le persone che dovrebbero visitare il tuo sito Web e  acquistare i tuoi prodotti , aiuta gli altri consumatori a fare il tifo per te.

Ecco perché i contenuti generati dagli utenti sono sempre più utilizzati dai brand per catturare e mantenere l’interesse del loro pubblico di destinazione.

In effetti, gli studi di Yotpo hanno scoperto che i contenuti generati dagli utenti  sono estremamente utili per aiutare i marchi ad aumentare il traffico organico, il tempo trascorso sul sito, i tassi di fidelizzazione dei clienti e, infine, le vendite.

Se stai cercando di capire come utilizzare il marketing di UGC per aumentare il traffico del tuo sito web e aumentare le vendite, le seguenti cinque tattiche ti aiuteranno.

Utilizza le recensioni dei clienti per ottimizzare i tuoi annunci di prodotto

La forma più popolare di contenuti generati dagli utenti è la recensione dei clienti . Le recensioni svolgono un ruolo importante nell’influenzare le decisioni di acquisto delle persone. Uno studio pubblicato su Moz ha rilevato che le recensioni online hanno un impatto positivo sulle decisioni di acquisto del 67,7% delle persone . Questo dimostra che le aziende possono guadagnare molto traffico e trazione attraverso le recensioni online se sanno solo come sfruttarle.

Se la tua è un’azienda consolidata, è probabile che tu abbia già molte recensioni dei clienti. Ora il trucco è sfruttarli al massimo sfruttandoli per migliorare i tuoi annunci di prodotto. È possibile visualizzare valutazioni e recensioni di stelle come una forma di prova sociale.

Racconta storie di successo dei clienti sui social media

I social media sono diventati un modo potente per i marchi di connettersi con il loro pubblico di destinazione e indirizzare il traffico al loro sito. Secondo questo studio di Sprout Social , il 75,3% degli intervistati ha ammesso di aver effettuato un acquisto a causa dei social media. Puoi quindi sfruttare la piattaforma per condividere le storie di successo dei tuoi clienti pubblicando contenuti generati dagli utenti per i tuoi follower.

Ci sono molti modi in cui puoi farlo. Puoi ripubblicare contenuti creati dai tuoi clienti sui social media, oppure puoi condividere schermate delle tue migliori recensioni. Potresti anche fare un ulteriore passo avanti e creare immagini uniche con una sovrapposizione di testo delle tue migliori recensioni. Per migliorare l’affidabilità di queste immagini, è possibile includere foto reali del revisore (con il loro permesso).

Approfitta di Pinterest per indirizzare il traffico

Se sei un rivenditore di e-commerce, Pinterest è una delle migliori fonti di traffico per te. Shopify riporta che è la seconda più grande fonte di traffico sui social media e il 93% degli utenti della piattaforma lo utilizza per pianificare i propri acquisti. Quindi, se vuoi indirizzare traffico di alta qualità verso il tuo negozio online, devi sfruttare la potenza di Pinterest.

Puoi migliorare la tua strategia di marketing Pinterest condividendo i contenuti generati dagli utenti attraverso la piattaforma. Crea una board Pinterest in cui condividi le foto dei clienti, quindi aggiungi i link alle pagine dei prodotti pertinenti per le diverse foto. Questo significa che se le persone sono interessate a saperne di più su un determinato prodotto in mostra, possono andare direttamente alla pagina del prodotto.

Lo studio Yotpo citato in precedenza includeva un caso in cui KettleBell Kings era in grado di aumentare il traffico del proprio sito da Pinterest del 50%. Questo è successo dopo aver iniziato a condividere le foto dei clienti nelle loro schede.

Condividi contenuti generati dagli utenti nelle email di marketing

L’email marketing continua a essere uno dei migliori canali per acquisire nuovi clienti e mantenerli. Ciò non significa che le tue campagne di email marketing non abbiano bisogno di qualche miglioramento ogni tanto. Quanto più si ottimizzano le e-mail di marketing, tanto maggiori saranno le probabilità di generare traffico e vendite attraverso di esse.

Quindi, se stai cercando un modo per migliorare la modalità di consegna delle e-mail di marketing, prova a includere contenuti generati dagli utenti. Ad esempio, potresti pubblicare recensioni per determinati prodotti che stai promuovendo nella newsletter o nelle foto inviate dai clienti in cui stanno utilizzando o indossando i tuoi prodotti.

In questo modo, stai mettendo i tuoi clienti sotto i riflettori. Non solo i potenziali clienti si sentiranno più a proprio agio nell’acquistare da te, i tuoi attuali clienti si sentiranno apprezzati e potrebbero essere costretti a fare acquisti ripetuti.

I Chubbies Shorts inchiodano le loro campagne di email marketing mettendo in primo piano le migliori foto Instagram dei loro clienti nelle e-mail. Includono didascalie divertenti per divertire i destinatari delle e-mail, rendendoli più entusiasti di aprire le e-mail future del marchio.

Caratterizzare le foto pubbliche del cliente sulle pagine dei prodotti

La maggior parte delle tattiche precedentemente citate erano destinate esclusivamente a indirizzare più traffico verso il tuo sito. Alcuni possono avere un ruolo nelle decisioni di acquisto delle persone, ma discutiamo una tattica che si concentra esclusivamente sulla conversione del traffico esistente. Diciamo che hai persone che guardano attraverso il tuo sito web e controllano i tuoi prodotti. Potrebbero essere interessati ma non pienamente convinti che dovrebbero spendere soldi per il prodotto.

È qui che puoi migliorare il tasso di conversione includendo foto del cliente pertinenti per ciascun prodotto. L’aggiunta di foto dei clienti può aumentare il tasso di pagamento. Ecco un esempio di come marchi come Byron Bond implementano questa tattica. Nelle pagine dei loro prodotti, hanno aggiunto una sezione per il prodotto indossato o disegnato dai clienti su Instagram.

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