LINK BUILDING: l’evolversi della seo per il posizionamento sui motori di ricerca

La seo moderna non è fatta solo di codice. Pur rimanendo la base per l’ottimizzione di un sito web, la stessa non è più sufficiente a garantire il poszionamento del sito nelle prime pagine di Google.

Difatto Google nel corso degli anni ha continuamente aggiornato l’algoritmo al fine di rendere la querry di ricerca sempre più pertinente con l’intento di ricerca.

Esatto: l’intento di ricerca!

cos’è l’intento di ricerca per Google?

L’intento di ricerca o search intent è la visione del sito web sotto gli occhi di Google nel suo intero complesso.

Provo a spiegarmi meglio.

In passato era sufficiente inserire una serie di chiavi nei punti giusti del codice per apparire magicamente in prima pagina. Vi ricordate di quando venivate tempestate di telefonate da Agenzie che vi garantivano il primo posto su Google?

Chi più chi meno è stato contatto. Molti ci hanno anche provato.

Forse si pensava che Google fosse uno sprovveduto e avrebbe tacitamente osservato il fenomeno senza batter ciglio!

Mai ragionamento fu più errato.

Non ci volle molto per Google, capire che i risultati che offriva come risposta alla ricerca dei suoi navigatori, erano il più delle volte lontani dall’intenzione della ricerca stessa.

In sostanza mentre noi cercavamo informazioni su un medicinale per la nostra salute, Google ti faceva apparire nei primi posti vari shop farmaceutici online che vendevano viagra o psicofarmaci senza la richiesta di alcuna ricetta. (vi sarà capitato anche voi?)

A questo punto Google ha iniziato a dare lettura del contenuto riportato nel sito (e qui parliamo di semantica del sito web) e a dar sempre maggior peso alle citazioni provenienti dall’esterno tra mite un link.

Probabilmente ora ti chiedi: Cos’è un link?

Un link per definizione è un collegamento tra una pagina e l’altra (sia all’interno del proprio sito, sia con un sito esterno). Il collegamento link avviene mediante un termine di approfondimento (anchor text).

E allora la linkbuilding cos’è ?

E’ una serie di collegamente da e verso la pagina del tuo sito web.

cosa centra la seo con la linkbuilding ?

Centra, eccome se centra! l’associazione seo link building ti permette di avere un sito performante dal punto di vista del codice (quindi etramente leggibile da Google) ed autorevole in quanto altri siti ti menzionano e tramite un link di collegamento Google lo capisce.

Ti è tutto più chiaro ora?

Potrebbe sembrare tutto facile. Ti basterebbe acquistare qualche guest post a destra e manca e farlo puntare verso il tuo sito.

Ma fai attenzione. Ripeteresti l’errore già commesso in passato con i servizi di posizionamento garantito in prima pagina. Non sottovalutare MAI GOOGLE, non è stupido come gli altri ti vogliono far credere.

Google andrà a premierà solo i link importanti.

Affinché un link sia ritenuto importante da Google deve avere almeno 2 requisiti essenziali: essere naturale ed essere autorevole.

Ma qui parliamo di tecniche sulla link building, le quali se non le si conoscono per bene, correremo il serio rischio di portare penalizzazioni da parte di Google verso il sito web.

In questo caso è davvero consigliabile consultarsi con un esperto o una agenzia che offra servizi specializzati sulla link building.