Come preparare una strategia di Marketing Natalizio nel proprio e-commerce e nel punto vendita

Marketing Natalizio 1

Non è mai troppo presto per creare una strategia di marketing per il periodo natalizio per sfruttare al massimo le vendite nel proprio e-commerce e nel punto vendita.
La corsa ai regali nel periodo natalizio fa impennare vertiginosamente le vendite sia online che fisicamente sul punto vendita.
Ma non bisogna solamente sfruttare l’ondata di clienti che comprano online sull’ e-commerce per gli acquisti last minute, bisogna preparare con largo anticipo già a ottobre la propria strategia per fidelizzare i clienti.

Bisogna in realtà preparare con largo anticipo già a ottobre la propria strategia per fidelizzare i clienti e a mantenerli anche dopo il periodo natalizio dando estrema importanza alla customer care, vediamo insieme come.

Aumentare il customer care post vendita

La Customer care è quell’insieme di servizi forniti ai clienti prima, durante e dopo l’acquisto di un prodotto o servizio.
L’assistenza che il cliente riceverà in relazione a chiarimenti, informazioni, reclami o garanzia sui prodotti o servizi in vendita, sarà orientata all’accrescimento della customer satisfaction finalizzata alla fidelizzazione.

 

Si sa nel periodo natalizio molti clienti decidono un po’ per pigrizia un po’ per i troppi impegni di fare acquisti sia online che nel punto vendita all’ultimo minuto, per poi andare in ansia per paura che la spedizione o la reperibilità del prodotto non arrivi in tempo per le festività.
Per questo motivo è opportuno indicare sul proprio e-commerce e sulla vetrina del negozio la data ultima di acquisto per riceverli in tempo per il giorno di Natale.
Fornite inoltre il codice di tracciamento del pacco e siate chiari sui tempi di preparazione e spedizione della merce, potete fornire anche un servizio di spedizione rapida che garantisca la consegna entro una data prevista. Il consiglio è di rispondere sempre alle richieste di informazioni dei clienti sullo stato delle loro spedizioni per non creare inutili ansie.

Allestisci il sito e il punto vendita per le feste

Prepara slide natalizie e vetrine già da fine novembre (puoi iniziare già subito dopo il black friday) e crea un’apposita sezione dedicata alle festività natalizie; per esempio se vendi abbigliamento puoi consigliare prodotti per creare outfit da indossare durante le feste oppure se sei nel settore della gioielleria puoi creare una categoria idee regalo per facilitare i clienti negli acquisti.

Pubblicizza i tuoi prodotti ed offerte

Inizia già dall’ultima settimana di ottobre a creare una campagna tramite Facebook pubblicizzando i prodotti che intenderai offrire durante il periodo natalizio, puoi creare inserzioni accattivanti tramite le raccolte, un tipo di inserzione mobile di Facebook che prevede una raccolta di articoli che creano un’esperienza a schermo intero dal cellulare. Non dimenticare in ogni caso mai il remarketing sui prodotti.

Parti presto per non arrivare tardi

Invita i visitatori già da settembre ad iscriversi alla newsletter per non perdere le ultime tue novità su sconti ed offerte prevedendo poi già da metà ottobre l’invio di comunicazioni con promozioni create ad hoc per il Natale in modo da stimolare i lettori a pensare in anticipo alla lista regali.

Crea la perfetta esperienza da mobile

Secondo una recente ricerca nel 2018 gli acquisti natalizi avverranno sempre più smartphone cioè per il 46%, mettendo in secondo piano gli acquisti da altri dispositivi come pc al 9% e tablet al 44%, così come curate bene i social che vi porteranno un alto traffico in questo periodo soprattutto Instagram che registrerà un aumento del 51% per lo stesso periodo relativo all’anno 2017.

Fatti aiutare da professionisti del web marketing

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