Posizionamento in local search 2018-02-22T11:15:48+00:00

Posizionamento in local search

Posizionamento in local search è quella attività seo che permette di raggiungere il mercato locale mediante:

  • Compilazione scheda Google My Business
  • Ottimizzazione Seo on-site per il posizionamento in locale
  • Controllo codice NAP
  • Presentazione attività ad aggregatori utilizzati da Google
  • Attività seo per il posizionamento locale

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local search e domini geolocalizzati: cos’è e a cosa serve

L’ attività locale –google local search– (negozio, ristorante, servizio) ha bisogno di clienti che sono vicini. Non abbisogna di clienti che si trovano a 200/300 km di distanza. Tutte le azioni di marketing digitale devono essere concentrate per attirare i clienti locali. Esistono varie strategie e strumenti per addivenire a ciò. I grandi attori, come Google o Facebook hanno creato delle offerte apposite per questo tipo di attività. Il più grande canale di diffusione di questi dati sono basati sulle mappe.

Il concetto di local search è molto vecchio. Deriva dalle pagine gialle, le vecchie “yellow pages” che sono nate alla fine del 1800. All’epoca il mezzo tecnologico più sviluppato era il telefono. Si prendevano questi libri e si iniziava a sfogliare le pagine alla ricerca dell’informazione che si necessitava.

Da qualche anno a questa parte abbiamo avuto una sempre più ampia diffusione degli smartphone, di sistemi evoluti di mappe, della localizzazione tramite gps, e tante app che sostituiscono le vecchie pagine gialle.

seo locale vs seo tradizionale

La local seo si differenzia di poco dalla seo tradizionale. Per fare local seo dobbiamo avere delle accortezze al riguardo. Se siamo una attività locale dobbiamo focalizzarci su tutte quelle keyword che sono legate territorialmente al comune ove ha sede il nostro servizio o attività.

E’ sempre bene, anzi indispensabile, avere un sito web che ci rappresenti, possibilmente con dominio geolocalizzato e rivendicare la nostra attività direttamente su google my business.

Local online marketing

Posizionamento in local search. Tante possibilità grazie alla local search

La compilazione della scheda di google my business deve essere molto accurata e, unitamente al sito deve cercare di fornire più informazioni utili possibile al cliente.

Ad esempio, dovremmo inserire gli orari di apertura e chiusura, se siamo dotati di un parcheggio, o, nel caso se c’è ne fosse uno nelle vicinanze, se è a pagamento o gratis.

Più informazioni inseriremo è più Google ci premierà. Oltre alla soddisfazione del cliente che troverà tutte le informazioni che voleva.

Questo tipo di attività, detta local strategy, se curata in ogni sua parte, vi permette di fare una buona attività di web marketing nel campo della promozione locale.

L’ Agenzia Seo per la comunicazione sul web Marche Web Marketing, ha sempre ritenuto il posizionamento in Google local search, uno degli elementi di marketing più performanti del web.

In merito vi rimando ad un caso di successo di un nostro cliente di Fano (in provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche), e descritto dal nostro consulente in web marketing Linzitto Adriano: ANALISI DI UN CASO REALE

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