Posizionamento sito Web Motori di Ricerca

POSIZIONAMENTO SITO WEB

Come migliorare la visibilità del sito Web sui motori di ricerca mediante la ricerca delle key

SHORT IS BRAND LONG IS TAIL

Il posizionamento sito web è il problema che ogni titolare di attività (sia commerciale che professionale) ha dopo aver creato un sito web che lo rappresenti in quello che è il mercato più importante oggigiorno: INTERNET.

Ma non basta avere un sito web per essere presenti su internet, questi deve apparire tra i primi risultati dei motori di ricerca, ovverosia ottenere VISIBILITÀ.

Questa la si ottiene ottimizzando il sito dal lato SEO.

È difficile improvvisarsi esperti SEO, la materia è complessa e richiede studi associati ad anni di esperienza.

Per iniziare ti suggerisco 3 azioni indispensabili per iniziare a migliorare il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca:

PAROLE CHIAVI o KEY

Evita di posizionare il tuo sito web con key secche (ovverosia quelle composte da una sola parola). Oltre ad essere difficilissime da posizionare, porterebbero solo traffico e nessuna conversione.

Per esempio se tu fossi il titolare di una struttura alberghiera, che senso avrebbe posizionarti con la key ALBERGO?

Innanzitutto dovresti riuscire a scavalcare colossi del calibro di tripadvisor, booking, expedia ect. ect ( i quali sono aggregatori di strutture), ma poi, sinceramente a cosa serve ?

Pensa alla key immedesimandoti nell’ipotetico cliente che si mette a ricercare un hotel su internet.

E nel tempo?

Nel tempo i danni che una simile attività porterà al vostro locale saranno DEVASTANTI !

Chi vi scrive le “false recensioni” in realtà non conosce nulla della vostra attività. Il rischio che la recensione sia lontana dai servizi che il vostro locale offre è alta. Questo avrà un effetto boomerang, ritorcendosi contro la vostra attività

Quale cliente pensi che ricerchi semplicemente HOTEL per prenotare il suo soggiorno?

Di sicuro aggiungerebbe la località, quindi HOTEL + LOCALITÀ
Poi, in base al suo budget potrebbe ricercare offerte hotel + località, oppure promozioni hotel + località. Ma non solo, potrebbe avere la necessita di avere un parcheggio, una connessione Wi-Fi, una determinata distanza da un centro di interesse, e così via dicendo.
Così facendo la chiave o query di ricerca che andremmo a posizionare sarà formata da più parole (in seo questa viene definita LONG TAIL), avrà meno competitor e maggiori possibilità di conversione.

I Tool SEO che ti aiutano

Su internet troviamo molti tool che ci possono servire per identificare al meglio le parole chiavi più utilizzare dagli utenti per ricercare un determinato prodotto o servizio.
I tool più performanti, ovverosia quegli che ci offrono un maggior numero di informazioni sono perlopiù a pagamento. Tra questi spicca SeoZoom, Semrush.
Tra i tool SEO gratuiti, il più performante ci viene offerto direttamente da Google, con il suo strumento di pianificazione delle parole chiavi, raggiungibile direttamente da questo link: Keyword Planner

Usa una tabella

Proviamo ora a vedere come creare le parole chiavi per un agriturismo locato nella regione Marche, a Fano in provincia di Pesaro e Urbino
Dopo aver analizzato con il tool di google le parole chiavi più ricercate, ho creato una semplice tabella per inserirle:

 

ACTIONS ITEM ATTRIBUTES
Agriturismo Nelle Marche Vicino al Mare
Agriturismo Nelle Marche Con piscina
Agriturismo Nelle Marche Con Wi-Fi
Agriturismo Nelle Marche Vicino a Fano
Agriturismo Nelle Marche Animali ammessi
Agriturismo Nelle Marche In collina

Il tool inoltre fornisce il numero di ricerche effettuate mensilmente e il costo che ogn’uno di queste chiavi avrebbe qualora volessimo. Queste 2 informazioni diventano rilevanti per:

  1. Creare e determinare il volume che il sito web potrebbe raggiungere
  2. Identificare le parole chiavi con maggiore possibilità di conversione (solitamente quelle che hanno un costo per click maggiore sono quelle più performanti)

Nel prossimo articolo andremo ad approfondire lo strumento di ricerca delle parole chiavi, andremo a capire quali solo le key.

2018-09-13T12:47:46+00:00