SCHEDA PRODOTTO AMAZON: GUIDA ALLA COMPILAZIONE
Vendere su Amazon è il business più ricercato al giorno d’oggi, non ci sono dubbi. Ma come puoi far arrivare i tuoi prodotti davanti ai tuoi concorrenti?
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OTTIMIZZAZIONE SEO SCHEDA PRODOTTO
I primi risultati che possiamo osservare in una pagina Amazon sono occupati dalla pubblicità (campagne SPONSORED BRAND riservata ai titolari di un marchio registrato in Amazon e SPONSORED PRODUCTS riservata ai prodotti che appaiono BuyBox).
Gli altri risultati vengono detti organici e qui, tra le altre cose, una corretta compilazione della scheda prodotto può davvero aiutarci.
Amazon andrà a determinare quale sia il prodotto da premiare in base ad un suo ben preciso calcolo, che va sotto il nome di “algoritmo A9”
Come funziona la SEO di Amazon per elencare i contenuti?
L’ottimizzazione delle inserzioni è il primo passo che ti serve quando fai Amazon SEO. Lavorare sul contenuto della tua scheda è d’obbligo se stai cercando di migliorare il tuo ranking di ricerca su Amazon.
Ciò significa che devi prima eseguire ricerche di parole chiave, proprio come faresti quando fai SEO per Google e altri motori di ricerca. Tieni presente che solo il 22% delle ricerche su Amazon sono parole chiave a marchio, quindi dovrai cercare parole ordinarie che gli acquirenti utilizzano e non solo il tuo marchio.
Esistono molti strumenti che puoi utilizzare per la ricerca di parole chiave su Amazon, ma i migliori che ho provato finora sono Helium 10, Jungle Scout .
Una volta che hai le parole chiave giuste, devi usarle per il titolo del prodotto, i punti elenco, la descrizione e le parole chiave di back-end. E ottimizza anche altri importanti pezzi della tua pagina di prodotto come immagini e contenuti A +.
1: SCHEDA PRODOTTO AMAZON: COME SCRIVERE IL TITOLO PRODOTTO
Il titolo è il principale punto di contatto tra una ricerca eseguita dall’utente e la pagina del prodotto. Un utente Amazon normalmente cerca o naviga in una categoria, seleziona i prodotti Prime nel filtro a sinistra, quindi sceglie quali prodotti sono interessanti in base ai titoli che legge.
Ecco perché è estremamente importante includere quante più informazioni possibili nel titolo: gli elementi essenziali, i vantaggi chiave e tutto ciò che ti differenzia dalla concorrenza.
Ad esempio, se vendete su amazon.it per le imprese italiane, potete includere “Made in Italy” nel titolo per differenziare i prodotti dei miei clienti da tutti i venditori cinesi sul mercato.
I campi obbligatori che raccomando per il titolo del prodotto sono:
- Marca
- Quantità
- Caratteristica fondamentale
- Materiale principale
- Paese d’origine
- Colore
- Taglia
- Parole chiave principali
Ricorda:
Guarda cosa fanno i prodotti della concorrenza, concentrandoti sui 3-5 best seller e poi migliora i titoli che usano.
Hai un massimo di 150 caratteri, inclusi gli spazi, a seconda della categoria in cui si trova il tuo prodottoMa sui dispositivi mobili (inclusa l’app per dispositivi mobili Amazon) vedi solo circa 60 caratteri spazi inclusi, quindi metti le informazioni più importanti all’inizio.
Molte volte sono consentiti gli emoji, quindi usali per risaltare ancora di più nei risultati di ricerca.
È necessario utilizzare i caratteri di separazione per dividere le informazioni. Quelli che funzionano meglio sono | (pipe) e – (trattino).
Non puoi utilizzare il codice HTML nel titolo
2: SCHEDA PRODOTTO AMAZON: COME SCRIVERE I PUNTI ELENCO O BULLET POINT
I punti elenco o bullet point sono le prime informazioni che l’utente legge sulla pagina dei dettagli del prodotto Amazon dopo il titolo. Ecco perché sono estremamente importanti e devono sempre essere compilati.
Ecco un esempio:
È importante includere le informazioni più importanti nei punti elenco:
- Vantaggi chiave
- A cosa serve il prodotto
- Dettagli di qualsiasi garanzia
- Ciò che differenzia il prodotto dalla concorrenza
Ricorda:
La maggior parte dei prodotti richiede un minimo di cinque punti elenco, ma ne ho visti alcuni utilizzare fino a 11
La lunghezza massima è di 1000 caratteri o 25 parole per punto elenco
Strutturare i punti elenco con un breve riepilogo della funzione all’inizio, quindi descrivere come funziona la funzione, ad esempio: 【SICURO AL 100%】 Rivestimento in neoprene di facile presa per una presa sicura.
Non ripetere le parole chiave dal titolo, ma includi le parole chiave principali che non puoi inserire lì.
Puoi includere emoji nei punti elenco.
Non puoi utilizzare il codice HTML.
3: SCHEDA PARODOTTO AMAZON: COME CREARE IMMAGINE PRODOTTO
Le immagini sono molto importanti, perché sono la prima cosa che l’acquirente noterà. Le buone immagini rispondono alle domande dell’acquirente sul tuo prodotto e migliorano il tuo tasso di conversione, anche se non influenzano direttamente il tuo livello di ricerca.
Puoi includere fino a sette immagini:
Prova a mostrare tutte le informazioni visive sul prodotto che puoi nelle foto:
- Vista frontale
- Retrovisore
- Vista laterale
- Prodotto nella confezione
- Prodotto a fianco della scatola
- Prodotto in uso (molto importante)
- Come usare il prodotto
Ricorda:
Usa immagini di almeno una dimensione di 1000 × 1000 pixel.
Riduci lo spazio bianco possibile attorno alle immagini.
Includi del testo, ma non molto o le immagini verranno rifiutate.
Mostra se si tratta di un pacchetto o pacchetto multiplo e quali elementi contiene.
Includi misure del prodotto.
Includi un riferimento per mostrare le dimensioni del prodotto (ad esempio, la mano di
una persona accanto al prodotto).
Se hai una pagina A +, includi un video e verrà visualizzato anche nel carosello delle immagini.
3: DOVE INSERIRE LE PAROLE CHIAVE BACK-END
Le parole chiave back-end vengono aggiunte tramite la dashboard del prodotto e sono anche indicizzate dal motore di ricerca A9. Non sono visibili agli acquirenti.
Utilizza un tool come Helium 10, Jungle Scout che includa la funzione ASIN INVERSO. In questo modo potrai scoprire le parole chiavi che usano i tuoi concorrenti.
Se hai già fatto una campagna promozionale in Amazon, estrai le parole chiave dai rapporti pubblicitari. Sarai sicuro di inserire chiavi che generano volume di vendita!
Osserva, studia e annotati tutti i dati tecnici del prodotto o le schede informative per trovare dimensioni, pesi, materiali e altre caratteristiche specifiche del prodotto: tutto ciò può essere indicizzato in A9 e utilizzato per affinare le ricerche.
Sono molti i venditori che omettono queste informazioni….approfittane ora!
Esistono due tipi di parole chiave back-end:
- Parole chiave standard, con un massimo di 50 caratteri
- Parole chiave Platinum, che accettano 100 caratteri ma sono attivate per l’indicizzazione solo se si dispone di uno dei prodotti più venduti in una categoria o query di ricerca
Ricorda:
Inserisci le parole chiave che non hai già utilizzato nel titolo, nei punti elenco e nella descrizione
Non utilizzare punti esclamativi in quanto vengono utilizzati solo per corrispondenze esatte
Non utilizzare parole di arresto come “e” o “il”
Non aggiungere termini non pertinenti (riempimento di parole chiave)
Usa solo parole singolari, non plurali
Se hai esaurito le parole chiave da utilizzare, puoi utilizzare più strumenti per trovarne di nuove.
4: QUALI FATTORI DETERMINANO IL RANK SU AMAZON?
Tutti i motori di ricerca, incluso l’A9 di Amazon, presentano fattori di classificazione positivi e negativi, attributi che influenzano l’ordinamento dei risultati di ricerca in un modo o nell’altro.
Alcuni fattori di classificazione hanno una forte ponderazione sui risultati e alcuni hanno una ponderazione relativamente debole. Per A9, la cronologia delle vendite del tuo prodotto è la più influente tra tutti i fattori di classifica.
Ma ci sono anche molti altri fattori che vengono presi in considerazione. Questi sono i fattori importanti basati sulla mia esperienza:
- Disponibilità delle scorte: se non disponi di scorte, sparirai dai risultati
- Cronologia delle vendite, tenendo conto del numero di acquirenti che visualizzano la tua scheda e il tasso di conversione (la percentuale di visualizzazioni del prodotto che termina in una vendita)
- Elenco di etichette come Amazon’s Choice, Best Seller, Deal of the Day ecc.
- Velocità di vendita: il volume totale degli ordini entro un mese
- Numero di recensioni di prodotti e feedback del venditore e valutazione media
- Prezzo e metodo di adempimento:
- In primo luogo, venduto e spedito da Amazon e in Prime
- Quindi, venduto da una terza parte e in FBA e Prime
- Infine, venduto e spedito da una terza parte (FBM)
- La percentuale di clic per il prodotto dai risultati della ricerca
- Il volume della sessione (visita) per l’elenco dei prodotti
- Categorizzazione del prodotto
- Descrizione del prodotto
- A + contenuti della pagina
- Numero di immagini del prodotto
- Aggiornamento e ottimizzazione dell’elenco complessivo
5: QUALI FATTORI DETERMINANO UN BASSO RANK SU AMAZON?
Il principale fattore di penalità è la disponibilità di magazzino. Se hai mai venduto un prodotto su Amazon e hai esaurito le scorte, avrai visto che:
- Scompari dai risultati di ricerca anche per le parole chiave del tuo marchio
- Perdi la Buy Box
- Le campagne pubblicitarie vengono automaticamente interrotte e ricevi i tuoi soldi indietro per i clic sui prodotti che non sono disponibili o per i quali non hai la Buy Box
Inoltre, ci sono una serie di fattori negativi per le classifiche:
- Prodotti non venduti da Amazon o non disponibili con Prime
- Prodotti con descrizioni molto scadenti
- Elenchi di prodotti con molti errori di ortografia
- Elenchi di prodotti che utilizzano troppi emoji
- Prodotti che violano le linee guida sui contenuti di Amazon, come l’utilizzo del “best seller per il 2019” nella descrizione, sebbene molte volte l’algoritmo non riesca a rilevarlo
- Prodotti con recensioni false
- Prodotti con informazioni false
- Prodotti con una velocità di vendita anormale, a indicare che le vendite sono guidate in modo non etico
- Prodotti per i quali sono state utilizzate tattiche SEO black hat come fare clic più volte sul prodotto nei risultati di ricerca o aggiungere ripetutamente il prodotto al carrello
Come funziona l’algoritmo A9 ?
l’algoritmo A9 è il sistema che Amazon utilizza per decidere come classificare i prodotti nei risultati di ricerca.
Sul sito Web A9, quando era ancora disponibile, Amazon ha spiegato come funziona il motore di ricerca:
Uno dei principi di A9 è che la pertinenza è negli occhi del cliente e ci sforziamo di ottenere i migliori risultati per i nostri utenti. Una volta determinato quali articoli corrispondono perfettamente alla domanda del cliente, i nostri algoritmi di classificazione li valutano per presentare all’utente i risultati più pertinenti.
I nostri algoritmi di classificazione imparano automaticamente a combinare più funzionalità di pertinenza. I dati strutturati del nostro catalogo ci forniscono molte di queste caratteristiche di pertinenza e impariamo dai modelli di ricerca passati e ci adattiamo a ciò che è importante per i nostri clienti.
Ci sono molte tecniche dette Amazon SEO black hat in uso, molte recensioni false e ASIN con contenuti duplicati o sottili, le quali hanno come fine quello di eludere il calcolo dell’algoritmo A9.
Queste tecniche sono severamente vietate da Amazon e, una volta scoperte, comportano l’immediata chiusura definitiva dell’account seller!!
L’algoritmo A9 essenzialmente indicizza le parole chiave che trova nel contenuto delle schede di prodotto (titolo, punti elenco, descrizione, parole chiave back-end ecc.) e tiene conto di altre informazioni che ha sui prodotti e sulla persona che naviga, come:
- Le caratteristiche personali dell’utente (età e sesso)
- Cronologia di navigazione e acquisti dell’utente su Amazon
- Cronologia delle vendite di ogni prodotto e la valutazione media delle recensioni
Queste, insieme a molti altri dati, vengono elaborati dall’algoritmo per presentare i migliori risultati e determinare la posizione dei prodotti nei risultati di ricerca