Potresti pensare che sia un po’ presto per parlare dell’Amazon Prime Day poiché in genere cade nel mese di luglio, ma le scadenze si stanno avvicinando rapidamente ed è importante stare al passo con il gioco. La preparazione è fondamentale affinché il tuo marchio possa trarre vantaggio da uno dei più grandi giorni di shopping dell’anno.
In questo articolo, tratteremo le basi dell’Amazon Prime Day che devi conoscere, tra cui cronologia, statistiche e scadenze imminenti di cui devi essere a conoscenza in modo da poter ottenere il massimo dal tuo investimento.
Cos’è l’Amazon Prime Day?
Amazon Prime Day è la più grande vendita di Amazon dell’anno. Questo evento è esclusivo solo per i membri Prime e si tiene in genere a luglio (appena comunicataci da Amazon). Nonostante il nome, Prime Day è in realtà più di un semplice giorno. Questo evento di 48 offre ai marchi l’opportunità di offrire ai propri clienti le migliori offerte su prodotti selezionati e ora rivaleggia con il Black Friday e il Cyber Monday.
Le offerte possono variare da sconti su abbigliamento, elettronica, articoli per la casa, elettrodomestici e molto altro ancora. Il Prime Day è iniziato nel 2015 come un modo per Amazon di celebrare il suo 20° anniversario. Da allora, la vendita annuale è cresciuta in modo significativo e sempre più marchi vendono e pubblicizzano i loro prodotti durante la stravaganza di due giorni.
Durante il Prime Day, alcune offerte durano l’intero evento, mentre le offerte lampo incoraggiano i consumatori ad agire rapidamente. Gli inserzionisti hanno anche l’opportunità di utilizzare coupon , promozioni per i membri principali e sconti esclusivi per una maggiore visibilità. Con così tanti consumatori che affollano il sito di Amazon durante il Prime Day, è un ottimo momento per creare un pubblico nuovo per il marchio e aumentare le vendite per la tua attività.
Statistiche Amazon Prime Day
Non sei sicuro che Amazon Prime Day valga la pena? Pensa di nuovo. Dai un’occhiata ad alcune delle principali statistiche del Prime Day che potrebbero sorprenderti.
- Nel 2021, le vendite durante l’evento hanno raggiunto un nuovo record, pari a 11,2 miliardi di dollari USA, il 65% dei quali proveniva dai soli Stati Uniti ( Fonte )
- Amazon ha oltre 200 milioni di membri Prime ( Fonte )
- Il 78% dei consumatori ha sentito parlare di Amazon Prime Day ( Fonte )
- Le categorie più vendute includono strumenti, elettronica e bellezza su Amazon ( Fonte )
- I membri Prime hanno acquistato più di 250 milioni di articoli nel 2021 ( Fonte )
- I clienti hanno speso in media $ 47 per ordine il Prime Day 2021 ( Fonte )
Prossime scadenze per il Prime Day di Amazon [non perderle!]
Se hai intenzione di partecipare al Prime Day, ti consigliamo di tenere a mente le seguenti scadenze poiché sono proprio dietro l’angolo.
Scadenza offerte Prime Day (a titolo oneroso):
- 29 aprile
Scadenza per la presentazione delle offerte lampo:
- 29 aprile (Stati Uniti e Canada)
- 13 maggio (Francia, Germania, Italia, Giappone, Messico, Portogallo, Spagna e Regno Unito)
Scadenza per la presentazione del coupon:
- 10 giugno (Stati Uniti, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Messico, Portogallo, Spagna e Regno Unito)
Scadenza limite inventario Logistica di Amazon:
- 20 giugno (Stati Uniti, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Messico, Portogallo)
- 29 giugno (Giappone)
Termine ultimo per la spedizione in entrata:
- 2 giugno (Stati Uniti e Canada)
- 22 giugno (Messico e Portogallo)
- 29 giugno (Francia, Germania, Italia, Giappone, Spagna e Regno Unito)
Scadenza promozioni per i membri Prime:
- 29 aprile (Stati Uniti e Canada)
- 13 maggio (Francia, Germania, Italia, Spagna, Messico, Portogallo, Australia, Giappone, India, Regno dell’Arabia Saudita, Regno Unito ed Emirati Arabi Uniti)
Scadenza sconti esclusivi Prime:
- 8 luglio (Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Italia, Germania, Spagna, Messico, Portogallo, Australia e Giappone)
- 19 luglio (India, Regno dell’Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti)
5 consigli rapidi per Amazon Prime Day:
- Scegli i tuoi prodotti con saggezza
- Controlla i livelli di inventario e le prestazioni storiche
- Crea una pagina di sottocategoria dedicata a Prime
- Configura e testa in anticipo le tue campagne pubblicitarie Amazon
- Investi nell’evasione diretta di Amazon il prima possibile
Per ulteriori informazioni sui suggerimenti sopra elencati, consulta un nostro esperto in vendite su Amazon