BLACK FRIDAY COS’È’ E QUANDO E’ NATO

Black Friday, nato in America nel 1924, il giorno successivo al ringraziamento (la catena Macy’s organizzò la prima parata per celebrare l’inizio degli acquisiti Natalizi), ma esplosa negli anni ’80, e successivamente diffusasi nel resto del mondo, è tutt’ora considerato il periodo commercialmente più redditizio:

l’inizio delle vendite natalizie

In Italia il fenomeno è sopratutto online (dato che da noi non si festeggia il giorno del ringraziamento), ma negli ultimi anni si registra un elevato numero di vendite anche sui punti fisici.

Per avere un’idea del volume di affari che genera, diamo un’occhiata a questi dati:

BLACK FRIDAY VENERDI 29 NOVEMBRE 2019 01

6,22 miliardi le vendite online nel 2018 solo negli Stati Uniti

BLACK FRIDAY VENERDI' 29 NOVEMBRE 2019 02

49% degli utenti cerca prodotti da acquistare

BLACK FRIDAY VENERDI' 29 NOVEMBRE 2019 03

+ 100 Euro è la spesa prevista da 1/3 degli Italiani

BLACK FRIDAY VENERDI' 29 NOVEMBRE 2019 04

Le vendite rispetto agli altri Venerdì aumenta di 5,2 volte

 Il black friday quanto dura ?

Online la durata è limitata a venerdì 29 Novembre 2019, il lunedì successivo, ossia il 2 Dicembre 2019 avremo il Cyber Monday, la giornata dedicata agli acquisti tecnologici.

Nei punti vendita non sempre la limitazione è legata al giorno, ma la stessa a volte viene estesa per tutto il periodo Natalizio.

E’ una scelta personale, la quale non viene da me condivisa in quanto va a scemare la ragione intrinseca della forza commerciale dell’evento. I commercianti che adottano tale soluzione associano il fenomeno a quello dei saldi.

STRATEGIE DI MARKETING PER BLACK FRIDAY:

Diamo insieme un’occhiata a questa infografica realizzata dalla Google, la quale racchiude i principali step da seguire per una corretta azione di web marketing:

black friday 2019 05

black friday italia

Il black friday 2018 ha registrato vendite superiori ad 1 miliardo di EURO.

I prodotti più venduti sono stati:

Black Friday 2018 Italia

Gli Italiano hanno utilizzato vari device per scoprire le offerte presenti sul web, privilegiando lo smartphone (il 52,8%) e seguito dal PC (41,1%) e il Tablet (6,0%).

Le regioni e le città maggiormente attive sono state:

Black Friday città italiane

Anche i risultati ottenuti tramite Google Analytics, che ci permettono di tracciare il profilo di chi ha comprato online durante il Cyber Monday, sono riconducibili alla tipologia di utente che abbiamo registrato durante il Black Friday:

Cyber Monday chi ha comprato online

5 CONSIGLI PER PREPARARSI AL BLACK FRIDAY

  • Crea nel tuo sito web la pagina degli sconti dedicata.

  • Proponi la stessa sui social, mediante una pubblicazione programmata per ogni articolo

    ( ad esempio potresti utilizzare un modello base con un ADV del tipo offerta black friday: prodotto + prezzo + numero di pezzi disponibili -il concetto di scarsità aumenta l’interesse nelle persone-).

  • Ottimizza il processo di acquisto sul tuo sito web rendendolo semplice, intuitivo e rapido.

  • Investi del denaro nelle campagne ADV su Google e Facebook. Ricordati di attivare il remarketing per ottenere delle conversioni.

  • Attivati in una campagna di email marketing offrendo ai tuoi iscritti l’opportunità di accedere per primi al tuo black friday.

Se non hai esperienza nel marketing digitale, la necessità di ricorrere ad una Agenzia di Web Marketing specializzata in questi casi diventa una opportunità.

Sfruttare al massimo il black friday è una opportunità che consente ad ogni tipologia commerciale di ottimizzare l’andamento finanziario per tutto l’anno.

Se ben strutturato può portare vendite pari a 2/3 mesi di attività ordinaria.