vendere-con-amazon-in-america-02

COME VENDERE CON AMAZON IN AMERICA
aprire un negozio nel Nord America ed espandere le vendite nei marketplace

Il 50% del mercato ecommerce Americano si consuma all’interno di Amazon, scopriamo insieme come aprire un negozio nel Nord America ed espandere le vendite nei marketplace.
Per iniziare a vendere in Nord America:

  1. Decidi dove e cosa vendere, anche a seconda delle disposizioni fiscali e degli obblighi normativi locali.
  2. Iscriviti con un account e pubblica offerte per i tuoi prodotti.
  3. Spedisci la tua merce e gestisci gli ordini.
  4. Gestisci il tuo business, l’assistenza clienti e i resi.

Perché espanderti in Nord America?

Vendere con Amazon in America 1
  1. Accedi alla più grande economia del mondo

    1. Aumenta il flusso di cassa cogliendo le opportunità dei picchi degli acquisti in occasione delle festività negli Stati Uniti. Non lasciarti sfuggire centinaia di milioni di nuovi clienti! Il tutto senza la necessità di registrare un’entità commerciale negli Stati Uniti.
  2. Account unificato

    1. Un account unificato per il Nord America ti permette di passare comodamente dagli strumenti venditore di Amazon.com, a quelli di Amazon.ca o Amazon.com.mx attraverso Seller Central, per pubblicare le offerte dei prodotti e gestire gli ordini su più marketplace. Puoi decidere se pubblicare le offerte su uno, due o tutti e tre i marketplace nordamericani disponibili.

      L’Account unificato per il Nord America ti permette di effettuare più facilmente le seguenti operazioni:

      • Condividere le informazioni delle offerte e gestire con costanza il tuo inventario sui Marketplace Amazon negli Stati Uniti, in Canada e in Messico.
      • Monitorare i tuoi ordini su più canali di vendita in Nord America in Gestisci i tuoi ordini o con un Report sugli ordini.
      • Accedere agli strumenti e ai servizi che ti aiutano a gestire il tuo business sui Marketplace di Stati Uniti, Canada e Messico.
      • Pagare un’unica quota di sottoscrizione mensile al Piano di vendita professionale per il tuo Account unificato per il Nord America*.
      • Aggiornare le informazioni del tuo account tramite un’interfaccia rodata e sicura.
      • Ricevere i pagamenti presso la tua banca locale nella tua moneta locale grazie al Convertitore di valuta Amazon per venditori.

      *Nota: l’unica quota di sottoscrizione mensile al Piano di vendita professionale si applica sulla base del Marketplace Amazon in cui ti registri all’inizio. Per esempio, se all’inizio ti sei registrato per vendere su Amazon.com, la tua quota di sottoscrizione mensile è pubblicata sul Registro delle quote per la vendita su Amazon di Amazon.com.

  3. Lascia che sia Amazon ad occuparsi dei dettagli

    1. Approfitta dei servizi di logistica per semplificare le vendite a livello globale, in modo da poterti concentrare solo sull’espansione del tuo business.

Registrati quale venditore su Amazon

Possiedi già un account venditore Amazon?

Collega il tuo account Amazon esistente e gestisci le offerte di prodotti in diversi mercati con un unico account venditore. Le istruzioni dettagliate sono disponibili qui.

E’ la tua prima esperienza di vendita su Amazon?

Apri un account venditore negli Stati Uniti (NA) cliccando su “Inizia”. Se non disponi ancora di un account europeo o di altri account di vendita Amazon, segui questo passaggio, altrimenti collega il tuo account esistente .

Completa la verifica dell’account e comprendi i documenti richiesti per il superamento

Requisiti per la registrazione:

Informazioni di contatto: Durante il periodo di registrazione, dovrai fornire un numero di telefono e un indirizzo email valido.

Carta di credito/Conto bancario: Quando effettui la registrazione su Amazon come venditore, devi inserire una carta di credito su circuito internazionale con un indirizzo di fatturazione valido situato in un Paese idoneo.

Verifica dell’identità del venditore: I documenti d’identità richiesti per ciascun venditore dipendono dal Paese o dallo Stato in cui ha sede la tua azienda e dal luogo in cui vivi

Lista:

Scopri quali categorie di prodotto possono essere vendute

e quali hanno restrizioni Clicca sulle categorie con restrizioni per avere una panoramica completa. Alcune categorie potrebbero richiedere certificazioni proprie degli Stati Uniti, ad esempio dagli enti FDA o CPC.

Gestione:

CON LOGISTICA AMAZON:

Se vuoi vendere su Amazon in America, utilizzando i servizi di Logistica, leggi la guida creata da Amazon University.

Vendere in America con Amazon: LE TASSE

I venditori stranieri di amazon.com devono pagare le tasse?

Lo U.S. Code stabilisce (https://www.law.cornell.edu/uscode/text/26/882) che una società estera che è impegnata in attività commerciali sul suolo statunitense è soggetta al fisco federale, con imposte sul reddito in quanto la propria attività commerciale è intrinsecamente connessa al tessuto commerciale degli USA.

L’IRC (International Rescue Committee) stabilisce anche però che un venditore non residente è generalmente soggetto ad imposte graduali sul reddito effettivamente connesso (vedi dopo) con la condotta di un’attività commerciale statunitense (USTB – US Trade or Business).

Cos’è e la qualifica USTB?

La qualifica USTB evidenzia un aspetto molto importante per un venditore su Amazon:

“una persona straniera non fisicamente presente negli Stati Uniti che si limita alla propria attività commerciale negli Stati Uniti solo tramite pubblicità non è necessariamente impegnata in una attività commerciale negli Stati Uniti”

Se tutto ciò che si fa è pubblicizzare i propri prodotti online e consegnarli all’estero a uno dei magazzini di Amazon negli Stati Uniti attraverso il servizio di logistica di Amazon stessa, non si risulta impegnati in un USTB e quindi non si è soggetti a tassazione per i prodotti venduti negli Stati Uniti.

I prodotti vengono ordinati e spediti ai magazzini di Amazon, dove i dipendenti di Amazon offrono tali prodotti in vendita sul sito web di Amazon per ogni prodotto, imballano i prodotti e spediscono ai clienti negli Stati Uniti. In questo caso, Amazon non è un “dependent agent” (delegato) ma un “independent agent”, che non svolge cioè operazioni per conto del venditore avendo infatti la propria attività in funzione con milioni di altri clienti.

Amazon non lavora esclusivamente per nessuno dei suoi venditori stranieri. Pertanto, il venditore straniero non è “impegnato in un’attività commerciale negli Stati Uniti” e non è soggetto all’imposta statunitense sul reddito derivante dalla vendita di prodotti negli USA.

CONSIDERAZIONI SULLA VENDITA NEI MARKETPLACE USA DI AMAZON

  • i resi li perdi se non hai qualcuno che li possa recuperare negli USA
  • spedire negli USA è caro, io uso DHL, i pacchi da 30 kg mi costano 180 euro iva inclusa circa (aerea), potresti usare i pallet ma se superi i limiti d’importazione dovrai pagare i dazi

per quanto riguarda “l’IVA” USA, bisognerebbe fare il NEXUS (Secondo le norme fiscali americane il nexus si riferisce alla giurisdizione fiscale dove le società sono chiamate a pagare [o a riscuotere nel caso della sales tax ad esempio] le tasse, vale a dire che in America una società paga le tasse solo negli stati dove possiede “nexus)  ma la situazione sta cambiando, sempre più stati si stanno organizzando per raccogliere le tasse alla vendita, aggiungendole al totale dell’acquisto.

Cioè, se vendi a 200 dollari, il cliente pagherà 220 e 20 dollari Amazon li versa allo stato. Questo è per i piccoli e medi venditori un vantaggio perché rimanere in regola con il NEXUS è carissimo, bisogna affidarsi ad agenzie specializzate ed è complesso ed anti-economico.

  • valuta le tasse doganali, per molti prodotti non ci sono tra EU e USA, per ora, ma potrebbe anche cambiare
  • la percentuale di resi in USA è FOLLE! lo stesso articolo venduto in EU ha una percentuale del 1% di reso in USA sono al 15%, ogni volta rischio il blocco della vendita. Quindi calcolalo nel prezzo di vendita. In USA ci sono tantissimi clienti pronti a fare i furbi, se vi sembrano tanti in Europa… beh negli Stati Uniti vedrai…
  • Il mio consiglio è di entrare in USA solo se sei convinto che il tuo prodotto sia veramente “forte” ma ti voglio esortare comunque a provarci, ne può valere la pena, solo vacci piano all’inizio.