COME VENDERE I TUOI PRODOTTI SU AMAZON
commercializza i tuoi prodotti sui Marketplace di Amazon utilizzando queste tecniche
Se hai appena iniziato o lo stati per fare, eccoti una guida che ti spiega come commercializzare i tuoi prodotti sui Marketplace di Amazon utilizzando queste tecniche.
Amazon è leader nel mercato. Non ci sono dubbi al riguardo. Far riconoscere e acquistare i tuoi prodotti richiede un approccio di marketing che ti permetta di trarre il massimo da questo colosso dell’e-commerce online. Questo a prescindere che tu sia un piccolo venditore o una grande azienda.
Per quasi ogni tipo di prodotto, gli acquirenti di oggi si rivolgono ad Amazon come prima tappa per le informazioni.
Circa il 63% dei clienti online inizia la ricerca di prodotti su Amazon.
Tuttavia, con così tanti prodotti accessibili da più venditori, ognuno con le proprie scelte di spedizione e sconti, è facile per i potenziali clienti trascurare il tuo marchio.
Il segreto per raggiungere i clienti su Amazon è rendere le tue inserzioni il più visibili possibile. Gli acquirenti non hanno il tempo o la pazienza di spulciare ogni singolo prodotto sul mercato poiché ce ne sono davvero tanti.
Se rendi semplice per i clienti trovare i tuoi prodotti, vedrai un aumento delle vendite.
Esamineremo le principali tecniche per attirare traffico esterno al di fuori di Amazon e traffico interno all’interno del mercato verso le tue inserzioni per aiutarle a distinguersi.
Queste tecniche indirizzano gli acquirenti alle tue inserzioni, consentendo loro di passare attraverso il tuo funnel di vendita e diventare tuoi clienti.
- Cos’è la pubblicità di Amazon?
- Principali motivi chiave per vendere su Amazon
- Le migliori strategie da implementare
- I 10 modi migliori per commercializzare i prodotti Amazon in modo efficace
Che cos’è la pubblicità Amazon?
Amazon è uno dei Marketplace più popolari. È così popolare tra i consumatori online che alcuni di loro sono così devoti alla piattaforma che non prenderanno in considerazione l’acquisto da nessun’altra parte.
Amazon Advertising si sta espandendo sempre di più e i venditori desiderano una strategia pubblicitaria completa e adattabile che fornisca loro il più alto potenziale ritorno sull’investimento.
Il monopolio commerciale di Amazon è tale da essere stato condanno dal Garante della concorrenza del Mercato (qui puoi scaricare la sentenza e sbalordirti con le cifre a 6 zeri relativi ai fatturati di Amazon in Europa)
In poche parole, la pubblicità di Amazon è simile a quella di Google Ads.
Quando digiti una frase nella casella di ricerca di Amazon, vedrai che alcuni dei risultati principali sono post sponsorizzati, chiamati Amazon Ads.
Sono identificati da caratteri che dicono “sponsorizzato” o “annuncio”.
Quindi, ad esempio, se sto cercando di acquistare una crema per le mani, otterrei il seguente banner pubblicitario:
Quando un acquirente fa clic sull’annuncio del marketer, all’inserzionista verrà addebitato il relativo costo (PPC).
La piattaforma pubblicitaria di Amazon è essenzialmente la versione Amazon di Google Ads.
5 motivi principali per vendere su Amazon
1. Gli utenti iniziano principalmente la ricerca su Amazon
Secondo una nuova ricerca, la stragrande maggioranza dei viaggi dei consumatori inizia e finisce su Amazon.
Secondo “Amazon Advertising Report” di Jungle Scout, il 74% degli acquirenti statunitensi inizia la ricerca di prodotti su Amazon.com. Più della metà degli acquirenti concorda sul fatto che se potessero acquistare articoli solo da un negozio, sarebbe Amazon.
Un’altra notizia positiva per Amazon (e la vendita al dettaglio online in generale) è che quasi quattro europei su dieci (37%) riferiscono che mentre la loro spesa complessiva è in calo, la loro spesa online è in aumento.
Dal report si evince che la crescita del reddito pubblicitario di Amazon sta accelerando. Le entrate pubblicitarie di Amazon nel quarto trimestre del 2020 sono state di 7,95 miliardi di dollari, in aumento del 66% rispetto all’anno precedente. Tre quarti dei venditori di terze parti Amazon utilizzano almeno un tipo di pubblicità pay-per-click (PPC) Amazon, con un terzo (34%) che prevede di spendere di più in pubblicità strategica quest’anno rispetto agli anni precedenti. Inoltre, l’analisi rivela che la spesa pubblicitaria di Amazon si sta allontanando dagli annunci di prodotti sponsorizzati e verso annunci display e brand sponsorizzati, che hanno un maggiore ritorno sull’investimento.
2. Amazon è un ottimo canale di vendita
Mentre il buon senso suggerisce che dovresti diversificare i tuoi canali di vendita ed evitare di fare affidamento su Amazon per tutte le tue entrate, Amazon è un fantastico canale di vendita da utilizzare con il tuo sito web. Molte persone temono che Amazon consumerà tutte le loro entrate, ma la verità è che puoi ancora avere un sito Web e-commerce di successo oltre ad Amazon. Se impostato correttamente, Amazon potrebbe diventare rapidamente una risorsa preziosa.
3. Amazon aiuta gli utenti a scoprire il tuo marchio/brand
Amazon si sta espandendo rapidamente e ora domina gli acquisti online, offrendo un’ampia gamma di prodotti. L’espansione di Amazon nelle nazioni di tutto il mondo è alimentata dall’acquisto di marchi online. La strategia di Amazon è quella di enfatizzare il marchio come una caratteristica di vendita chiave per invogliare i clienti a fare acquisti sul loro sito.
Amazon può assistere nello sviluppo di una canalizzazione di potenziali clienti che alla fine acquisteranno nel tuo ecommerce. Molte aziende di successo hanno iniziato su Amazon e poi hanno spostato i propri clienti sul proprio sito per acquistare prodotti uguali o simili.
4. Amazon è un mercato aperto
Amazon è un grande rivenditore di tutto. Stai acquistando direttamente dall’intero inventario di prodotti di Amazon e dai singoli venditori quando fai acquisti su Amazon. Amazon Marketplace è un mercato per rivenditori di terze parti incorporato nella stessa piattaforma di Amazon.
Fornisce agli utenti una selezione di prodotti considerevolmente più ampia da migliaia di commercianti esterni, nonché la possibilità di confrontare i prezzi per mantenere la piattaforma competitiva. Molti acquirenti non sono consapevoli di acquistare da commercianti di terze parti poiché Amazon Marketplace è così strettamente integrato in Amazon.
5. I clienti hanno maggiore fiducia e convertono a tariffe più elevate sulla piattaforma
I clienti hanno fiducia in Amazon. Esperienze di prodotto coerenti e trasparenti hanno sviluppato e mantenuto tale fiducia. “Amazon ha guadagnato la nostra fiducia fornendo costantemente le cose che desideriamo, nei tempi previsti, illese e nelle stesse scatole marroni di marca”, ha affermato Forbes.
Le migliori strategie da implementare
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Crea una strategia Amazon Advertising
La maggior parte degli esperti di marketing inizia con le basi, imparando man mano che procede e aggiungendo progressivamente tecniche più avanzate al proprio kit di strumenti. La buona notizia è che utilizzando gli strumenti e le funzionalità pubblicitarie di Amazon, potresti iniziare a ottenere risultati migliori con il tuo budget pubblicitario.
Ecco alcune tecniche pubblicitarie Amazon che puoi applicare immediatamente per aiutare le tue campagne pubblicitarie ad acquisire maggiore trazione:
- Sponsored Brands può aiutarti ad aumentare il riconoscimento del marchio .
- Concentrarsi sulla redditività del prodotto.
- Per Sponsored Products, utilizza il targeting specifico per categoria.
- Le parole chiave a corrispondenza inversa possono aiutarti a risparmiare sugli annunci riducendo la quantità di denaro che spendi per loro.
- Avere un obiettivo per un costo pubblicitario di vendita (ACoS) regolabile.
- Per esplorare, utilizzare le campagne automatiche e sfruttare, utilizzare le campagne manuali.
- Rendi le tue offerte più efficaci.
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Crea una strategia di recensioni Amazon
Il feedback e le valutazioni dei clienti sono fondamentali. Sono particolarmente più vitali nel mondo dell’e-commerce, dove i clienti non possono vedere o toccare nulla prima di acquistarlo. I clienti preferiscono non interagire con aziende che hanno una valutazione inferiore a 3,3 stelle, secondo una recente ricerca.
Amazon comprende il valore delle recensioni dei clienti e, in linea con la sua filosofia incentrata sull’acquirente, le include in primo piano in ogni pagina di prodotto. I clienti possono guardare le foto dei clienti, cercare informazioni all’interno delle recensioni, ordinare le recensioni per stelle e leggere le domande e le risposte dei clienti.
Dovresti sempre enfatizzare le recensioni come venditore. Hanno il potere di prendere o meno la decisione di acquisto di un cliente e più valutazioni positive riceve il tuo prodotto, più è probabile che converta l’interesse casuale.
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Impiega una strategia SEO di Amazon
Amazon è il leader del mercato dell’e-commerce. È anche un motore di ricerca, e quindi non è solo un sito di e-commerce. Ha anche la propria ottimizzazione per i motori di ricerca, o SEO, come motore di ricerca.
A9 è il nome del motore di ricerca di Amazon. È paragonabile a Google in quanto ha il suo algoritmo e aggiornamenti imprevedibili. Anche A9 è simile a Google in un modo importante: dà la priorità ai ricercatori, in questo caso ai clienti. Se sei un acquirente, è fantastico, ma se sei un venditore è più difficile.
Per fortuna, c’è una semplice regola da seguire quando si tratta di Amazon SEO: considera te stesso un acquirente. Ciò implica concentrarsi su tre aspetti dei tuoi contenuti: rilevabilità, pertinenza e vendite. In altre parole, vuoi che le persone guardino le tue cose, facciano clic su di esse e le comprino.
Crea voci per la tua categoria di prodotti che riflettano le parole chiave ampiamente utilizzate e assicurati che le pagine dei tuoi prodotti contengano informazioni utili e aggiornate.
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Comprendi la tua nicchia e iper-targherizzarli
Avrai bisogno di capire alcune cose su ciò che rende un prodotto “buono” per la vendita su Internet. Vendi oggetti che hanno una domanda per tutto l’anno: i proprietari di piccole imprese dovrebbero cercare prodotti che hanno una domanda per tutto l’anno. Prendi l’iPhone, ad esempio: nel tempo, il numero di persone che lo vorranno acquistare diminuirà. In breve: evita di vendere articoli stagionali.
Scegli un prodotto che ti distinguerà dalla concorrenza del mercato. Vendere prodotti specifici/unici, come “Ciondolo gufo con collana orologio” o “Ciondolo farfalla con collana nappa”, da piccolo venditore, sarebbe più facile e sicuramente più vincente che vendere collane tipiche. Un prodotto grande e pesante avrà quasi sicuramente un costo aggiuntivo per la spedizione sia in entrata che in uscita. I venditori di piccole e medie dimensioni dovrebbero vendere prodotti piccoli e facili da prelevare e imballare in modo da poter risparmiare denaro non solo sulla spedizione ma anche sui resi e sullo stoccaggio.
Considera il tuo secondo, terzo e quarto prodotto. Considera il quadro generale, il mercato, le possibilità che presenta per te come venditore e, infine, il marchio che vuoi costruire. Dovresti disporre di una strategia a lungo termine in modo da poter utilizzare al meglio le tue risorse e vedere come vuoi espandere la tua azienda.
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Implementa il monitoraggio delle parole chiave e delle vendite per apprendere e adattarti più velocemente dei tuoi concorrenti
Dimenticare una parola chiave vitale è come lasciare il portafoglio su una panchina del parco; ti prenderai a calci per molto tempo per quell’errore, che ha portato alla perdita di denaro. Allo stesso modo, se una parola chiave viene tralasciata dall’elenco dei prodotti Amazon, non verrà trovata tramite la ricerca! La ricerca per parole chiave, che comprende la ricerca di tutte le parole chiave pertinenti per un prodotto, è un aspetto importante dell’ottimizzazione della ricerca su Amazon. Tutti i termini di ricerca o le parole/termini “chiave” che un cliente utilizzerebbe per trovare il tuo prodotto su Amazon sarebbero considerati parole chiave pertinenti. Il monitoraggio delle vendite può fornirti informazioni in tempo reale sulle attività del tuo team. Di conseguenza, sarai in grado di individuare possibili preoccupazioni e affrontarle prima che diventino problemi importanti.
I 10 modi migliori per commercializzare i prodotti Amazon in modo efficace
1: OTTIMIZZA LE PAGINE DEI PRODOTTI AMAZON
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Titolo del prodotto
Quando un cliente esplora Amazon, il titolo del tuo prodotto è la prima cosa che vede. Mentre dovresti mantenere i tuoi titoli brevi, Amazon consente fino a 200 caratteri nei tuoi titoli. Tuttavia, fai buon uso della restrizione dei caratteri.
Ecco cosa pensiamo che dovresti includere:
- Il nome della tua azienda
- Il marchio del prodotto
- Caratteristiche come dimensioni, colore, materiale, quantità, ecc.
- Uno o due vantaggi o valori distinti
Per due motivi, il tuo titolo è un’ottima posizione: informazioni sul prodotto e parole chiave. Per la maggior parte, si tratta della stessa cosa, sebbene alcuni venditori scelgano di aggiungere qualche parola chiave in più per migliorare le loro possibilità di apparire nei risultati di ricerca di Amazon. Infine, prima che raggiungano la tua pagina, il tuo titolo dovrebbe corrispondere alle parole che i clienti usano per trovare il tuo prodotto e dovrebbe istruirli su di esso.
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Immagini del prodotto
Sebbene i tuoi titoli trasmettano informazioni sul prodotto, le tue foto vengono spesso utilizzate dai clienti per selezionare se indagare ulteriormente sulla pagina del tuo prodotto. In un lungo elenco di risultati di ricerca su Amazon, questo è estremamente importante: le immagini perfette del prodotto possono aiutare il tuo prodotto a distinguersi.
Tuttavia, una volta che un cliente arriva sulla pagina del tuo prodotto, le immagini diventano ancora più cruciali e potrebbero determinare se completano o meno un acquisto. Amazon ti consente di utilizzare fino a nove fotografie di prodotti e ti consigliamo di utilizzarle tutte se disponi di nove immagini pertinenti di alta qualità. Amazon specifica che l’immagine principale del prodotto deve essere su sfondo bianco.
I clienti possono anche ingrandire e rimpicciolire ogni fotografia su Amazon. Di conseguenza, le foto dei tuoi prodotti dovrebbero essere di almeno 1.000 px per 1.000 px per evitare immagini sfocate o distorte quando i visitatori ingrandiscono di più.
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Caratteristiche chiave del prodotto (elenco puntato o bullett point)
Se un cliente supera il titolo del prodotto, le foto, il prezzo e le alternative di acquisto, incontrerà le principali caratteristiche del tuo prodotto, che sono presentate sotto forma di punti elenco. Questi punti elenco ti consentono di approfondire le caratteristiche, i vantaggi, le qualità e le specifiche del tuo prodotto. Questi punti elenco vengono utilizzati dai venditori Amazon di successo per espandere funzionalità e vantaggi, nonché per rispondere a richieste, idee sbagliate e problemi comuni.
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Descrizione del prodotto
Puoi presumere che se un cliente arriva alla descrizione del tuo prodotto, è sul punto di fare un acquisto. Quali prove abbiamo per questo? Per trovarlo, i clienti scorrono un po’ verso il basso. Navigano su annunci Amazon, prodotti promossi e altre informazioni importanti. Si aspettano di saperne di più sul tuo prodotto e di completare l’acquisto se arrivano alla descrizione del prodotto.
Ciò rende la descrizione del tuo prodotto un punto eccellente per ampliare i punti elenco del tuo prodotto, coprire alcune caratteristiche e vantaggi meno noti ed eventualmente incorporare fotografie del prodotto aggiuntive. Prendi in considerazione l’inclusione di caratteristiche che distinguono il tuo prodotto dalla concorrenza, come metodi di produzione, materiali o potenziali applicazioni uniche.
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Prezzo del prodotto
Impostare il prezzo corretto è fondamentale per convertire le vendite. Inizia calcolando il tuo prezzo di vendita potenziale più basso. Questo è effettivamente un prezzo di “break even” che include i costi di produzione dei tuoi prodotti, i soldi spesi per la promozione e le eventuali commissioni di Amazon, che variano in base al tipo di articolo che stai vendendo ma spesso sono comprese tra l’8 e il 20%.
Questo è il tuo prezzo minimo, ad esempio, se tutte queste spese ammontano a $ 10. Non guadagnerai soldi, ma non fallirai nemmeno. Anche se questo è un ottimo punto di partenza se sei nuovo nel mercato di Amazon, il tuo obiettivo finale dovrebbe essere quello di vendere le cose per quanto il mercato sopporterà.
Per determinare il tuo limite di prezzo superiore, cerca prodotti simili e popolari su Amazon e controlla a quanto stanno vendendo. Successivamente, decidi come vuoi posizionare il tuo marchio: stai cercando di dominare il mercato low cost o punti a prezzi premium? Entrambi sono fattibili, ma richiedono tecniche distinte.
2: CONDIVIDI ANNUNCI SUI SOCIAL MEDIA
La persona media trascorre circa due ore al giorno sui social network. Data questa popolarità, utilizzare gli account dei social media della tua azienda per condividere le tue inserzioni su Amazon è un ottimo metodo per promuovere i tuoi prodotti a più acquirenti.
Poiché i tuoi follower richiedono valore dai tuoi post, è consigliabile evitare di pubblicare post che sono essenzialmente pubblicità per le tue inserzioni sul tuo account. Invece, è preferibile condividere il tuo annuncio in modi meno ovvi che sono comunque vantaggiosi per il tuo pubblico. Ecco alcuni suggerimenti:
- Utilizzare un codice promozionale
I venditori con un account di vendita Amazon Professional possono creare un link promozionale da pubblicare sui social media in merito a uno sconto sull’inserzione che stanno offrendo. A differenza di una pubblicità tradizionale, pubblicare un codice promozionale aggiunge valore ai clienti consentendo loro di risparmiare denaro.
- Condividere contenuti che includono il collegamento alla tua inserzione
Un post sul blog o un video educativo e utile, come un video di istruzioni o un post di un elenco che include un collegamento alla tua scheda Amazon, è un metodo fantastico per commercializzare indirettamente i tuoi prodotti Amazon attraverso i social media.
- Organizzare un concorso o un giveway
Fai un annuncio pubblico sulle tue piattaforme di social media che chiunque includa la tua scheda Amazon nel proprio profilo sarà inserito per vincere un premio. Questo incentivo incoraggerà i consumatori a condividere la tua inserzione e promuovere i tuoi prodotti Amazon.
3: ESEGUIRE L’ANALISI DELLA CONCORRENZA
Le tue inserzioni su Amazon devono stare al passo con i prodotti della concorrenza per l’esposizione interna. Se non tieni traccia di come queste inserzioni coinvolgono gli acquirenti, i tuoi prodotti rimarranno indietro rispetto agli articoli della concorrenza nelle classifiche di ricerca.
Ci sono alcuni aspetti che dovresti tenere d’occhio nelle inserzioni della concorrenza per mantenere le tue inserzioni in alto nelle classifiche di ricerca di Amazon:
- Prezzo
Vuoi mantenere i prezzi delle tue inserzioni pari o inferiori a quelli della concorrenza non solo perché i consumatori vogliono gli sconti maggiori, ma anche perché se condividi un’inserzione con numerosi venditori, vuoi vincere la Buy Box e Amazon guarda al prezzo quando selezionando chi riceve la scatola.
- Immagini
Quando i clienti Amazon scorrono i risultati di ricerca, non si limitano a guardare il prezzo, ma guardano anche le fotografie. Poiché gli elementi visivi possono essere un potente motivatore per le persone all’acquisto, ti consigliamo di assicurarti che la tua scheda contenga più fotografie di qualità superiore rispetto agli articoli della concorrenza.
- Testo
È possibile che il testo dell’inserzione non sia considerato rilevante dal motore di ricerca di Amazon se la tua inserzione non è attualmente in classifica per le parole chiave del tuo prodotto. Esamina la lingua degli elenchi esistenti in cima alla classifica per le parole chiave potenzialmente pertinenti che potresti incorporare per aiutare il tuo prodotto a posizionarsi più in alto
4: COLLABORA CON INFLUENCER
L’influencer marketing può aiutare le inserzioni di Amazon a generare una notevole attenzione, proprio come può aiutare i prodotti in un negozio online. Quando persone influenti nel tuo settore supportano il tuo prodotto e si collegano alla tua offerta, invia un messaggio alle comunità di acquirenti target che vale la pena guardare la tua scheda. Per utilizzare l’influencer marketing per promuovere la tua attività, inizia creando un elenco di persone importanti nel tuo settore che hanno un seguito sostanziale sui social media.
5: INCORAGGIA LE RECENSIONI MA ASSICURATI DI RIMANERE ALL’INTERNO DELLA POLITICA DI AMAZON
Non è un segreto che le recensioni dei clienti siano fondamentali. Probabilmente abbiamo tutti acquistato qualcosa da Amazon e, in molti casi, la selezione si è basata sul prodotto che aveva le recensioni migliori. Inoltre, poiché gli acquirenti amano prima fare le loro ricerche su Amazon, le recensioni su Amazon avranno un impatto su altri canali.
Potresti aver sentito parlare delle recenti modifiche di Amazon alla sua politica di revisione. In poche parole, Amazon vieta ai venditori professionisti di scrivere valutazioni per articoli scontati. In precedenza, molte aziende offrivano ai clienti prodotti ridotti o gratuiti in cambio di una recensione attraverso una varietà di punti vendita, inclusi i siti di recensioni.
6: PUBBLICA ANNUNCI DI PRODOTTI SPONSORIZZATI
L’infrastruttura pubblicitaria di Amazon è potente e ti consente di vendere i tuoi prodotti agli acquirenti Amazon. Amazon Sponsored Product Ads è un approccio pay-per-click (PPC) per promuovere i tuoi prodotti insieme ai risultati di ricerca. Sul desktop, gli annunci possono essere visualizzati sopra, accanto o sotto i risultati di ricerca, nonché nelle pagine dei dettagli del prodotto.
Inizia usando la mira automatica. Ciò consente ad Amazon di utilizzare i suoi potenti motori di ricerca per fornirti un elenco completo di potenziali termini. Ciò richiede la selezione di un’unica offerta predefinita per tutte le parole chiave, ma lo scopo è ottenere dati sul rendimento delle diverse parole chiave.
Inizia a valutare la tua campagna con targeting automatico una volta che hai almeno alcune settimane di dati (più è lungo, meglio è) per vedere quali parole chiave hanno ottenuto il rendimento migliore. Ti consigliamo di spostarli in una campagna manuale in modo da poterti concentrare solo sulle parole chiave più pertinenti che hanno funzionato con successo per te. Puoi modificare le offerte per parola chiave durante l’esecuzione di una campagna manuale.
Itera le parole chiave e le offerte della tua campagna manuale secondo necessità. Anche se i dati sono i tuoi migliori amici, se ritieni davvero di dover includere termini aggiuntivi che non hanno avuto un buon rendimento prima, prova con livelli di offerta diversi. Diversi importi delle offerte possono portare a posizioni e risultati diversi, quindi continua a sperimentare finché non scopri qualcosa che funziona bene.
7: CREA VALUTAZIONI DEI PRODOTTI FORTI
Quando competi in un mercato competitivo come Amazon, le prime impressioni sono fondamentali. Gli acquirenti stanno setacciando migliaia di prodotti e non accetteranno articoli che sembrano di scarsa qualità. Mantenere valutazioni a stelle alte è un approccio semplice per fornire agli acquirenti una prima impressione piacevole delle tue inserzioni su Amazon. Le valutazioni a stelle per ciascun prodotto sono accessibili mentre gli acquirenti sfogliano i risultati di ricerca di Amazon.
Queste valutazioni a stelle, insieme ai prezzi, sono un fattore determinante se gli acquirenti scelgono o meno di fare clic sui tuoi annunci. Poiché non possono visualizzare i tuoi prodotti di persona, il feedback dei consumatori è molto prezioso per coloro che considerano un acquisto.
Ecco alcuni suggerimenti per mantenere alte le valutazioni a stelle delle tue inserzioni su Amazon:
(i) Descrivi il tuo articolo esattamente come è nella tua inserzione
Descrizioni e fotografie dei prodotti false possono inizialmente aumentare le vendite, ma alla fine danneggeranno la tua attività su Amazon. È probabile che gli acquirenti che acquistano un prodotto che differisce in modo significativo dall’elenco gli forniscano una recensione negativa per insoddisfazione.
(ii) Fornire un eccellente servizio clienti
Farai infuriare i clienti se non gestisci le richieste dei clienti in modo appropriato, come la spedizione di un articolo in ritardo o il mancato completamento di un reso in modo tempestivo. Consegnare l’articolo come pianificato e risolvere immediatamente le difficoltà può aiutarti a evitare una valutazione negativa del prodotto.
(iii) Contatta gli acquirenti delusi
Quando un consumatore ti dà una valutazione bassa, contattalo per vedere se puoi ancora aiutarlo con il suo problema. Se riesci a risolvere il loro problema, hanno la possibilità di aggiornare la loro recensione e modificare la loro valutazione per aiutare il prodotto a ottenere un punteggio complessivo più alto.
8: MANTIENI PRESTAZIONI DI SPEDIZIONE ELEVATE
A prima vista, la spedizione potrebbe sembrare svincolata dalla promozione del prodotto. Tuttavia, su Amazon, le prestazioni delle tue spedizioni hanno un impatto significativo sulla visibilità delle tue inserzioni.
Amazon vuole mantenere i clienti soddisfatti, quindi fanno della spedizione un componente per vincere la Buy Box e posizionarsi in alto nei risultati di ricerca di Amazon. È meno probabile che tu vinca il Box o ti posizioni in alto nella ricerca se hai una storia di problemi di consegna.
Invece di mettere a repentaglio la tua visibilità, segui queste linee guida per mantenere forti le tue prestazioni di spedizione su Amazon:
(i) Controlla regolarmente le tue metriche di performance di spedizione
Puoi monitorare numerosi parametri critici delle prestazioni di spedizione in Amazon Seller Central, come il tasso di consegna puntuale e il tasso di tracciabilità valido, per assicurarti di fornire costantemente un servizio eccellente e soddisfare i consumatori.
(ii) Utilizzare Amazon Logistica di Amazon
I venditori che si iscrivono a Logistica di Amazon non devono preoccuparsi di offrire una spedizione eccellente perché il mercato se ne occupa. Poiché il mercato è responsabile per problemi di consegna, in caso di reclami relativi alla spedizione da parte degli acquirenti, il mercato rimuoverà la valutazione.
(iii) Utilizzare il software di gestione dell’inventario
L’utilizzo di un sistema di gestione dell’inventario ti tiene sulla buona strada in modo da non finire a corto di scorte o incapace di evadere gli ordini.
9: MONITORA LA TUA VALUTAZIONE DEL VENDITORE
La tua valutazione totale del venditore su Amazon, come le tue prestazioni di spedizione, ha un impatto sulle tue possibilità di vincere la Buy Box e di posizionarti in alto nei risultati di ricerca di Amazon.
I venditori con rating basso sono penalizzati con una minore visibilità come un modo per mantenere i clienti Amazon soddisfatti e il mercato a galla. Garantisce che gli acquirenti abbiano a che fare con commercianti che hanno una buona reputazione e possono fornire un servizio eccellente.
Segui queste tecniche per mantenere visibili le tue inserzioni su Amazon e mantenere una valutazione del venditore elevata:
(i) Tieni traccia della tua valutazione del venditore
Puoi esaminare i fattori che entrano nella valutazione totale del venditore su Seller Central, come Percentuale ordine perfetto e Tasso di risposta in ritardo, e vedere quali devono essere modificati per aumentarlo.
(ii) Essere tempestivi nel servizio clienti
Fai un promemoria quotidiano per occuparti dei problemi dei clienti e rispondere alle comunicazioni. Gli acquirenti rimarranno più colpiti dal tuo servizio se presti loro attenzione rapidamente.
10: RINNOVARE LA CONFEZIONE DEL PRODOTTO
Mentre continui a vendere i tuoi prodotti su Amazon e ad ottenere vendite da nuovi clienti, è fondamentale fare impressione sui tuoi nuovi clienti e suscitare il loro interesse per il tuo prodotto e marchio, il che può portare a acquisti ripetuti e passaparola raccomandazioni. C’è un modo per farlo? Sì, è possibile, con una nuova confezione del prodotto.
I clienti esistenti rappresentano oltre il 60% delle vendite di un’azienda, motivo per cui i venditori di Amazon dovrebbero lavorare per aumentare la fedeltà al marchio dei propri consumatori. Puoi aumentare la fedeltà al marchio in vari modi, anche attraverso il marketing digitale, ma puoi farlo anche attraverso il marketing tradizionale. Una delle strategie di marketing della vecchia scuola più efficaci è la confezione del tuo prodotto. Puoi utilizzare la confezione del tuo prodotto per espandere la tua relazione con nuovi consumatori, nonché per vendere le caratteristiche, i vantaggi e altro del tuo prodotto, sia che tu stia evadendo gli ordini di prodotti internamente o tramite Logistica di Amazon (FBA).
Ecco alcuni suggerimenti per la confezione del prodotto:
(i) Mantieni le cose semplici con la tua confezione
Sebbene tu voglia accentuare il tuo marchio attraverso qualsiasi cosa, dal colore al carattere, è fondamentale che la tua confezione rimanga semplice e facile da aprire per i clienti.
(ii) Offrire qualcosa di utile
Devi produrre imballaggi che siano preziosi per gli utenti al fine di ottenere i migliori risultati dalle tue iniziative di marketing su Amazon.
(iii) Includere un CTA (invito all’azione)
Il tuo team dovrebbe creare un CTA come parte del design del tuo packaging. Se ti concentri solo sulla vendita dei tuoi prodotti su Amazon, potresti voler invitare i clienti a lasciare una recensione. Potresti anche persuadere gli altri a seguirti sui social media.
CONSIDERAZIONI FINALI
Amazon è un’attività difficile e complessa, ma se ti prendi il tempo per ottimizzare e promuovere le tue inserzioni, sarai in una posizione molto migliore per competere.
Non distrarti tentando di manipolare il sistema. Invece, concentrati su ciò che vorresti vedere come cliente: pagine chiare e descrittive, prezzi competitivi, recensioni credibili e di alta qualità e un fornitore affidabile e reattivo.
Sei già davanti a molti concorrenti se riesci a concentrarti sulle cose importanti mantenendo un approccio professionale e credibile. Ora esci e vendi!