COME AUMENTARE LE VENDITE SU AMAZON

principi base e tecniche per migliorare la visibilità dei prodotti

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Se hai avuto un calo di vendite su Amazon e vorresti incrementarle, ti svelo i principi base e le tecniche per migliorare la visibilità dei prodotti.
Per aumentare la visibilità dei prodotti su Amazon, dobbiamo comprendere quali siano gli elementi che analizza per determinarne la classifica e la Buy Box.
Questi elementi formano l’algoritmo A9 di Amazon.
L’ algoritmo analizza le performance del vostro account venditore, decretando la visibilità dei vostri prodotti, con un conseguente impatto atto ad aumentare le vendite.

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Amazon al suo interno ha un software (algoritmo A9) che stabilisce in base a informazioni che acquisisce costantemente quali siano i prodotti da far comparire in prima pagina, quelli ai quali assegnare la buy box e di conseguenza anche di farli retrocedere in quelle pagine dove nessun acquirente arriva (solitamente già dopo la prima pagina il calo delle vendite supera il 75%).

pochi sanno che l’algoritmo A9 è un motore di ricerca. Ha caratteristiche uniche in quanto compie ricerche all’interno di Amazon a differenza di Google che le esegue sull’intero web.”

Sono molti gli elementi che l’algoritmo A9 analizza. Elementi che danno come risultato informazioni atte a stabilire le performance del venditore.
Ho appositamente voluto separare le due cose in quanto noto molta confusione anche da parte degli addetti ai lavori.
Non poche sono le richieste che ricevo da parte dei venditori i quali lamentano un calo di vendite derivante perlopiù da un posizionamento molto lontano da quelli che vendono.
Mi riferiscono di avere un account con delle performance pari al 100%, di rispettare le privacy policy di Amazon e delle regole contrattuali sottoscritte in fase di apertura del rapporto commerciale.
Insomma tutto sembra apparentemente perfetto eppure non si vende o si vende davvero poco!
Ora non sto qui ad analizzavi tutti i fattori di ranking dell’algoritmo, ma vorrei farvi comprendere alcuni concetti basilari che vi illuminano sulla filosofia che Amazon applica

PER MIGLIORARE LE VENDITE DEVI RAGIONARE COME AMAZON

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Amazon suddivide immediatamente le informazioni in 2 macro categorie:

  • PERFORMANCE VENDITORE
  • PERFORMANCE PRODOTTO
Queste a sua volta si suddividono in tante piccole altre micro categorie.
Ad ognuna di queste assegna un valore.
La somma di questi determinerà il valore del tuo prodotto all’interno del Marketplace.
Alla base di tutto vi è il pensiero madre, lo Stonehenge, la madre del core business di Amazon:

TUTTO GIRA A FAVORE DEL CLIENTE…AD AMAZON INTERESSA POCO O NIENTE DEL VENDITORE

Fissati bene nella mente TUTTO GIRA A FAVORE DEL CLIENTE e, qualsiasi problema tu possa incontrare o tu debba risolvere sul tuo account seller, deve sempre e solo rispondere alla domanda: COSA POSSO FARE PER MIGLIORARE L’ESPERIENZA DI ACQUISTO DEL CLIENTE?

COME MIGLIORARE L’ESPERIENZA DI ACQUISTO DEL CLIENTE SU AMAZON

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Se riuscirai a soddisfare le aspettative di Amazon allora caro mio venditore per te la strada del successo scorrerà rapida, le tue vendite aumenteranno e finalmente gli utili gratificheranno ogni tuo sforzo.

Gli elementi sono molti, ma non tutti hanno lo stesso valore. Alcuni influiscono per l’1 o 2% altri invece sono determinanti.

Dopo aver gestito centinaia e centinaia di account venditore, ( ho scritto un libro sull’argomento: Come vendere su Amazon, qui puoi leggere un estratto) posso senza ombra di dubbio affermare che i 5 fattori che maggiormente influenzano le vendite sono:

Questi 5 elementi racchiudono in sé l’80% dei requisiti necessari per conquistare buy box ed aumentare le vendite.
Il restante 20% (immagine, scheda prodotto, seo etc.) ti permette di giocartela con i competior più performanti.
  • IL PREZZO

    A parità di performance il prezzo più basso vince sempre

  • AMAZON FBA 

    I prodotti gestiti direttamente dai magazzini Amazon ottengono in automatico il PRIME, nuovi clienti ma soprattutto è Amazon che gestisce il tutto. Per lui è il massimo che può offrire ai suoi acquirenti.

  • IL NUMERO DI VALUTAZIONI

    (le fatidiche stelline) che il tuo prodotto ha ricevuto

  • IL NUMERO DI VENDITE NEGLI ULTIMI 30 GIORNI

  • LE PERFORMANCE DI SPEDIZIONE

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Mi chiamo Adriano Linzitto, sono un consulente in web marketing specializzato in business su Amazon.

Opero all’interno dell’ Agenzia SEO Marche Web Marketing, seguendo numerosi account seller italiani.
Se pensi di aver bisogno di un mio consulto per aiutarti a vendere su Amazon, puoi acquistare una call professionale della durata di 1 ora al costo di 50,00. Analizzerò le tue esigenze, offrendoti na soluzione rapida.

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