Cosa rappresenta l’Amazon Black Friday 2024 per i venditori professionisti?
L’amazon Black Friday 2024 è l’evento più importante dell’anno che la piattaforma di Andy Jassy organizza. Questo evento è oramai istituzione annuale perché significa apertura delle vendite per tutto il periodo natalizio e tantissimi clienti con abbonamento prime e non che iniziano a compilare le loro liste dei desideri per acquistare con gli sconti dell’evento.
Per questo motivo te che sei venditore professionista non ti puoi permettere di saltare l’evento, perché è una ghiottissima occasione per incrementare esponenzialmente le tue vendite, avere nuovi clienti e incrementare il tuo fatturato.
Se ancora non lo sei, dovresti pensare di diventarlo, se hai bisogno di una consulenza specialista per il tuo account seller contattaci
Quando inizia Amazon Black Friday 2024?
La data fissata per l’inizio del Black Friday Amazon è il 29 novembre 2024, ma fai attenzione, l’inizio sconti Black Friday parte molto prima, infatti amazon black friday week inizia già dal 19 novembre giorno in cui la piattaforma inizierà a proporre ghiotte occasioni per annunciare l’evento, ogni giorno migliaia di prodotti scontati verranno selezionati e messi davanti a milioni di potenziali clienti, fino a venerdì dove ci sarà la massima spinta all’acquisto con le migliori offerte Amazon Black Friday per poi procedere tutto il week end fino ad arrivare a lunedì dove il cyber monday farà da padrone per tutti i prodotti tecnologici e che segnerà la chiusura dell’evento.
Inoltre i clienti Amazon Prime, lo scorso anno, hanno avuto la possibilità di accedere alle promozioni mezz’ora prima degli altri inclusi quelli che, per la prima volta, hanno utilizzato il servizio in forma gratuita per trenta giorni.
Come funziona il black friday di Amazon per il venditore professionista?
Per te che sei venditore professionale la ” black friday amazon data ” da segnare a calendario è il 5 ottobre, data limite per l’invio dei prodotti alla logistica di Amazon. Infatti devi sapere che per sfruttare al meglio l’evento, i tuoi prodotti devono già essere pronti da evadere nei magazzini Amazon e sapendo che il carico di lavoro per i magazzini aumenta considerevolmente in questo periodo occorre spedire la merce molto prima della settimana dedicata all’evento, assicurandoti che tutto il tuo inventario sia effettivamente disponibile.
Cyber Monday 2024 Amazon Italia: le offerte continuano
Non limitarti al venerdì per la tua gestione. Le promozioni dell’Amazon Black Friday, continuano durante il weekend fino al lunedì. E’ il giorno del Cyber Monday, che chiude il sipario sull’evento con ulteriori pazzi sconti. Anche in questo caso, verranno pubblicati sul sito centinaia di articoli in offerta che sono soprattutto di terze parti. E-Book reader, giocattoli, aspirapolvere, cinture, gioielli, articoli per la cura della persona, prodotti alimentari, scontati oltre il 50% tra cui scegliere il regalo di Natale perfetto.
Alcune promozioni ripeteranno quelle dei giorni precedenti mentre altre saranno totalmente nuove. Si susseguiranno con una frequenza che va da poche ore fino a un massimo di 24. Per coloro che si sono persi il Black Friday, il Cyber Monday è vista come una seconda opportunità da non farsi sfuggire.
Amazon ha, inoltre, lanciato un servizio di assicurazione contro furti e danni che è stato definito Protect. Parliamo di una assicurazione che coprirà i danni accidentali e di furto fino a tre anni dalla data di consegna del prodotto acquistato. L’articolo dovrà appartenere alle categorie di elettronica e tecnologia. L’attivazione di questa assicurazione è stata, nell’anno passato, molto semplice. Si è trattato di una opzione da aggiungere durante l’acquisto del prodotto nel carrello.
Perché dovresti prepararti in anticipo per il Black Friday e il Cyber Monday 2024
È una stagione critica per i venditori ogni anno
Il Black Friday, il Cyber Monday e il resto delle festività natalizie sono notoriamente grandi eventi di vendita per i venditori di Amazon. Circa la metà dei venditori di Amazon ha affermato che il Black Friday e il Cyber Monday sono cruciali per i loro profitti e il 64% dei venditori ha affermato che lo è anche il mese di dicembre.
Il COVID-19 porta ancora più acquirenti online
Dall’inizio della pandemia di COVID-19, le vendite di e-commerce sono aumentate vertiginosamente, con sempre più persone che acquistano online come mai prima d’ora.
E mentre alcuni consumatori potrebbero ridurre la spesa in questa stagione alla luce della tensione economica causata dalla pandemia, coloro che fanno acquisti lo fanno più online – e in particolare su Amazon – che altrove.
Le risorse di logistica e inventario di Amazon hanno tempi dilatati
Il processo di ricezione delle spedizioni da parte della Logistica di Amazon tende a rallentare durante la maggior parte delle festività natalizie a causa dell’elevata domanda.
Soprattutto nel 2024, i venditori hanno bisogno di un piano solido per stare al passo con l’aumento della domanda e per far uscire le loro spedizioni il prima possibile per garantire che l’inventario sia disponibile per i numerosi eventi di shopping/feste fino al Natale 2024.
A causa dei problemi di ricezione dell’inventario che alcuni venditori hanno riscontrato in passato, Amazon ha creato una guida alle date di vendita delle festività di Logistica di Amazon. Sebbene non ne abbiano ancora rilasciato uno per la stagione 2024, delineeremo una cronologia che puoi seguire sotto.
Un Prime Day con la P maiuscola
Come tutti i venditori (e la maggior parte dei consumatori) sanno, il prime day 2024 è il primo evento che apre la stagione Natalizia 2024, con i centri logistici organizzati alla perfezione per fronteggiare il risalire dell’economia globale, questo aggiunge ancora più pressione ai venditori per mantenere abbastanza inventario in magazzino per fronteggiare la maggiore richiesta di merce prevista.
Anche novembre vede spesso un inizio anticipato delle vendite natalizie online. In un sondaggio del 2019 sui venditori di Amazon, il 58% ha dichiarato di vedere un aumento delle vendite nel mese di novembre, mentre il 22% vede un aumento prima.
Quindi, con ottobre, novembre e dicembre che potenzialmente mantengono un flusso di acquirenti ancora più alto del normale su Amazon, ora puoi capire perché è importante iniziare a pianificare in anticipo!
Come prepararsi al Black Friday
Quali misure dovresti intraprendere per assicurarti di essere in anticipo sulle festività natalizie del 2024? Ecco sette passaggi da seguire per aiutarti a prepararti per il Black Friday e il Cyber Monday 2024 nonché tutto il periodo prenatalizio.
- Rivedi i limiti di stoccaggio dell’inventario
- Ordina scorte sufficienti per soddisfare la domanda stagionale
- Spedisci il tuo inventario entro date critiche
- Ottimizza le tue schede di prodotto
- Ottimizza le tue campagne PPC
- Organizza le tue promozioni
- Monitora le vendite e le prestazioni
Passaggio 1: rivedere i limiti di stoccaggio dell’inventario
Innanzitutto, ti consigliamo di determinare se sei soggetto a limiti di stoccaggio dell’inventario o restrizioni di inventario a livello di ASIN. Questo è un passaggio importante perché determinerà la quantità di inventario che puoi inviare ai magazzini di Amazon. (Puoi saperne di più qui.)
Se sei soggetto a limiti di inventario, dovresti iniziare a contattare le società di logistica di terze parti (3PL) ora.
Passaggio 2: ordina un inventario sufficiente per soddisfare la domanda stagionale
Inizia a lavorare con i tuoi fornitori il prima possibile in modo da avere un tempo sufficiente tra la produzione del tuo prodotto e la data di consegna. Fare questo passaggio con largo anticipo ti darà abbastanza tempo in caso di problemi imprevisti che potrebbero sorgere.
Questo è ciò che Amazon ti suggerisce di fare e noi ti consigliamo di farlo almeno 7-9 settimane prima dell’evento.
Passaggio 3: spedisci il tuo inventario a Logistica di Amazon entro date critiche
In base alle date fornite da Amazon l’anno scorso , la merce deve arrivare ai centri logististi entro il 5 ottobre 2024, questo per evitare che andando in coda venga caricata troppo tardi per la vendita a causa dei magazzini sovraccarichi di lavoro.
Passaggio 4: ottimizza le schede dei prodotti
Assicurati che il tuo annuncio sia il migliore possibile. I due fattori chiave su cui dovresti concentrarti sono l’ottimizzazione di parole chiave/testo e l’ottimizzazione di immagini/foto.
1. Ottimizzazione delle parole chiave
Le parole chiave sono il modo in cui i tuoi clienti troveranno i tuoi prodotti. Aggiungendo parole chiave pertinenti e ad alto volume all’interno della tua inserzione, aiuterà il tuo prodotto a classificarsi e ad apparire nella ricerca organica. Pensa a come cercheresti questo tipo di prodotto.
Se non hai strumenti professionali utilizza la barra di ricerca di Amazon e trova le parole chiavi più attinenti al tuo prodotto, provane più di una perché ogni cliente ha il suo modo di cercare il tuo prodotto
2. Ottimizzazione delle foto
La fotografia del prodotto è uno degli aspetti più importanti di una scheda prodotto di successo su Amazon. Le tue immagini sono ciò che attirerà e manterrà le persone nella tua scheda prodotto.
L’aggiunta di effetti visivi unici e di alta qualità alle tue foto spiegherà meglio il tuo prodotto senza che il cliente debba leggere tutta la scheda prodotto. Usare l’ infografica è un ottimo modo per farlo. L’aggiunta di testo e altri importanti attributi del prodotto alle immagini aiuterà a fornire al cliente tutte le informazioni che sta cercando.
Inoltre, oltre il 50% degli acquirenti di Amazon acquista dai propri telefoni utilizzando l’app Amazon. Pertanto, la prima cosa che i clienti vedranno sull’app sono le tue immagini. Puoi aggiungere un grafico di confronto, una tabella delle taglie, un elenco degli ingredienti? Pensa a tutto ciò che il tuo cliente vorrebbe sapere e aggiungilo alle immagini.
In conclusione: una fotografia eccezionale e immagini in lifestyle ti aiuteranno a vendere il tuo prodotto.
Conduci nuove ricerche di parole chiave per individuare quelle che ti mancano. Dovresti anche eseguire report pubblicitari per vedere quali parole chiave stanno convertendo bene nelle tue campagne PPC e aggiungerle alle tue inserzioni.
Assicurati che le informazioni sul prodotto siano chiare, accurate e complete. Il punto è impedire al cliente di uscire dalla tua scheda Fornisci loro quante più informazioni possibili sul tuo prodotto.
Passaggio 5: ottimizza le tue campagne PPC
Assicurati che i tuoi annunci siano ottimizzati per le conversioni e che non stai sprecando denaro per parole chiave che generano poche o nessuna vendita. In altre parole, rimuovi le parole chiave che spendono più della tua soglia ACoS (Advertising Cost of Sales o costo pubblicitario delle vendite) e quelle che non si convertono in vendite.
Assicurati che i tuoi annunci vengano costantemente pubblicati prima, durante e dopo il Black Friday e il Cyber Monday. Noterai un grande afflusso di clienti che fanno acquisti in ogni momento durante queste settimane, quindi assicurati che i tuoi prodotti vengano mostrati in cima ai risultati di ricerca!
Passaggio 6: pianifica le tue promozioni
Il Black Friday e il Cyber Monday sono incentrati su grandi affari e clienti che risparmiano denaro sui loro prodotti preferiti. Per avere successo durante questi enormi eventi di vendita, devi offrire un qualche tipo di sconto o affare per aumentare le conversioni.
Per fortuna, Amazon differenzia le offerte proposte durante il periodo del Black Friday.
Sono ben quattro le tipologie di promozione a cui si può accedere:
- le offerte Lampo, quelle dove non si ha la possibilità di pensare perché hanno una scadenza breve. Il tempo scorre velocemente e la velocità nel decidere l’acquisto è condizione senza la quale l’occasione verrà persa.
- Le offerte “in vetrina” con tantiprodotti, dai televisori agli epilatori, dai trapani alle stufe a pellet che Amazon propone e consiglia.
- Le offerte giornaliere valide 24 ore con sconti fino al 50% e oltre.
- Le offerte in anteprima Prime regalano occasioni uniche e imperdibili acquistabili, inizialmente, solo dai clienti Prime. E’ un vantaggio incredibile considerando il fatto che alcuni prodotti si esauriscono dopo pochi minuti.
Il cliente nel momento in cui intuisce che un prodotto corrisponde a ciò che stava cercando, lo può aggiunge al carrello anche se non certo al 100% dell’acquisto, da li avrà esattamente quindici minuti per confermare l’ordine con il sconto prima di perderlo per sempre.
Amazon, sulla pagina dedicata all’ Amazon Black Friday, cataloga i prodotti basandosi sullo sconto e sulla durata. Lo sconto iniziale rimane uguale per tutta la durata dell’evento, perciò, è inutile aspettare ulteriori ribassi. Senza dubbi e incertezze, il clic deve partire veloce per battere gli altri utenti.
E poiché Amazon è noto per l’esecuzione di offerte per l’intera settimana del Black Friday e del Cyber Monday, è importante provare a programmare queste offerte ora. In questo modo puoi fissare una data a calendario certa per il lancio.
Per programmare un’offerta, accedi al tuo account Seller Central > Pubblicità > Offerte.
Una volta nella pagina Offerte, seleziona “Crea una nuova offerta”.
Puoi scegliere di eseguire un’offerta di 7 giorni, che promuoverà la tua offerta per sette giorni consecutivi, o un’offerta lampo, una vendita flash di 4 ore. Devi essere però consapevole che durante la settimana dell’Amazon Black Friday o del Cyber Monday ti costerà più di una normale campagna poiché le vendite in questo periodo sono in alta competizione.
Ad esempio, diamo un’occhiata alle offerte lampo (queste sono offerte pubblicizzate sulla pagina delle offerte di Amazon).
Scegli “Seleziona” per scegliere la data e ti verranno date diverse settimane tra cui scegliere. La tua offerta lampo sarà programmata per essere eseguita in un solo giorno durante la settimana selezionata.
Come puoi vedere, il costo per eseguire un’offerta durante la settimana del Black Friday e la settimana del Cyber Monday è almeno il doppio della normale commissione per l’offerta lampo. Ovviamente, provalo solo se hai il budget e i tuoi prodotti hanno già un buon rendimento.
Oltre alle offerte lampo, puoi anche creare coupon e uno sconto esclusivo Prime . Prova a eseguire un coupon con una percentuale di sconto in modo che i clienti abbiano la sensazione di ottenere un ottimo affare sul tuo prodotto.
Passaggio 7: monitorare le vendite e le prestazioni
Infine, ricorda sempre che non puoi lasciare i tuoi prodotti a se stessi, o rischi di perdere le vendite (o perdere denaro). Tieni d’occhio il rendimento dei tuoi prodotti e apporta modifiche alle tue inserzioni o alle campagne PPC secondo necessità.
Se il tuo inventario si esaurisce a un ritmo più veloce del previsto, pianifica di inviare più inventario in Logistica di Amazon o pianifica di spedire te stesso i prodotti usando una logistica di terze parti o un tuo magazzino.
Se le tue vendite sono più lente del previsto, guarda le tue campagne PPC per vedere se le offerte possono essere aumentate per determinate parole chiave.
Inoltre, sperimenta diverse strategie promozionali per spostare l’inventario più velocemente.
Dovrai anche monitorare lo stato e il rendimento complessivo del tuo account. Prenditi cura di eventuali problemi che si presentano immediatamente in modo che non ci siano tempi morti per le tue inserzioni.
Conclusioni sull’Amazon Black Friday 2024
Ora sai come funziona il black friday e la stagione delle festività 2024 sarà più impegnativa che mai. Quindi, per essere completamente preparati per l’impeto delle vendite, assicurati di seguire i passaggi sopra descritti. E se hai altre domande o dubbi sul Black Friday e il Cyber Monday, contattaci i nostri consulenti sono a tua disposizione.