Cosa rappresenta l’Amazon Black Friday 2024 per i venditori professionisti?

L’Amazon Black Friday 2024 è l’evento più importante dell’anno organizzato dalla piattaforma di Andy Jassy.

Questo evento è oramai un’istituzione annuale, segnando l’inizio delle vendite per tutto il periodo natalizio e attirando tantissimi clienti con abbonamento Prime e non, che iniziano a creare le loro liste dei desideri per approfittare degli sconti.

Per questo motivo, tu che sei un venditore professionista non puoi permetterti di saltare l’evento. È un’occasione unica per incrementare esponenzialmente le tue vendite, acquisire nuovi clienti e aumentare il tuo fatturato.

Se non sei ancora un venditore su Amazon, è il momento giusto per diventarlo!, Se non sei ancora un venditore su Amazon, è il momento giusto per diventarlo!

Quando inizia l’Amazon Black Friday 2024?

La data fissata per l’inizio del Black Friday Amazon è il 29 novembre 2024, ma fai attenzione, l’inizio sconti Black Friday parte molto prima.

La Amazon Black Friday Week inizia già il 19 novembre, quando la piattaforma proporrà offerte appetitose per annunciare l’evento. Ogni giorno migliaia di prodotti scontati saranno presentati a milioni di potenziali clienti, con la massima spinta il venerdì 29 novembre e ulteriori promozioni durante il weekend fino al Cyber Monday del 2 dicembre, in cui le offerte saranno prevalentemente su prodotti tecnologici.

Inoltre i clienti Amazon Prime, lo scorso anno, hanno avuto la possibilità di accedere alle promozioni mezz’ora prima degli altri inclusi quelli che, per la prima volta, hanno utilizzato il servizio in forma gratuita per trenta giorni.

Come funziona il Black Friday di Amazon per il venditore professionista?

Per te, venditore professionale, la “data Black Friday Amazon” da segnare a calendario è il 5 ottobre 2024, termine ultimo per l’invio dei prodotti alla logistica di Amazon. Affinché tu possa sfruttare al meglio l’evento, i tuoi prodotti devono essere già pronti nei magazzini Amazon, poiché il carico di lavoro per i centri logistici aumenta considerevolmente in questo periodo. Assicurati che tutto il tuo inventario sia disponibile e pronto per essere evaso.

Cyber Monday 2024 Amazon Italia: le offerte continuano

Non limitarti al venerdì per la tua gestione. Le promozioni dell’Amazon Black Friday, continuano durante il weekend fino al lunedì. E’ il giorno del Cyber Monday, che chiude il sipario sull’evento con ulteriori pazzi sconti. Anche in questo caso, verranno pubblicati sul sito centinaia di articoli in offerta che sono soprattutto di terze parti. E-Book reader, giocattoli, aspirapolvere, cinture, gioielli, articoli per la cura della persona, prodotti alimentari, scontati oltre il 50% tra cui scegliere il regalo di Natale perfetto.

Alcune promozioni ripeteranno quelle dei giorni precedenti mentre altre saranno totalmente nuove. Si susseguiranno con una frequenza che va da poche ore fino a un massimo di 24. Per coloro che si sono persi il Black Friday, il Cyber Monday è vista come una seconda opportunità da non farsi sfuggire.

Amazon ha, inoltre, lanciato un servizio di assicurazione contro furti e danni che è stato definito Protect. Parliamo di una assicurazione che coprirà i danni accidentali e di furto fino a tre anni dalla data di consegna del prodotto acquistato. L’articolo dovrà appartenere alle categorie di elettronica e tecnologia. L’attivazione di questa assicurazione è stata, nell’anno passato, molto semplice. Si è trattato di una opzione da aggiungere durante l’acquisto del prodotto nel carrello.

Perché dovresti prepararti in anticipo per il Black Friday e il Cyber ​​Monday 2024

È una stagione critica per i venditori ogni anno

Il Black Friday, il Cyber ​​Monday e il resto delle festività natalizie sono notoriamente grandi eventi di vendita per i venditori di Amazon. Circa la metà dei venditori di Amazon ha affermato che il Black Friday e il Cyber ​​Monday sono cruciali per i loro profitti e il 64% dei venditori ha affermato che lo è anche il mese di dicembre.

Dal 2020, con l’aumento delle vendite online a causa del COVID-19, sempre più persone scelgono di acquistare su Amazon, anche se alcuni consumatori hanno ridotto le spese a causa delle difficoltà economiche. Questo aumento della domanda ha reso ancora più importante per i venditori avere un piano solido per gestire il proprio inventario.

Le risorse di logistica e inventario di Amazon hanno tempi dilatati

Il processo di ricezione delle spedizioni da parte della Logistica di Amazon tende a rallentare durante la maggior parte delle festività natalizie a causa dell’elevata domanda.

Soprattutto nel 2024, i venditori hanno bisogno di un piano solido per stare al passo con l’aumento della domanda e per far uscire le loro spedizioni il prima possibile per garantire che l’inventario sia disponibile per i numerosi eventi di shopping/feste fino al Natale 2024.

A causa dei problemi di ricezione dell’inventario che alcuni venditori hanno riscontrato in passato, Amazon ha creato una guida alle date di vendita delle festività di Logistica di Amazon. Sebbene non ne abbiano ancora rilasciato uno per la stagione 2024, delineeremo una cronologia che puoi seguire sotto.

Un Prime Day con la P maiuscola

Come tutti i venditori (e la maggior parte dei consumatori) sanno, il prime day 2024 è il primo evento che apre la stagione Natalizia 2024, con i centri logistici organizzati alla perfezione per fronteggiare il risalire dell’economia globale, questo aggiunge ancora più pressione ai venditori per mantenere abbastanza inventario in magazzino per fronteggiare la maggiore richiesta di merce prevista.

Anche novembre vede spesso un inizio anticipato delle vendite natalizie online. In un sondaggio del 2019 sui venditori di Amazon, il 58% ha dichiarato di vedere un aumento delle vendite nel mese di novembre, mentre il 22% vede un aumento prima.

Quindi, con ottobre, novembre e dicembre che potenzialmente mantengono un flusso di acquirenti ancora più alto del normale su Amazon, ora puoi capire perché è importante iniziare a pianificare in anticipo!

I 7 Passi per Prepararsi al Black Friday e Cyber Monday 2024

Quali misure dovresti intraprendere per assicurarti di essere in anticipo sulle festività natalizie del 2024? Ecco sette passaggi da seguire per aiutarti a prepararti per il Black Friday e il Cyber ​​Monday 2024 nonché tutto il periodo prenatalizio.

  1. Rivedi i limiti di stoccaggio dell’inventario
  2. Ordina scorte sufficienti per soddisfare la domanda stagionale
  3. Spedisci il tuo inventario entro date critiche
  4. Ottimizza le tue schede di prodotto
  5. Ottimizza le tue campagne PPC
  6. Organizza le tue promozioni
  7. Monitora le vendite e le prestazioni

Passaggio 1: rivedere i limiti di stoccaggio dell’inventario

Innanzitutto, ti consigliamo di determinare se sei soggetto a limiti di stoccaggio dell’inventario o restrizioni di inventario a livello di ASIN. Questo è un passaggio importante perché determinerà la quantità di inventario che puoi inviare ai magazzini di Amazon. (Puoi saperne di più qui.)

Se sei soggetto a limiti di inventario, dovresti iniziare a contattare le società di logistica di terze parti (3PL) ora.

Passaggio 2: ordina un inventario sufficiente per soddisfare la domanda stagionale

Inizia a lavorare con i tuoi fornitori il prima possibile in modo da avere un tempo sufficiente tra la produzione del tuo prodotto e la data di consegna. Fare questo passaggio con largo anticipo ti darà abbastanza tempo in caso di problemi imprevisti che potrebbero sorgere.

Questo è ciò che Amazon ti suggerisce di fare e noi ti consigliamo di farlo almeno 7-9 settimane prima dell’evento.

Passaggio 3: spedisci il tuo inventario a Logistica di Amazon entro date critiche

In base alle date fornite da Amazon l’anno scorso , la merce deve arrivare ai centri logististi entro il 5 ottobre 2024, questo per evitare che andando in coda venga caricata troppo tardi per la vendita a causa dei magazzini sovraccarichi di lavoro.

Passaggio 4: ottimizza le schede dei prodotti

Assicurati che il tuo annuncio sia il migliore possibile. I due fattori chiave su cui dovresti concentrarti sono l’ottimizzazione di parole chiave/testo e l’ottimizzazione di immagini/foto.

1. Ottimizzazione delle parole chiave

Le parole chiave sono il modo in cui i tuoi clienti troveranno i tuoi prodotti. Aggiungendo parole chiave pertinenti e ad alto volume all’interno della tua inserzione, aiuterà il tuo prodotto a classificarsi e ad apparire nella ricerca organica. Pensa a come cercheresti questo tipo di prodotto.

Se non hai strumenti professionali utilizza la barra di ricerca di Amazon e trova le parole chiavi più attinenti al tuo prodotto, provane più di una perché ogni cliente ha il suo modo di cercare il tuo prodotto

2. Ottimizzazione delle foto 

La fotografia del prodotto è uno degli aspetti più importanti di una scheda prodotto di successo su Amazon. Le tue immagini sono ciò che attirerà e manterrà le persone nella tua scheda prodotto.

L’aggiunta di effetti visivi unici e di alta qualità alle tue foto spiegherà meglio il tuo prodotto senza che il cliente debba leggere tutta la scheda prodotto. Usare l’ infografica è un ottimo modo per farlo. L’aggiunta di testo e altri importanti attributi del prodotto alle immagini aiuterà a fornire al cliente tutte le informazioni che sta cercando.

Inoltre, oltre il 50% degli acquirenti di Amazon acquista dai propri telefoni utilizzando l’app Amazon. Pertanto, la prima cosa che i clienti vedranno sull’app sono le tue immagini. Puoi aggiungere un grafico di confronto, una tabella delle taglie, un elenco degli ingredienti? Pensa a tutto ciò che il tuo cliente vorrebbe sapere e aggiungilo alle immagini.

In conclusione: una fotografia eccezionale e immagini in lifestyle ti aiuteranno a vendere il tuo prodotto.

Conduci nuove ricerche di parole chiave per individuare quelle che ti mancano. Dovresti anche eseguire report pubblicitari per vedere quali parole chiave stanno convertendo bene nelle tue campagne PPC e aggiungerle alle tue inserzioni.

Assicurati che le informazioni sul prodotto siano chiare, accurate e complete. Il punto è impedire al cliente di uscire dalla tua scheda  Fornisci loro quante più informazioni possibili sul tuo prodotto.

Passaggio 5: ottimizza le tue campagne PPC

Per massimizzare le tue vendite su Amazon, è fondamentale che i tuoi annunci siano ottimizzati per le conversioni. Evita di sprecare budget su parole chiave che generano poche o nessuna vendita. Monitora attentamente le tue campagne e rimuovi le parole chiave che superano la tua soglia ACoS (Advertising Cost of Sales) o che non si traducono in vendite.

Assicurati inoltre che i tuoi annunci siano attivi costantemente, soprattutto durante periodi chiave come il Black Friday e il Cyber Monday. In queste settimane, noterai un grande afflusso di clienti pronti ad acquistare in qualsiasi momento, quindi è essenziale che i tuoi prodotti appaiano in cima ai risultati di ricerca.

Se stai cercando soluzioni efficaci per migliorare le tue campagne pubblicitarie su Amazon, ti consigliamo di visitare la nostra pagina dedicata: Promozione Amazon PPC. Il nostro team di esperti può aiutarti a ottimizzare le tue strategie PPC per ottenere risultati tangibili.

Passaggio 6: pianifica le tue promozioni

Il Black Friday e il Cyber ​​Monday sono incentrati su grandi affari e clienti che risparmiano denaro sui loro prodotti preferiti. Per avere successo durante questi enormi eventi di vendita, devi offrire un qualche tipo di sconto o affare per aumentare le conversioni.

Per fortuna, Amazon differenzia le offerte proposte durante il periodo del Black Friday.

Sono ben quattro le tipologie di promozione a cui si può accedere:

  • le offerte Lampo, quelle dove non si ha la possibilità di pensare perché hanno una scadenza breve. Il tempo scorre velocemente e la velocità nel decidere l’acquisto è condizione senza la quale l’occasione verrà persa.
  • Le offerte “in vetrina” con tantiprodotti, dai televisori agli epilatori, dai trapani alle stufe a pellet che Amazon propone e consiglia.
  • Le offerte giornaliere valide 24 ore con sconti fino al 50% e oltre.
  • Le offerte in anteprima Prime regalano occasioni uniche e imperdibili acquistabili, inizialmente, solo dai clienti Prime. E’ un vantaggio incredibile considerando il fatto che alcuni prodotti si esauriscono dopo pochi minuti.

Il cliente nel momento in cui intuisce che un prodotto corrisponde a ciò che stava cercando, lo può aggiunge al carrello anche se non certo al 100% dell’acquisto, da li avrà esattamente quindici minuti per confermare l’ordine con il sconto prima di perderlo per sempre.

Amazon, sulla pagina dedicata all’ Amazon Black Friday, cataloga i prodotti basandosi sullo sconto e sulla durata. Lo sconto iniziale rimane uguale per tutta la durata dell’evento, perciò, è inutile aspettare ulteriori ribassi. Senza dubbi e incertezze, il clic deve partire veloce per battere gli altri utenti.

E poiché Amazon è noto per l’esecuzione di offerte per l’intera settimana del Black Friday e del Cyber ​​Monday, è importante provare a programmare queste offerte ora. In questo modo puoi fissare una data a calendario certa per il lancio.

Per programmare un’offerta, accedi al tuo account Seller Central > Pubblicità > Offerte.

Una volta nella pagina Offerte, seleziona “Crea una nuova offerta”.

Puoi scegliere di eseguire un’offerta di 7 giorni, che promuoverà la tua offerta per sette giorni consecutivi, o un’offerta lampo, una vendita flash di 4 ore. Devi essere però consapevole che durante la settimana dell’Amazon Black Friday o del Cyber ​​​​Monday ti costerà più di una normale campagna poiché le vendite in questo periodo sono in alta competizione.

Ad esempio, diamo un’occhiata alle offerte lampo (queste sono offerte pubblicizzate sulla pagina delle offerte di Amazon).

Scegli “Seleziona” per scegliere la data e ti verranno date diverse settimane tra cui scegliere. La tua offerta lampo sarà programmata per essere eseguita in un solo giorno durante la settimana selezionata.

Come puoi vedere, il costo per eseguire un’offerta durante la settimana del Black Friday e la settimana del Cyber ​​Monday è almeno il doppio della normale commissione per l’offerta lampo. Ovviamente, provalo solo se hai il budget e i tuoi prodotti hanno già un buon rendimento.

Oltre alle offerte lampo, puoi anche creare coupon e uno sconto esclusivo Prime . Prova a eseguire un coupon con una percentuale di sconto in modo che i clienti abbiano la sensazione di ottenere un ottimo affare sul tuo prodotto.

Passaggio 7: monitorare le vendite e le prestazioni

Infine, ricorda sempre che non puoi lasciare i tuoi prodotti a se stessi, o rischi di perdere le vendite (o perdere denaro). Tieni d’occhio il rendimento dei tuoi prodotti e apporta modifiche alle tue inserzioni o alle campagne PPC secondo necessità.

Se il tuo inventario si esaurisce a un ritmo più veloce del previsto, pianifica di inviare più inventario in Logistica di Amazon o pianifica di spedire te stesso i prodotti usando una logistica di terze parti o un tuo magazzino.

Se le tue vendite sono più lente del previsto, guarda le tue campagne PPC per vedere se le offerte possono essere aumentate per determinate parole chiave.

Inoltre, sperimenta diverse strategie promozionali per spostare l’inventario più velocemente.

Dovrai anche monitorare lo stato e il rendimento complessivo del tuo account. Prenditi cura di eventuali problemi che si presentano immediatamente in modo che non ci siano tempi morti per le tue inserzioni.

Conclusioni sull’Amazon Black Friday 2024

Ora sai come funziona il black friday e la stagione delle festività 2024 sarà più impegnativa che mai. Quindi, per essere completamente preparati per l’impeto delle vendite, assicurati di seguire i passaggi sopra descritti. E se hai altre domande o dubbi sul Black Friday e il Cyber ​​Monday, contattaci i nostri consulenti sono a tua disposizione.

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