Amazon Account Bloccato per Correlazione

Amazon Account Bloccato per correlazione? Se hai ricevuto un messaggio dal dipartimento delle performance di Amazon che comunica la sospensione, chiusura o disattivazione del tuo account seller per una presunta correlazione, vediamo insieme come procedere per la riattivazione.

Il più delle volte, la notifica di disattivazione del nostro account Amazon recita quanto segue:

Abbiamo riscontrato che il tuo account è correlato a un account che non può essere utilizzato per le vendite sul nostro sito. Per tale motivo, non potrai più effettuare vendite su Amazon.it.

Disattivazione Account Amazon per correlazione o Doppio Account
come procedere per la riattivazione

amazon account bloccato per correlazione 1

Quali sono i motivi più comuni per i quali Amazon identifica una correlazione tra account?

Nella maggior parte dei casi la correlazione tra account seller si manifesta quando:

  1. È stato aperto un secondo account per continuare a vendere su Amazon;
  1. Uso di dati personali in altri account. Ad esempio il numero di cellulare, il documento di identità, l’indirizzo email, la carta di credito, il numero di telefono e via dicendo;
  1. Presenza di vecchi account Amazon rimasti ancora aperti;
  2. Utilizzo di computer collegati alla stessa linea internet ed utilizzati anche da altri venditori;
  3. Gestione dallo stesso computer di più account seller da parte di una agenzia o di un amico

N.B.: La presenza di un eventuale account Amazon acquirente e di altro account Amazon venditore NON PROVOCA CORRELAZIONE.

Cosa succede se non possiedo gli account separati?

Se ritieni di non possedere l’account separato, segui i passaggi seguenti:

  1. Se possedevi l’account/i diritti relativi all’account, invia una contestazione in seguito a questo https://sellercentral.amazon.it/performance/notifications e fornisci la documentazione di supporto per dimostrare che non ne sei più in possesso/non hai più alcuna relazione con questo account. La documentazione di supporto può includere atto di vendita, contratto di acquisto o contratto di trasferimento aziendale, risoluzione del contratto, ecc.
  1. Se non hai mai posseduto un account separato e ritieni che questa disattivazione sia stata un errore, invia una contestazione in seguito a questo https://sellercentral.amazon.it/performance/notifications e conferma che questo account non ti appartiene. Se non possiamo confermare il reclamo, il tuo account non verrà ripristinato e questo account non sarà autorizzato a svolgere attività commerciali su Amazon in futuro.

Cosa accade se non invio le informazioni richieste?

Se non fornisci una richiesta valida o scegli di non richiedere la disattivazione, dopo 90 giorni dalla notifica puoi richiedere separatamente un versamento di fondi contattando disbursement-appeals@amazon.it. Condurremo un’indagine separata per valutare il tuo account e, se scopriamo che hai intrapreso attività ingannevoli, fraudolente o illegale, o hai abusato dei nostri sistemi, oppure violato ripetutamente le nostre policy che proteggono i nostri clienti e i nostri partner di vendita, potremmo trattenere alcuni o tutti i fondi nel tuo account.

Come redigere un piano d’ azione o ricorso per correlazione?

Come tutte le sospensioni, il piano d’azione è la via maestra per comunicare con il Dipartimento delle Performance Amazon polver chiederne la riattivazione.

Una volta che avremo identificato la correlazione compileremo il nostro ricorso ad Amazon i 3 passaggi:

PASSAGGIO NR.1: COSA E’ SUCCESSO

In questa fase andremo ad identificare nello specifico il motivo della correlazione, facendo in tal modo comprendere allo staff giudicante di Amazon che abbiamo identificato il problema e le ragioni che lo hanno causato.

PASSAGGIO NR.2: COSA HO FATTO

Qui andremo a spiegare nel dettaglio le azioni intraprese all’uopo. Per esempio abbiamo immediatamente cambiato i dati in comune tra gli account correlati.

PASSAGGIO NR.3: COSA FARO’ PERCHE’ NON ACCADA IN FUTURO UNA SITUAZIONE ANALOGA

Comunicheremo al dipartimento delle performance che abbiamo attentamente studiato le policy che disciplinano la vendita in Amazon (possibilmente elencando le sezioni che abbiamo approfondito), e che presteremo la massima attenzione in futuro.

La sezione che parla delle condizioni di vendita e codice di comportamento del venditore sono facilmente consultabili da questo link: https://sellercentral.amazon.it/gp/help/external/G1801?language=it_IT

Condizioni di vendita e codice di comportamento del venditore

Concluderemo la contestazione Amazon chiedendo di essere riattivati.

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