Amazon è il canale più profittevole per i retailer (i titolari di un account seller), ma chi non rispetta le sue regole scoprirà che non si fa nessuna remora a sospendere l’account.

Amazon è piena zeppa di algoritmi automatici che controllano costantemente le metriche delle nostre performance di vendita e il rispetto delle politiche di vendita sottoscritte e accettate al momento dell’iscrizione al programma Amazon Seller .

La violazione di uno o più protocolli ha come conseguenza la sospensione o la chiusura dell’account venditore.

Per le violazioni più gravi Amazon congela i fondi presenti sul proprio conto dalla data in cui la violazione è stata accertata.

Per i seller ai quali sono stati sospesi gli account sul Marketplace, per quanto non esista una bacchetta magica per riattivarli, ci sono degli step utili che i retailer possono utilizzare per far cambiare idea ad Amazon, e potenzialmente riprendersi il proprio account.

1-   Indaga sui motivi della sospensione

Questa probabilmente è la schermata che vi apparirà quando accedendo nel vostro Amazon Account Seller scoprirete che il vostro account è stato sospeso:

Account Sospeso da Amazon? Svelati i segreti per riattivare i tuoi prodotti sul marketplace 1

Account Sospeso da Amazon? Svelati i segreti per riattivare i tuoi prodotti sul marketplace 2

Amazon ti informerà sulla causa della tua sospensione,

( clicca sul menù performance>notifiche sulle performance):

Account Sospeso da Amazon? Svelati i segreti per riattivare i tuoi prodotti sul marketplace 3

ma potrebbe non essere sempre molto chiaro in che modo hai violato le policy sulle regole di vendita. Contatta in anticipo il tuo Seller Central per identificare qualunque area che Amazon può aver flaggato e leggi le sue eventuali comunicazioni.

Ecco i motivi più comuni.

A: Bassa performance

 Amazon è molto ristretta nelle sue metriche di seller performance. Se hai un punteggio di recensioni basso, hai cancellato troppi ordini, o non hai spedito in tempo, è facile che ti sospendano l’account.

B: Assicurati che i gli obbiettivi di performance tocchino o superino i minimi di Amazon:

  • Percentuale di ordini difettosi: < 1%
  • Percentuale annullamenti precedenti la spedizione: < 2.5%
  • Performance di spedizione: < 4%

C: Violazione sulle regole di vendita

Idealmente, i seller Amazon dovrebbero comprendere profondamente i requisiti prima di entrare nel programma, e gestire regolarmente le informazioni prodotto per assicurarsi di RISPETTARLI.

Controlla regolarmente:

–       Le informazioni prodotto per assicurarti che incontrino le policy di Amazon

–       Studia attentamente le regole di vendita e gli accordi di Amazon

–       Seguire le novità di Amazon per assicurarsi che non sia cambiato nulla

D: Vendere/Mostrare prodotti non permessi

 Amazon ha delle regole strette per un’unica ragione: mantenere alta la qualità dei prodotti. Tutti i prodotti così detti “proibiti” vengono scovati ed eliminati per assicurarsi che i clienti acquistino solo prodotti che siano allineati con le loro policy.

Inoltre è fondamentale che ti assicuri preventivamente di non descrivere i tuoi prodotti con informazioni violano la policy. Ebbene sì!!! Amazon arriva fino a quel punto per evitare le violazioni.

È dunque cruciale stare costantemente in controllo del proprio account per notare velocemente eventuali notifiche e contattare il supporto Amazon il prima possibile.

2-   Richiama la sospensione

Amazon incoraggia i seller a richiamare una sospensione dell’account, procedimento che può essere fatta tramite Seller Central.

Prima di farlo però preparati.

Cosa ti serve per richiamare una sospensione

  • Piano di recupero che dimostri come il tuo store risolverà il problema identificato da Amazon.
  • Chiare e tangibili azioni che tu o il tuo store effettuerete, e come queste faranno in modo che gli stessi problemi non si ripresenteranno in futuro.
  • Considera di mettere in ballo alcuni attributi positivi del tuo store per sottolineare il suo valore sul Marketplace.

La risposta di Amazon potrebbe richiedere fino a 48/72 ore.

3-   La mossa segreta per richiamare la sospensione

Prima di fare tutto ciò, il seller può delineare un piano d’azione formale da inviare via email al Seller Performance.

Questo piano dovrebbe:

–       Essere su carta intestata

–       Menzionare se il seller sta lavorando con un Solution Integrator per l’aggiornamento dell’inventario etc.

–       Identificare il problema che ha causato il blocco

–       Delineare tutti i processi di qualità che il venditore ha attualmente in atto e avrò in atto su Amazon per assicurare una buona user experience

–       Essere positivo e professionale

Nonostante tutto questo possa effettivamente funzionare, non è garantito che lo faccia e non sempre porta al ripristino dell’account.

4-   Come contattare Amazon e cosa dire

Ci sono 3 modi principali per contattare Amazon:

  • Telefono (consigliato)
  • Chat
  • E-mail

Telefono:

Passaggio 1: Chiama il numero 800 145 851 . Quando arrivi alla segreteria scegli l’opzione 2

Passaggio 2: Chiedi di parlare con un responsabile e fornisci i dettagli di verifica quando richiesto

Passaggio 3: Spiega che il tuo account è stato bloccato per errore e che hai bisogno di uno account manager per rivedere i tuoi dati e ripristinare il tuo profilo.

Chat:

Passaggio 1: accedi a un account Amazon attivo (puoi semplicemente aprire un nuovo account Amazon, non è necessario avere PRIME)

Passaggio 2: Nei contatti in basso, cerca l’opzione per la chat. Chiedi di parlare con un responsabile e fornisci i dettagli di verifica quando richiesto

Passaggio 3: Spiega che il tuo account è stato bloccato per errore dopo aver acquistato i prodotti e che hai bisogno di uno specialista dell’account per rivedere i tuoi dati e ripristinare il tuo profilo

E-mail:

Passaggio 1: vai al modulo di accesso all’account e fai clic su “Serve aiuto?”, Quindi su “Altri problemi con l’accesso”.

Passaggio 2: seleziona “Non riesco ad accedere al mio account” e verrà visualizzato un messaggio che ti consentirà di inviare un’email ad Amazon.

Passaggio 3: copia e personalizza il seguente testo:

Buongiorno. Il mio account, mio.amazon@account.com, è stato chiuso senza preavviso o motivo. Ho dei fondi importanti depositati su questo account e ho bisogno di accedere immediatamente a questo denaro. Dal momento che le leggi proibiscono il blocco del capitale di proprietà di terzi, per favore fatemi sapere quali misure adottare per riottenere l’accesso a questi fondi.

L’indirizzo di fatturazione del mio ultimo ordine è XXX e il destinatario è XXX

Grazie

Alla fine la cosa importante è che ogni seller si impegni ad aderire alle policy di Amazon.

Hai dei dubbi e vorresti approfondire: