OBBLIGHI FISCALI PER COME VENDERE SU AMAZON IN GERMANIA
certificato fiscale tedesco

CERTIFICATO FISCALE TEDESCO

Ai sensi della legislazione tedesca in materia di IVA, i Marketplace online devono raccogliere un certificato fiscale in tedesco ( o codice fiscale tedesco) dai venditori che vendono da sedi in Germania o a clienti in Germania.

Le modifiche alla vigente legislazione tedesca in materia di IVA sono entrate in vigore dal 1° gennaio 2019.

Amazon tedesco ha disposto che tutti i venditori iscritti nel suo Marketplace devono TASSATIVAMENTE entro il 1° Ottobre 2019 inviare il loro certificato fiscale tedesco.

Coloro che non ottemperano a ciò si vedranno bloccate le vendite sul Marketplace Amazon tedesco, compresi il Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon e il Programma di espansione alla rete di logistica.

CHI E’ INTERESSATO?

A tutti i venditori di Amazon con obblighi IVA in Germania:

Secondo le modifiche del Codice IVA tedesco (“UStG”), gli operatori di marketplace online possono essere ritenuti responsabili per l’IVA non pagata generata dai venditori che operano sul mercato e che eseguono ordini da o verso la Germania. Al fine di evitare tale responsabilità, gli operatori di marketplace online devono ottenere un certificato fiscale dai loro venditori secondo il nuovo articolo 22f UStG che conferma l’avvenuta registrazione fiscale in Germania. Pertanto, i venditori devono richiedere il presente certificato fiscale alle autorità fiscali tedesche e presentare il certificato all’operatore del Marketplace.

I venditori legalmente residenti al di fuori dell’Unione Europea che non forniscono un certificato entro il 1° marzo 2019 non saranno più in grado di vendere su Amazon.de (Amazon Germania) o a clienti tedeschi. Allo stesso modo, i venditori legalmente residenti all’interno dell’Unione Europea che non forniscono un certificato entro il 1° ottobre 2019 non potranno più vendere su Amazon.de o a clienti tedeschi. Queste date sono formalmente stabilite dalla legislazione.

La mancata osservazione delle norme fiscali potrebbe portare anche alla sospensione dell’account. In tal caso dovremmo redigere un piano d’azione (qui trovi alcuni consigli su come redigere un piano d’azione), oppure richiedere il nostro servizio per gli account bloccati.

COME POSSO RICHIEDERE UN CERTIFICATO FISCALE TEDESCO?

Per richiedere un certificato fiscale tedesco è necessario essere registrati in Germania con un codice fiscale valido (Steuernummer).

In ogni caso ti consiglio di consultare il tuo commercialista per valutare se devi essere registrato.

La procedura si avvia presentando una richiesta all’ufficio delle imposte tedesco competente per il paese in cui la tua azienda è legalmente iscritta.

Per aiutarti in ciò ti elenco alcuni link che possono esserti utili:

1: MODULO UFFICIALE DI DOMANDA:

https://www.berlin.de/sen/finanzen/steuern/downloads/umsatzsteuer/antrag-auf-erteilung-einer-bescheinigung-englisch.pdf

2: INFORMAZIONI RICHIESTE PER L’ISCRIZIONE:

1. Il vostro nome (nome e cognome o nome commerciale).
2. Il vostro indirizzo.
3. Numero di telefono, fax e indirizzo e-mail.
4. Conferma se siete già registrati ai fini IVA in Germania e, in caso affermativo, il nome dell’ufficio delle imposte competente.
5. Codice fiscale in Germania (Steuernummer).
6. Nome e indirizzo dell’eventuale consulente fiscale
7. Nome e indirizzo di un agente autorizzato con sede in Germania (necessario solo per i venditori che non hanno sede in Germania o in uno Stato membro che fa parte dell’accordo sull’ Unione Economica Europea).
8. Elenco dei mercati sui quali si opera o si intende operare, compresa la relativa “caratteristica identificativa” di ciascun mercato (ad esempio, il nome del conto commerciale).
9. Luogo, data, firma e – se disponibile -, timbro aziendale

QUAL’E’ L’UFFICIO DELLE IMPOSTE COMPETENTE IN GERMANIA PER UNA AZIENDA ITALIANA?

L’ufficio delle imposte competente per le aziende italiane ha sede in Monaco di Baviera.

Per una tua comodità di allego un file in formato pdf con tutti i dettagli degli Uffici Imposte della Germania:

https://marchewebmarketing.it/wp-content/uploads/2019/09/elenco-uffici-imposte-germania.pdf

COME PRESENTARE IL CERTIFICATO FISCALE TEDESCO AD AMAZON?

Non appena avrai ricevuto il certificato fiscale tedesco è necessario presentarlo ad Amazon prima della date stabilite dalla legge.

L’operazione è molto semplice. Ti basterà compilare i dati richiesti direttamente da questo link:

https://sellercentral-europe.amazon.com/tax/consolidatedRegistrations?defaultAction=DE-BusinessReg-add&ref_=sc_de_jsl_cert_upload

Amazon entro 2 massima 4 settimane provvederà alla registrazione e potrai così vendere i tuoi prodotti sul marketplace amazon.de.

Come vedi vendere in Germania su amazon non è semplice come vogliono farti credere.

Non basta la mera iscrizione e il caricamento dei tuoi prodotti. Gli aspetti da seguire sono molteplici sia dalla parte legata alle vendite con le opportune strategie di marketing per vendere ai tedeschi, sia dal lato fiscale per non incorrere in sanzioni, penalizzazioni o, come nel caso del certificato fiscale tedesco, esclusioni dal mercato online.

Se hai bisogno di un servizio che curi ogni aspetto della vendita su Amazon ti consigliamo di visitare la pagina dei servizi per aziende che vogliono vendere online in Germania su amazon

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