Informazioni sul punteggio IPI Amazon Cos’è e come ottenerlo

Cos’è e come ottenerlo un punteggio di valore IPI di Amazon?
Questi è il numero di unità vendute meno gli articoli che sono stati spediti per la vendita in un determinato periodo di tempo.
L’indicatore IPI descrive il livello di gestione dell’inventario e viene calcolato con un algoritmo basato sul volume dei prodotti venduti e sulle loro condizioni in un aspetto o nell’altro.
Un valore IPI basso non è positivo per le vostre prestazioni come venditori su Amazon.
Il punteggio IPI che Amazon comunica, influisce direttamente sull’algoritmo Amazon

Punteggio IPI Amazon 1

Gestire il tuo indice di performance dell’inventario o punteggio IPI e mantenerlo in ottimo stato è un buon indicatore per misurare e bilanciare le tue prestazioni, ma può essere anche un segnale d’allarme.

Un punteggio IPI basso non è positivo per le tue performance da venditore in Amazon. Infatti questo limiterà lo spazio di archiviazione IPI, causerà commissioni di sovraccarico e pagherai di più con conseguenti minori opportunità di vendita.

Tuttavia, ci sono modi per assicurarti che il tuo punteggio IPI sia sano e in questo articolo esamineremo alcuni elementi essenziali per aiutarti a comprendere meglio i punteggi IPI.

Indice di performance dell’inventario: che cos’e un buon punteggio IPI su Amazon?

L’Inventory Performance Index di Amazon è un sistema che valuta le prestazioni complessive dell’inventario, tenendo conto di fattori quali la disponibilità di magazzino e i costi di spedizione.

È possibile ottenere un punteggio da 0 a 1000 sull’IPI; la media dell’IPI di Amazon va da 400 a 800. L’ideale sarebbe ottenere buoni risultati e avere un punteggio compreso tra 550 e 700.

L’ideale sarebbe ottenere una buona performance e un punteggio compreso tra 550 e 700. Se il punteggio è inferiore a 350, l’azienda si vedrà costretta a rinunciare.

Se il punteggio è inferiore a 350, limiterà la vostra capacità di inoltrare i prodotti ai magazzini e vi addebiterà tariffe di stoccaggio più elevate.

Qual’ è effettivamente il punteggio IPI di Amazon e perché è così importante?

L’Indice di performance dell’inventario di Amazon viene utilizzato come una unità di misura, la quale consente per ai venditori di gestire in modo efficiente ed efficace il proprio inventario su Amazon.

L’unità di misura riportata direttamente su Seller Central, si riferisce al numero di unita che hai a disposizione. Avere un numero insufficiente di unita per l’inventario si traduce in articoli esauriti e vendite perse.

D’altra parte, avere un’abbondanza di unita, comporta costi maggiori per lo stoccaggio. Questo e il motivo per cui avere un punteggio Amazon IPI sano e importante per ogni venditore su Amazon.

Come controllare il punteggio dell’indice di prestazione dell’inventario Amazon?

Tenere traccia del tuo IPI è un fattore essenziale per mantenere un punteggio sano.

In genere il punteggio IPI viene aggiornato settimanalmente e si aggiorna ogni lunedì.

Puoi vedere tutte le tue metriche chiave sul Dashboard delle prestazioni dell’inventario; (è necessario un login per visualizzare la dashboard.)

Fattori dell’indice di performance dell’inventario: come viene calcolato il punteggio IPI?

  1. Inventario in eccesso e con una lunga giacenza

Mantenere un sano equilibrio IPI significa evitare scorte in eccesso e obsolete perché ciò può influire in modo significativo sulla redditività.

Le unita in eccesso sono unità immagazzinate che costano di più da mantenere rispetto all’esecuzione di azioni come ridurre il prezzo di vendita o rimuoverle dall’inventario. Un articolo è considerato in eccesso se ha più di 90 giorni di fornitura in base alla domanda prevista.

La percentuale di inventario in eccesso misura quanto bene stai gestendo il tuo inventario disponibile all’interno della Logistica di Amazon. E’ una percentuale che mostra quanto del tuo inventario totale e considerato in eccesso da Amazon.

Inventario in eccesso (%) = n. di articoli in FBA in eccesso dall’inventario totale FBA(100)

  1. Tasso di vendita di Logistica di Amazon

Il tasso di vendita della Logistica di Amazon, rappresenta il numero di unità vendute rispetto all’inventario iniziale.

Questa metrica viene calcolata contando il totale degli articoli e delle unità spedite negli ultimi 90 giorni e dividendo per il numero medio di articoli in magazzino presso la Logistica di Amazon durante lo stesso periodo.

In sostanza, il tasso di vendita della Logistica di Amazon misura quanto bene stai gestendo il tuo inventario sia attraverso la vendita che il rifornimento dei tuoi articoli.

Tasso di vendita = unita totali spedite negli ultimi 90 giorni rispetto alle unità in FBA dei 90 giorni precedenti

  1. Inventario bloccato

Le scorte bloccate sono articoli invenduti o scorte in Logistica di Amazon.

Ci sono casi in cui il tuo inventario non è disponibile per la vendita a causa di problemi legati alla corretta compilazione della scheda prodotto .

Ciò comporta una perdita di vendite pur continuando a pagare i costi di stoccaggio.

Questo accade quando un’inserzione non soddisfa le linee guida di Amazon.

Tuttavia, ci sono altri possibili motivi per gli inventari bloccati come le restrizioni su determinati ASIN, gli ASIN scaduti, errori di quotazione eliminati, ecc.

Scorte bloccate (%) = totale n. di articoli in FBA indisponibili per l’acquisto rapportato al numero di unita totali in Logistica di Amazon (100)

  1. Inventario in magazzino

L’inventario in magazzino ti consente di mantenere il tuo inventario popolare in magazzino e mostra quanto hai attualmente di un’inserzione specifica.

Amazon tiene conto della quantità di tempo in cui le tue inserzioni sono state disponibili negli ultimi 30 giorni, con un’ulteriore importanza data ai prodotti che sono stati acquistati di più negli ultimi 60 giorni.

In stock (per SKU) = (% di giorni in stock negli ultimi 30 giorni)*(Velocita di vendita di 60 giorni) (Velocita di vendita di 60 giorni)

Come migliorare il tuo punteggio IPI?

  1. Migliora il tuo tasso di vendita

Idealmente, dovrai mantenere un tasso di vendita di 90 giorni che ti dia un avviso nel grafico IPI con il segno di colore “verde”.

Eseguendo campagne di annunci sponsorizzati, migliorando la tua strategia di inserzione , migliorando il targeting per parole chiave e facendo ricerche sui prodotti più di tendenza nella tua categoria di inserzione, puoi migliorare notevolmente il tuo tasso di vendita.

  1. Ridurre l’inventario in eccesso

Non è necessario trattenere vecchi articoli che non sono più richiesti o realizzare profitti. Vai alla “Pagina di gestione dell’inventario” nella dashboard dell’inventario per capire come gestire in modo efficiente l’inventario in eccesso .

  1. Migliora la qualità in magazzino per gli articoli popolari

Mantenere in stock prodotti popolari e riutilizzabili puo aiutare a massimizzare le vendite. Tieni traccia delle tue prestazioni in questa categoria utilizzando la tariffa in-stock di Logistica di Amazon.

Puoi anche utilizzare il pulsante Rifornisci oggi che mostra il numero di SKU per i giorni in cui la fornitura e inferiore al lead time di rifornimento. Potrebbe essere necessario accelerare gli ordini dal tuo fornitore per evitare di esaurire le scorte.

  1. Prevenire le spese di stoccaggio a lungo termine

Se disponi di un inventario che e rimasto nel centro logistico di Amazon per piu di 365 giorni, sarai soggetto a un’elevata tariffa di stoccaggio a lungo termine.

Puoi evitarlo rimuovendo qualsiasi inventario che ha raggiunto oltre 365 giorni. Puoi anche effettuare un ordine di rimozione o consentire ad Amazon di sbarazzarsi del tuo inventario.

  1. Sii proattivo con i problemi relativi agli elenchi

Problemi di inserzione, errori di inserzione eliminati, restrizioni ASIN e ASIN scaduti possono influenzare notevolmente le tue vendite e aumentare il tuo inventario bloccato. Per evitare di perdere vendite a causa di problemi con le inserzioni, devi rimanere aggiornato sulle tue inserzioni. Puoi farlo:

  • Monitoraggio della percentuale di inventario bloccato
  • Ottimizza i livelli di inventario
  • Rimuovi l’inventario in eccesso in un periodo di fornitura di 90 giorni
  • Dai la priorita ai tuoi articoli di inventario popolari: mantieni un periodo di fornitura da 30 a 60 giorni.
  • Tieni traccia della dashboard dell’inventario frequentemente.
  1. Monitora quotidianamente lo stato della tua spedizione

Il monitoraggio quotidiano delle tue spedizioni e la creazione regolare di spedizioni in anticipo possono aiutarti a evitare di scendere al di sotto della soglia minima dell’IPI. L’applicazione di restrizioni al tuo account influira sulla tua capacita di creare spedizioni in entrata.

Tuttavia puoi aggirare questo problema. Finche tali spedizioni sono gia state create, puoi comunque inviare quell’inventario.

Domande frequenti

  • Perche un punteggio IPI e importante per i venditori Logistica di Amazon?
    • Il punteggio IPI può determinare quale venditore e in grado di inviare azioni e quali dovrebbero essere vietate o limitate dalla vendita. Avere un punteggio IPI basso può portare a limiti di archiviazione, scorte in eccesso e una perdita di vendite
  • Qual e l’IPI minimo su Amazon?
    • A partire dal 2022, la soglia IPI per i limiti di archiviazione e 400, in precedenza era 450. Questa soglia puo variare di volta in volta in base a diversi fattori come stagionalita, eventi di marketing, ecc.
  • Cosa succede se il mio punteggio IPI scende al di sotto della soglia?
    • Se il tuo punteggio IPI scende al di sotto della soglia minima, guadagnerai dei limiti sullo spazio di archiviazione dell’inventario.
  • Qual e una buona percentuale di vendite su Amazon?
    • Logistica di Amazon ritiene che un eccellente tasso di vendita sia di 7+ unita al giorno con un tempo medio di giacenza inferiore a due settimane. Anche avere un tasso di vendita di 3-7 unita al giorno con una media di 30 giorni in stock e considerato buono.
  • Con quale frequenza viene calcolato l’IPI?
    • Amazon calcola il tuo IPI trimestrale e 6 settimane prima della fine del trimestre. Puoi essere penalizzato se il tuo IPI e inferiore a 400 alla fine del trimestre e 6 settimane prima.
  • Il tasso di Logistica di Amazon in stock influisce sull’IPI?
    • Si, tuttavia, non influisce negativamente sul tuo IPI. Amazon tiene traccia delle tue prestazioni in base a quanto bene tieni in stock gli ASIN popolari.

La gestione dell’indice di rendimento dell’inventario può essere un’esperienza confusa e scoraggiante. Ma gestendo e ottimizzando correttamente i livelli di inventario puoi aumentare il margine di profitto complessivo. Mentre ci vuole una buona quantità di tempo per capire come gestire e bilanciare correttamente i tuoi IPI, i risultati ne varranno la pena.

Assicurati solo di avere la giusta quantità di unita di inventario per ogni ASIN e presta attenzione alle informazioni fornite dalla tua dashboard per evitare di incorrere in una pesante commissione di archiviazione.

Vuoi conoscere le potenzialità di Amazon per la tua azienda ?

Scoprile Ora, solo pochi click e richiedi il tuo piano di crescita personalizzato e completamente gratuito. Potrai scoprire le potenzialità latenti del tuo business e del tuo brand sul marketplace più grande del mondo